Amniocentesi

Definizione

Amniocentesi è una procedura in cui viene rimosso il liquido amniotico dall'utero per test o trattamento. Il liquido amniotico è il liquido che circonda e protegge il bambino durante la gravidanza. Questo liquido contiene cellule fetali e le varie sostanze chimiche prodotte dal bambino.

Amniocentesi. Hai avuto risultati positivi di un test di screening prenatale.
Amniocentesi. Hai avuto risultati positivi di un test di screening prenatale.

L'amniocentesi può essere fatto per varie ragioni:

  • Con l'amniocentesi genetica, un campione di liquido amniotico è testato per alcune condizioni - come la sindrome di Down e spina bifida.
  • Con la maturità l'amniocentesi, un campione di liquido amniotico è testato per determinare se i polmoni del bambino sono abbastanza maturi per la nascita.
  • Di tanto in tanto, l'amniocentesi viene utilizzato per valutare un bambino per infezione o altre malattie.
  • Raramente, l'amniocentesi è usato per diminuire il volume di liquido amniotico.

Anche se l'amniocentesi può fornire informazioni preziose sulla salute del tuo bambino, la decisione di perseguire test diagnostici invasivi è grave. E 'importante capire i rischi di amniocentesi - ed essere pronti per i risultati.

Vedi anche

Perché è fatto

L'amniocentesi viene eseguita per ragioni diverse nelle diverse fasi della gravidanza.

Amniocentesi genetica
Amniocentesi genetiche possono fornire informazioni sulla composizione genetica del bambino. In generale, l'amniocentesi genetica viene offerto quando i risultati del test potrebbero avere un impatto significativo sulla gestione della gravidanza - o il vostro desiderio di continuare la gravidanza. In genere, il valore di queste informazioni può essere valutato solo da voi e il vostro partner.

Amniocentesi genetica è fatta solitamente dopo la settimana 15 di gravidanza. Raramente, l'amniocentesi genetica potrebbe essere fatto fin dalla settimana 11 di gravidanza.

Si potrebbe considerare l'amniocentesi genetica se:

  • Hai avuto risultati positivi di un test di screening prenatale Se i risultati di un test di screening -., Come la schermata primo trimestre di gravidanza o test prenatale non invasiva - sono positivi o preoccupante, si potrebbe optare per l'amniocentesi per confermare o escludere una diagnosi.
  • Hai avuto una condizione cromosomica o un difetto del tubo neurale in una precedente gravidanza Se una precedente gravidanza è stata colpita da sindrome di Down o un difetto del tubo neurale. - Una condizione grave che colpisce il cervello o del midollo spinale - questa gravidanza è a rischio più elevato, anche.
  • Hai 35 anni o più. Bambini nati da donne di 35 e più anziani hanno un rischio maggiore di condizioni cromosomiche, come la sindrome di Down.
  • Hai una storia familiare di una specifica malattia genetica, o voi o il vostro partner è un portatore conosciuto di una condizione genetica Oltre a identificare la sindrome di Down e la spina bifida, l'amniocentesi può essere usato per diagnosticare molte altre condizioni -. Quali la fibrosi cistica.

Maturità amniocentesi
Amniocentesi maturità può determinare se i polmoni di un bambino sono pronto per la nascita. Questo tipo di amniocentesi viene eseguita solo se la consegna presto - sia attraverso l'induzione o cesareo - viene presa in considerazione per evitare complicazioni di gravidanza per la madre. Di solito è fatto tra 32 e 39 settimane di gravidanza. Prima di 32 settimane, i polmoni di un bambino è improbabile che siano pienamente sviluppato.

Altre ragioni per amniocentesi
Di tanto in tanto l'amniocentesi viene utilizzato per:

  • Valutare un bambino per infezione o altre malattie
  • Diminuire il volume di liquido amniotico
  • Valutare la gravità dell'anemia nei bambini che hanno sensibilizzazione Rh - una condizione rara in cui il sistema immunitario di una madre produce anticorpi contro una proteina specifica sulla superficie delle cellule del sangue del bambino

Il vostro fornitore di assistenza sanitaria può guardia contro l'amniocentesi se si dispone di:

  • Problemi placentari, compresa la placenta coprire parzialmente o totalmente il collo dell'utero (placenta previa) o la placenta peeling lontano dalla parete interna dell'utero prima della consegna (distacco di placenta)
  • Una storia di parto prematuro prima delle 34 settimane di gravidanza
  • Una cervice incompetente - una condizione che si verifica quando debole tessuto cervicale causa o contribuisce alla nascita prematura o la perdita di una gravidanza altrimenti sani

Vedi anche

Rischi

L'amniocentesi comporta diversi rischi, tra cui:

  • . Aborto spontaneo nel secondo trimestre di amniocentesi comporta un piccolo rischio di aborto spontaneo - tra 1 su 300 e 1 su 500. La ricerca suggerisce che il rischio di aborto spontaneo è più elevato per l'amniocentesi fatto prima di 15 settimane di gravidanza.
  • Lesioni ago. Durante l'amniocentesi che il bambino potrebbe muovere un braccio o una gamba nel percorso dell'ago. Lesioni ago gravi sono rare.
  • Perdite di liquido amniotico. Raramente, perdite di liquido amniotico attraverso la vagina dopo l'amniocentesi. Se le guarnizioni di tenuta, la gravidanza è probabile che procedere normalmente. È possibile, tuttavia, per perdite cronica a portare a problemi ortopedici per il bambino.
  • Sensibilizzazione Rh. Raramente, l'amniocentesi può causare le cellule del sangue del bambino di entrare sangue della madre. Se si dispone di sangue Rh negativo, ti verrà dato un farmaco chiamato immunoglobulina Rh dopo l'amniocentesi per evitare di produrre anticorpi contro le cellule del sangue del bambino.
  • Infezione. Raramente, l'amniocentesi potrebbe innescare una infezione uterina.
  • Trasmissione di infezione se si dispone di una infezione -. Quali epatite C, la toxoplasmosi o virus dell'immunodeficienza umana - l'infezione potrebbe essere trasferito al vostro bambino durante l'amniocentesi.
Hai avuto una condizione cromosomica o un difetto del tubo neurale in una precedente gravidanza. Hai una storia familiare di una specifica malattia genetica, o voi o il vostro partner è un portatore conosciuto di una malattia genetica.
Hai avuto una condizione cromosomica o un difetto del tubo neurale in una precedente gravidanza. Hai una storia familiare di una specifica malattia genetica, o voi o il vostro partner è un portatore conosciuto di una malattia genetica.

Ricordate, l'amniocentesi genetica è tipicamente offerto quando i risultati del test potrebbero avere un impatto significativo sulla gestione della gravidanza. In ultima analisi, la decisione di avere l'amniocentesi genetica dipende da voi. Il vostro fornitore di assistenza sanitaria o il consulente genetico può aiutare a pesare tutti i fattori nella decisione.

Maturità amniocentesi viene spesso suggerito quando la consegna presto sarebbe stato meglio per la madre. Con rischi minimi, maturità amniocentesi può garantire che il bambino è pronto per la nascita.

Vedi anche

Come si prepara

Se hai fatto l'amniocentesi prima della settimana 20 di gravidanza, la vescica deve essere pieno durante la procedura. Bere molti liquidi prima del vostro appuntamento. Dopo 20 settimane di gravidanza, la vescica deve essere vuota durante l'amniocentesi.

Il vostro medico potrebbe chiedere di firmare un modulo di consenso prima dell'inizio della procedura. In considerazione di chiedere a qualcuno di accompagnarvi alla nomina per il sostegno emotivo o di guidare a casa dopo.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

L'amniocentesi di solito è fatto in una struttura ambulatoriale o l'ufficio del medico.

Durante la procedura
In primo luogo, il vostro fornitore di cure mediche utilizzare gli ultrasuoni per determinare la posizione esatta del bambino in utero. Potrai trovano sulla schiena su un tavolo d'esame ed esporre il vostro addome. Il medico applica un gel speciale per il vostro addome e quindi utilizzare un piccolo dispositivo conosciuto come un trasduttore ad ultrasuoni per mostrare la posizione del vostro bambino su un monitor.

Successivamente, il medico pulirà il vostro addome con un antisettico. Generalmente, anestetico non è utilizzato. La maggior parte delle donne riferiscono solo un leggero fastidio durante la procedura.

Guidati da ecografia, il medico inserirà un ago cavo sottile attraverso la parete addominale e nell'utero. Una piccola quantità di liquido amniotico viene aspirata in una siringa e l'ago viene rimosso. La quantità specifica di liquido amniotico prelevato dipende dal numero di settimane della gravidanza è progredita.

Avrai bisogno di mentire ancora, mentre l'ago viene inserito e il liquido amniotico è ritirata. Si potrebbe notare una sensazione di bruciore quando l'ago penetra la pelle, e si potrebbe sentire crampi quando l'ago entra nel vostro utero. La procedura richiede di solito circa 20 a 30 minuti.

Dopo la procedura
Dopo l'amniocentesi, il medico potrebbe utilizzare gli ultrasuoni per monitorare la frequenza cardiaca del vostro bambino. Si potrebbe incorrere in crampi o una piccola quantità di sanguinamento vaginale subito dopo l'amniocentesi. Evitare l'attività fisica intensa per un giorno o due.

Nel frattempo, il campione di liquido amniotico sarà analizzata in un laboratorio. Alcuni risultati potrebbero essere disponibili entro pochi giorni. Altri risultati possono durare fino a quattro settimane.

Contattare il fornitore di assistenza sanitaria se si dispone di:

  • Persistente fuoriuscita di liquido dalla vagina
  • Sanguinamento vaginale grave
  • Dolori addominali o crampi uterini che dura più di un paio d'ore
  • Febbre
  • Rossore e l'infiammazione in cui è stato inserito l'ago
  • Attività fetale insolito o una mancanza di movimenti fetali

Vedi anche

Risultati

Il vostro fornitore di assistenza sanitaria o di un consulente genetico vi aiuterà a capire i risultati amniocentesi.

Per l'amniocentesi genetica, i risultati dei test possono attendibilmente escludere o diagnosticare varie malattie genetiche, come la sindrome di Down. L'amniocentesi non possono identificare tutti i difetti di nascita, tuttavia.

Se amniocentesi indica che il vostro bambino ha una malattia cromosomica o genetica che non può essere trattata, si potrebbe affrontare decisioni strazianti - ad esempio se portare avanti la gravidanza. Cercare sostegno dal vostro team di assistenza sanitaria e ai vostri cari in questo momento difficile.

Per la maturità l'amniocentesi, i risultati dei test possono indicare attendibilmente maturità polmonare del bambino. Se avete bisogno di far nascere il bambino precoce, queste informazioni offre rassicurazione che il vostro bambino è pronto per la nascita.

Vedi anche