Agobiopsia

Definizione

Una biopsia è una procedura per ottenere un campione di cellule dal corpo per analisi di laboratorio. Procedure comuni agobiopsia includono agoaspirato e biopsia ago. Biopsia ago può essere utilizzato per prelevare campioni di tessuto o fluido da muscoli, ossa e organi, quali il fegato o polmoni.

Vedi anche

Perché è fatto

Il medico può suggerire una biopsia per diagnosticare una condizione medica o per escludere una malattia o condizione. Una biopsia ago può anche essere utilizzato per valutare il progresso di un trattamento.

Il campione dal vostro biopsia può aiutare il medico a determinare ciò che sta causando:

  • Una massa o grumo. Una biopsia può essere rivelatrice di una massa o nodulo è una cisti, un'infezione, un tumore benigno o il cancro.
  • Un'infezione. Analisi di una biopsia può aiutare i medici a determinare quali germi stanno causando una infezione in modo che i farmaci più efficaci possono essere utilizzati.
  • Infiammazione. Una biopsia campione ago può rivelare ciò che sta causando infiammazione e quali tipi di cellule sono coinvolte.

Si può anche sottoporsi a test di imaging, come la tomografia computerizzata (TC) o una ecografia, prima biopsia vostro ago. Talvolta questi test vengono utilizzati anche durante la procedura di biopsia dell'ago per localizzare più accuratamente l'area da biopsia.

Vedi anche

Rischi

Biopsia comporta un piccolo rischio di emorragie e infezioni nel sito in cui è stato inserito l'ago. Qualche lieve dolore può essere previsto dopo biopsia, anche se è normalmente controllabile con antidolorifici over-the-counter o prescrizione di farmaci.

Chiamate il vostro medico se si verificano:

  • Febbre
  • Dolore al sito di biopsia che peggiora o non è aiutato da farmaci
  • Gonfiore nel sito biopsia
  • Drenaggio dal sito biopsia
  • Sanguinamento che non si ferma con la pressione o una benda

Vedi anche

Come si prepara

La maggior parte delle procedure di biopsia ad ago non richiedono alcuna preparazione da parte vostra. Tuttavia, potrebbe essere chiesto di interrompere l'assunzione di farmaci che fluidificano il sangue, come il warfarin (Coumadin) o aspirina, nei giorni prima della biopsia. A seconda di quale parte del vostro corpo sarà sottoposta a biopsia, il medico può chiedere di non mangiare o bere prima della procedura. Chiedi al tuo medico se uno si applica a voi.

Agobiopsia. Preparazione per la sedazione o anestesia generale.
Agobiopsia. Preparazione per la sedazione o anestesia generale.

Preparazione per la sedazione o anestesia generale
In alcuni casi, è possibile ricevere per via endovenosa (IV), sedativi o anestetici generali prima biopsia vostro ago. Se questo è il caso, il medico può chiedere che si veloce il giorno prima della procedura. Informare il medico su tutti i farmaci che stai prendendo, in quanto potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni farmaci prima di subire l'anestesia.

Non sarà in grado di tornare a lavorare immediatamente se la vostra biopsia viene eseguita in sedazione endovenosa o anestesia generale. A seconda delle funzioni, si può essere in grado di tornare al lavoro in 24 ore. Parlate con il medico su quando è sicuro di tornare al lavoro.

Prendere accordi o chiedere ad amici o familiari per:

  • Guidare a casa
  • Stare con te per 24 ore
  • Aiutare con le faccende domestiche per un giorno o due

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la biopsia dell'ago
Il vostro team di assistenza sanitaria vi posizionerà in un modo che rende più facile per il medico di accedere alla zona in cui verrà inserito l'ago. È possibile che venga chiesto di sdraiarsi su un tavolo.

In alcuni casi, è possibile sottoporsi a procedure di imaging, come ad esempio una TAC o l'ecografia. Questi permettono al medico di vedere l'area di destinazione e pianificare il modo migliore di procedere. Procedure di imaging a volte sono fatte prima biopsia il tuo ago e talvolta eseguita durante la biopsia. Che tipo di immagini verrete sottoposti, se del caso, dipenderà da quale parte del vostro corpo viene sottoposta a biopsia.

Il vostro team di assistenza sanitaria sarà pulire la zona del corpo in cui verrà inserito l'ago. Un anestetico può essere iniettato nella pelle intorno alla zona per intorpidire esso. In alcuni casi, riceverai una via endovenosa (IV), sedativo o altri farmaci per rilassarsi durante la procedura. Talvolta anestesia generale viene utilizzata durante una biopsia. Se questo è il caso, riceverai farmaci attraverso una vena del braccio che vi rilasserà e si mette in uno stato simile al sonno.

Durante la biopsia dell'ago. Agoaspirato.
Durante la biopsia dell'ago. Agoaspirato.

Durante la biopsia, il medico guida un ago attraverso la pelle e nel l'area di interesse. Un campione di cellule viene raccolta e l'ago viene ritirato. Questo processo può essere ripetuto più volte fino abbastanza cellule vengono raccolti.

I tipi comuni di tecniche di biopsia sono:

  • Agoaspirato. Questo tipo di biopsia utilizza un sottile ago cavo a disegnare cellule dal tuo corpo.
  • Nucleo agobiopsia. Questo tipo di biopsia con ago usa un ago più ampio di quanto non faccia agoaspirato. L'ago utilizzato durante una core biopsy ago è un tubo cavo che permette al medico di estrarre un nucleo di tessuto per il test.

Si può verificare un leggero fastidio durante l'agobiopsia, come una sensazione di pressione nella zona. Dire al vostro team sanitario se ti senti a disagio.

Dopo la biopsia dell'ago
Una volta che il medico ha raccolto abbastanza cellule o tessuti per l'analisi, la vostra procedura di agobiopsia è completa. Il campione bioptico viene inviato ad un laboratorio per l'analisi. I risultati possono essere disponibili in pochi giorni, anche se le prove più tecniche potrebbero richiedere più tempo. Chiedete al vostro medico per quanto tempo si può aspettare di aspettare.

Il vostro team di assistenza sanitaria può applicare una benda sopra l'area in cui è stato inserito l'ago. Potrebbe essere richiesto per esercitare una pressione al bendaggio per diversi minuti per assicurarsi che ci sia sanguinamento minimo.

Nella maggior parte dei casi, è possibile lasciare quando la tua procedura di agobiopsia è completata. Sia che si può lasciare subito o se avrete bisogno di rimanere in osservazione dipende da quale parte del tuo corpo è stato sottoposta a biopsia. In alcuni casi, il team di assistenza sanitaria può essere utile osservare che per un paio d'ore per essere sicuri di non si dispone di complicazioni dal tuo biopsia. Se hai ricevuto un IV sedativo o anestetico generale, sarete portati in un luogo confortevole per rilassarsi, mentre il farmaco svanisce.

Piano di prendere facilmente per il resto della giornata. Proteggere l'area in cui si è ricevuto la biopsia con ago, mantenendo la benda in vigore per il tempo stabilito. Si può sentire un po 'di dolore lieve o disagio nella zona, ma questo dovrebbe risolvere in un giorno o due.

Vedi anche

Risultati

Patologi - medici che si specializzano nello studio di cellule e campioni di tessuto di segni di malattia - studieranno il campione bioptico in laboratorio e fare una diagnosi. Patologi creare un rapporto di patologia per il medico. Una volta che il medico riceve la relazione, sarete contattati con i risultati.

È possibile richiedere una copia del vostro rapporto di patologia del proprio medico. Rapporti di patologia di solito sono pieni di termini tecnici, quindi potrebbe essere utile avere il medico rivedere il rapporto con voi.

Il vostro rapporto di patologia può includere:

  • Una descrizione del campione bioptico. Questa sezione del rapporto patologia, a volte chiamato la descrizione lordo, descrive il campione bioptico in generale. Ad esempio, può descrivere il colore e la consistenza dei tessuti o fluidi raccolti dalla procedura ago bioptico. Oppure può dire quante diapositive sono stati sottoposti ad analisi di laboratorio.
  • Una descrizione delle cellule. Questa sezione del rapporto patologia descrive come le cellule appaiono al microscopio. Questa sezione può comprendere quanti e quali cellule sono state osservate tipi di cellule. Informazioni sulle tinture speciali che sono stati utilizzati per studiare le cellule, al fine di raccogliere maggiori informazioni sulla diagnosi e migliori trattamenti anche può essere inclusa.
  • La diagnosi del patologo. Questa sezione del rapporto elenca patologia diagnosi del patologo. Essa può anche includere commenti, ad esempio se sono raccomandati altri test.

I risultati della biopsia determineranno le prossime fasi della vostra assistenza medica. Parlate con il vostro medico di ciò che i tuoi risultati significano per voi.

Vedi anche