Alito cattivo

Definizione

Alito cattivo, chiamato anche alitosi, può essere imbarazzante e in alcuni casi può persino causare ansia. Non c'è da meravigliarsi che gli scaffali dei negozi sono stracolmi di gomma, zecche, colluttori e altri prodotti progettati per combattere l'alito cattivo. Ma molti di questi prodotti sono solo misure temporanee, perché non affrontare la causa del problema.

Alcuni alimenti, le condizioni di salute e le abitudini sono tra le cause di alito cattivo. In molti casi, è possibile migliorare l'alito cattivo con coerenza una corretta igiene dentale. Se semplici tecniche di cura di sé non risolvono il problema, consultare il dentista o il medico per essere sicuri che una condizione più grave non è la causa del cattivo alito.

Sintomi

Odori di alito cattivo variano, a seconda della fonte o la causa di fondo. Alcune persone preoccuparsi troppo per il loro respiro, anche se hanno poco o nessun odore della bocca, mentre altri hanno l'alito cattivo e non lo sanno. Perché è difficile valutare in che modo il proprio alito puzza, chiedere ad un amico o un parente per confermare le vostre cattive-alito domande.

Quando per vedere un medico
Se hai l'alito cattivo, rivedere le abitudini di igiene orale. Prova a fare i cambiamenti dello stile di vita, come lavarsi i denti e la lingua dopo aver mangiato, usando il filo interdentale, e bere molta acqua.

Se il vostro alito cattivo persiste dopo aver effettuato tali modifiche, vedere il vostro dentista. Se il vostro dentista sospetta una condizione più grave sta causando il vostro alito cattivo, lui o lei può fare riferimento ad un medico per trovare la causa del odore.

Cause

La maggior parte alito cattivo inizia in bocca, e ci sono molte possibili cause. Essi includono:

  • Food. La ripartizione delle particelle di cibo dentro e intorno i denti può aumentare i batteri e causare un cattivo odore. Mangiare determinati alimenti, come le cipolle, l'aglio, e altre verdure e spezie, può anche causare l'alito cattivo. Dopo a digerire questi alimenti, entrano nel flusso sanguigno, siano trasmessi ai polmoni e influenzano il respiro.
  • Prodotti del tabacco. Fumo provoca un proprio odore sgradevole bocca. I fumatori ei consumatori di tabacco per via orale sono anche più probabilità di avere malattie gengivali, un'altra fonte di alito cattivo.
  • Scarsa igiene dentale. Se non si spazzolino e filo interdentale tutti i giorni, le particelle di cibo rimangono in bocca, causando l'alito cattivo. Un incolore, pellicola appiccicosa di batteri (placca) si forma sui denti e se non spazzolato via, la placca può irritare le gengive (gengivite) e alla fine formano tasche piene di placca tra i denti e le gengive (parodontite). La superficie irregolare della lingua anche può intrappolare batteri che producono odori. E dentiere che non sono puliti regolarmente o non si adattano correttamente possono porto odore-causare i batteri e particelle di cibo.
  • Secchezza della bocca. Saliva aiuta a pulire la bocca, la rimozione di particelle che possono causare cattivi odori. Una condizione chiamata secchezza della bocca - anche conosciuto come xerostomia (Zeer-o-STOE-me-ah) - può contribuire ad alito cattivo perché la produzione di saliva diminuisce. La secchezza della bocca avviene naturalmente durante il sonno, che porta a "respiro del mattino", ed è aggravata se si dorme con la bocca aperta. Alcuni farmaci possono causare una bocca secca cronica, come può un problema con le ghiandole salivari e alcune malattie.
  • Infezioni in bocca. L'alito cattivo può essere causato da ferite chirurgiche dopo la chirurgia orale, come la rimozione dei denti, o come conseguenza di carie, malattie gengivali o ulcere della bocca.
  • Condizioni all'altra bocca, del naso e della gola. L'alito cattivo può occasionalmente derivare da piccole pietre che si formano nelle tonsille e sono ricoperti di batteri che producono sostanze chimiche odorose. Infezioni o infiammazioni croniche nel naso, seni paranasali o della gola, che possono contribuire a gocciolamento retronasale, inoltre possono causare l'alito cattivo.
  • Farmaci. Alcuni farmaci possono indirettamente produrre alito cattivo contribuendo a bocca asciutta. Altri possono essere suddivisi nel corpo a rilasciare sostanze chimiche che possono essere eseguite sul proprio respiro.
  • Altre cause. Malattie, come alcuni tipi di cancro, e di malattie come disturbi del metabolismo, possono causare un odore caratteristico soffio a causa di sostanze chimiche che producono. Reflusso cronico di acidi dello stomaco (malattia da reflusso gastroesofageo) può essere associato con l'alito cattivo. Alito cattivo nei bambini può essere causato da un corpo estraneo, come un piccolo giocattolo o un pezzo di cibo, presentata in una narice.

Prepararsi per un appuntamento

Se avete intenzione di avere il vostro alito cattivo valutata dal vostro dentista, i seguenti consigli vi aiuteranno a:

  • Dentisti in genere preferiscono appuntamenti del mattino per testare l'alito cattivo per ridurre le possibilità che i cibi che mangiamo durante il giorno ostacolerà l'esame.
  • Non mangiare, bere, masticare gomme o fumare per tre ore prima dell'appuntamento.
  • Non indossare profumi, lozioni profumate, o profumate rossetto o lip gloss per l'appuntamento, in quanto questi prodotti possono mascherare eventuali odori.
  • Se hai preso antibiotici nel corso dell'ultimo mese, controllare con il vostro dentista per vedere se la sua nomina deve essere riprogrammata.

Cosa aspettarsi dal proprio dentista
Il dentista probabilmente iniziare con una valutazione della vostra storia medica, ponendo domande come:

  • Quando hai inizia a sperimentare l'alito cattivo?
  • È il vostro alito cattivo occasionale o continuo?
  • Quanto spesso ti lavi i denti o pulire le protesi?
  • Quanto spesso ti filo interdentale?
  • Quali tipi di alimenti si mangia?
  • Quali farmaci e integratori si fa a prendere?
  • Quali le condizioni di salute avete?
  • Lo si respira attraverso la bocca?
  • Lo si russa?
  • Hai allergie o sinusite?
  • Cosa si sospetta potrebbe essere la causa vostro alito cattivo?
  • Sono altre persone notato e commentato il vostro alito cattivo?

I test e diagnosi

Il dentista probabilmente l'odore sia il respiro dalla bocca e il respiro dal naso e vota l'odore su una scala. Poiché la parte posteriore della lingua è più spesso la fonte dell'odore, il dentista può anche raschiare e valuta il suo odore.

Ci sono rivelatori sofisticati in grado di identificare le sostanze chimiche responsabili di alito cattivo, ma queste non sono sempre disponibili.

Trattamenti e farmaci

L'alito cattivo. Le infezioni in bocca.
L'alito cattivo. Le infezioni in bocca.

Per ridurre l'alito cattivo, evitare carie e ridurre il rischio di malattia di gomma, sempre praticare una buona igiene orale. Ulteriore trattamento per l'alito cattivo può variare, a seconda della causa. Se il vostro alito cattivo è pensato per essere causato da una condizione di salute di base, il dentista probabilmente vi rimando al tuo medico di base.

Per cause legate alla salute orale, il dentista lavorerà con voi per aiutarvi a controllare meglio quella condizione. Misure dentali possono comprendere:

  • Collutori e dentifrici. Se il vostro alito cattivo è dovuto ad un accumulo di batteri (placca) sui denti, il dentista può raccomandare un collutorio che uccide i batteri. Collutori contenenti cloruro di cetilpiridinio e quelli con clorexidina può prevenire la produzione di odori che causano l'alito cattivo. Il dentista può anche raccomandare un dentifricio che contiene un agente antibatterico per uccidere i batteri che causano l'accumulo di placca.
  • Trattamento della malattia dentale. Se il vostro dentista scopre di avere la malattia di gomma, si può fare riferimento ad uno specialista gomma (parodontologo). La malattia gengivale può causare le gengive per tirare fuori dai denti, lasciando tasche profonde che si accumulano i batteri che causano cattivi odori. A volte questi batteri possono essere rimossi solo con la pulizia professionale. Il vostro dentista potrebbe anche consiglia di sostituire restauri di denti difettosi, che può essere un terreno fertile per i batteri.

Stile di vita e rimedi

Per ridurre o prevenire l'alito cattivo:

  • Lavarsi i denti dopo aver mangiato. Mantenere uno spazzolino da denti al lavoro da utilizzare dopo aver mangiato. Spennellare con un dentifricio contenente fluoro almeno due volte al giorno, soprattutto dopo i pasti. Dentifricio con proprietà antibatteriche è stato indicato per ridurre odori di alito cattivo.
  • Filo interdentale almeno una volta al giorno. Filo interdentale corretta rimuove le particelle di cibo e placca tra i denti, aiutando a controllare l'alito cattivo.
  • Spazzolare la lingua. Vostri porti lingua batteri, così accuratamente spazzolando si può contribuire a ridurre gli odori. Persone che hanno una lingua patinata da una crescita eccessiva di batteri significativa (dal fumo o bocca secca, per esempio) possono trarre vantaggio dall'utilizzo di un raschietto lingua. O utilizzare uno spazzolino da denti che ha un pulisci lingua incorporato.
  • Pulire la protesi o apparecchi dentari. Se si indossa un ponte o una protesi parziale o totale, pulire accuratamente almeno una volta al giorno o come indicato dal vostro dentista. Se si dispone di un fermo dentale o paradenti, pulirlo ogni volta prima di metterlo in bocca. Il vostro dentista può consigliare il miglior prodotto per la pulizia.
  • . Evitare bocca asciutta Per mantenere la bocca umida, evitando tabacco e bere molta acqua - non caffè, bibite o alcool, che può portare ad una bocca asciutta. Masticare gomma o succhiare caramelle - preferibilmente senza zucchero - per stimolare la saliva. Se avete bocca secca cronica, il dentista o il medico può prescrivere un preparato saliva artificiale o di un farmaco orale che stimola il flusso di saliva.
  • Regolare la vostra dieta. Evitare cibi e bevande che possono causare l'alito cattivo. Evitare appiccicoso, alimenti zuccherati.
  • Regolarmente ottenere un nuovo spazzolino da denti. Cambiare lo spazzolino quando diventa logoro, circa ogni tre o quattro mesi, e scegliere uno spazzolino a setole morbide.
  • Pianificare regolari visite dentistiche Vedere il vostro dentista su base regolare -. Generalmente una o due volte l'anno - di avere i denti o dentiere esaminati e puliti.

Vedi anche