Achille tendinite

Definizione

Achille tendinite è una ferita di overuse di Achille (uh-KIL-ZEE) tendine, la fascia di tessuto che collega i muscoli del polpaccio nella parte posteriore della gamba al calcagno.

Achille tendinite si verifica più comunemente nei corridori che hanno improvvisamente aumentato l'intensità o la durata delle loro esecuzioni. E 'comune anche in persone di mezza età che praticano sport, come il tennis o il basket, solo nei fine settimana.

La maggior parte dei casi di tendinite di Achille può essere trattata con relativamente semplice, la cura a casa sotto la supervisione del medico. Strategie di auto-cura sono di solito necessari per prevenire episodi ricorrenti. I casi più gravi di-Achille tendinite può portare a rotture tendinee (rotture) che possono richiedere la riparazione chirurgica.

Sintomi

Il dolore associato con Achille tendinite inizia tipicamente come un lieve dolore nella parte posteriore della gamba o sopra il tallone dopo esecuzione o altra attività sportiva. Episodi di dolore più grave può verificarsi dopo la corsa prolungata, salire le scale o sprint.

Achille tendinite. La risonanza magnetica (MRI).
Achille tendinite. La risonanza magnetica (MRI).

Si potrebbe anche provare tenerezza o rigidità, soprattutto al mattino, che di solito migliora con lieve attività.

Quando per vedere un medico
In caso di dolore persistente intorno al tendine di Achille, chiamare il medico. Contattare immediatamente un medico se il dolore o la disabilità è grave. Si può avere un strappato (rottura) del tendine d'Achille.

Cause

Achille tendinite è causata da sforzo ripetitivo o intensa sul tendine di Achille, la fascia di tessuto che collega i muscoli del polpaccio al calcagno. Questo tendine è usato quando si cammina, correre, saltare o spingere verso l'alto le dita dei piedi.

La struttura del tendine di Achille si indebolisce con l'età, che può rendere più suscettibili al danno - specialmente in soggetti che potrebbero partecipare a sport solo nei fine settimana o che hanno improvvisamente aumentato l'intensità dei loro programmi in esecuzione.

Fattori di rischio

Una serie di fattori può aumentare il rischio di Achille tendinite, tra cui:

  • Il tuo sesso e l'età. Achille tendinite si verifica più frequentemente negli uomini di mezza età.
  • Problemi fisici. Un arco naturale appartamento a vostro piede possono mettere più pressione sul tendine di Achille. Muscoli del polpaccio Obesità e stretti possono anche aumentare la tensione del tendine.
  • Le scelte di formazione. Esecuzione in scarpe logore possono aumentare il rischio di Achille tendinite. Il dolore del tendine si verifica più frequentemente nella stagione fredda che nella stagione calda, e in esecuzione su terreno collinare inoltre può predisporre a lesioni Achille.
  • Condizioni mediche. Persone che hanno il diabete o pressione alta sono a più alto rischio di sviluppare Achille tendinite.
  • Farmaci. Alcuni tipi di antibiotici, chiamati fluorochinoloni, sono stati associati con più alti tassi di Achille tendinite.

Complicazioni

Achille tendinite può indebolire il tendine, rendendolo più vulnerabile a una rottura (rottura) - una ferita dolorosa che di solito richiede la riparazione chirurgica.

Prepararsi per un appuntamento

È probabile che prima portare i vostri sintomi all'attenzione del vostro medico di famiglia. Lui o lei potrebbe fare riferimento ad un medico specializzato in medicina dello sport o di medicina fisica e riabilitativa (fisiatra). Se il tendine di Achille è rotto, potrebbe essere necessario consultare un chirurgo ortopedico.

Cosa si può fare
Prima che il vostro appuntamento, si consiglia di scrivere una lista di risposte alle seguenti domande:

  • Forse il dolore inizia improvvisamente o gradualmente?
  • Sono sintomi peggio in determinate ore del giorno o dopo certe attività?
  • Quali tipi di scarpe indossi durante l'esercizio fisico?
  • Quali farmaci e integratori si fa a prendere regolarmente?

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Siate pronti a rispondere alle seguenti domande riguardanti i sintomi ei fattori che possono contribuire alla sua condizione:

  • Esattamente dove ti fa male?
  • Il dolore diminuisce con il riposo?
  • Qual è il suo normale esercizio di routine?
  • Avete recentemente apportato modifiche al vostro esercizio di routine, o ha di recente iniziato a partecipare a un nuovo sport?
  • Che cosa hai fatto per alleviare il dolore?

I test e diagnosi

Durante l'esame fisico, il medico premere delicatamente sulla zona interessata per determinare la posizione del dolore, tenerezza o gonfiore. Lui o lei sarà anche valutare la flessibilità, l'allineamento, la gamma di movimento e riflessi del piede e della caviglia.

Test di imaging
Il medico può ordinare uno o più dei seguenti test per valutare la vostra condizione:

  • Radiografie. Mentre i raggi X non possono visualizzare i tessuti molli come i tendini, essi possono contribuire a escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili.
  • Ultrasuoni. Questo dispositivo utilizza le onde sonore per visualizzare i tessuti molli come i tendini. Ultrasuono può anche produrre immagini in tempo reale del tendine di Achille in movimento.
  • La risonanza magnetica (MRI). Tramite onde radio e un magnete molto forte, macchine di risonanza magnetica in grado di produrre immagini molto dettagliate del tendine di Achille.

Trattamenti e farmaci

Tendinite di solito risponde bene alle misure di auto-cura. Ma se i segni ed i sintomi sono gravi o persistenti, il medico potrebbe suggerire altre opzioni di trattamento.

Farmaci
Se farmaci per il dolore over-the-counter - come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) e naproxene (Aleve) - non sono sufficienti, il medico potrebbe prescrivere farmaci più forti per ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.

Terapia fisica
Un fisioterapista potrebbe suggerire alcune delle seguenti opzioni di trattamento:

  • Esercizi. Terapisti spesso prescrivono specifici esercizi di stretching e potenziamento per promuovere la guarigione e il rafforzamento del tendine di Achille e le sue strutture di supporto.
  • Ortesi. Un inserto scarpa o cuneo che eleva leggermente il tallone possono affaticare il tendine e di fornire un cuscino che riduce la quantità di forza esercitata sul tendine di Achille.

Chirurgia
Se diversi mesi di trattamenti più conservativi non funzionano o se il tendine è strappato, il medico può suggerire un intervento chirurgico per riparare il tendine di Achille.

Stile di vita e rimedi

Strategie di auto-cura comprendono le seguenti fasi, spesso conosciute con l'acronimo RICE:

  • Riposo. Potrebbe essere necessario evitare di esercizio per diversi giorni o passare ad una attività che non affaticare il tendine di Achille, come il nuoto. Nei casi più gravi, può essere necessario indossare un avvio a piedi e usare le stampelle.
  • Ice. Per diminuire il dolore o gonfiore, applicare un impacco di ghiaccio per il tendine per circa 15 minuti dopo l'esercizio o quando si verifica il dolore.
  • Compressione. Involucri o bende elastiche compressive possono aiutare a ridurre il gonfiore e riduce il movimento del tendine.
  • Altitudine. Alzare il piede colpito sopra il livello del vostro cuore per ridurre il gonfiore. Dormire con il piede colpito elevato di notte.

Prevenzione

Mentre non può essere possibile prevenire Achille tendinite, è possibile adottare misure per ridurre il rischio:

  • Aumenta il tuo livello di attività gradualmente. Se sei solo all'inizio di un regime di esercizio, iniziare lentamente e gradualmente aumentare la durata e l'intensità della formazione.
  • Take it easy. Evitare attività che sollecitazioni eccessive sui vostri tendini, come la collina in esecuzione. Se si partecipa ad una attività intensa, riscaldarsi prima di esercitare ad un ritmo più lento. Se avverte dolore durante un particolare esercizio, fermarsi e riposare.
  • Scegli le scarpe con attenzione. Le scarpe che indossate durante l'attività fisica dovrebbe fornire un'adeguata ammortizzazione per il tallone e dovrebbe avere un plantare impresa per contribuire a ridurre la tensione del tendine di Achille. Sostituire le scarpe logore. Se le scarpe sono in buone condizioni, ma non supportano i piedi, prova a plantari in entrambe le scarpe.
  • Allungare quotidiano. Prendetevi il tempo per allungare i muscoli del polpaccio e tendine di Achille al mattino, prima di esercizio e dopo l'esercizio fisico per mantenere la flessibilità. Questo è particolarmente importante al fine di evitare il ripetersi di Achille tendinite.
  • Rafforzare i muscoli del polpaccio. Forti muscoli del polpaccio permettono il polpaccio e tendine d'Achille per gestire meglio le sollecitazioni che incontrano con l'attività e l'esercizio fisico.
  • Cross-treno. Alternativi attività ad alto impatto, come la corsa e il salto, con attività a basso impatto, come il ciclismo e il nuoto.

Vedi anche