Brachiterapia

Definizione

Brachiterapia (brak-e-ter-uh-pipì) è una procedura che prevede il posizionamento di materiale radioattivo all'interno del vostro corpo. La brachiterapia è un tipo di radioterapia che viene utilizzato per trattare il cancro. La brachiterapia è talvolta chiamato radiazione interna.

Brachiterapia permette ai medici di fornire dosi elevate di radiazione in zone più-specifiche del corpo, rispetto alla forma convenzionale di radioterapia (radioterapia esterna) che proietta radiazione da una macchina esterna del corpo. La brachiterapia può causare meno effetti collaterali di quanto non faccia la radioterapia esterna, e il tempo totale di trattamento è di solito più breve con la brachiterapia.

Vedi anche

Perché è fatto

La brachiterapia è usato per trattare diversi tipi di cancro, tra cui:

  • Cancro del dotto biliare
  • Il cancro al seno
  • Il cancro della cervice
  • Carcinoma endometriale
  • Cancro Eye
  • Testa e collo tumori
  • Il cancro al polmone
  • Il cancro alla prostata
  • Tumore del retto
  • Il cancro della pelle
  • Tumori dei tessuti molli
  • Cancro vaginale

Brachiterapia può essere utilizzata da sola o in combinazione con altri trattamenti del cancro. Per esempio, la brachiterapia è talvolta usato dopo l'intervento chirurgico per distruggere eventuali cellule tumorali che possono rimanere. La brachiterapia può essere utilizzato anche insieme con la radioterapia esterna.

Vedi anche

Rischi

Gli effetti collaterali della brachiterapia sono specifici per la zona da trattare. Poiché brachiterapia concentra la radiazione in una piccola zona di trattamento, solo quella zona è interessata. Si può verificare la tenerezza e gonfiore nella zona di trattamento. Chiedere al medico quali altri effetti collaterali si può aspettare dal trattamento.

Vedi anche

Come si prepara

Prima di iniziare la brachiterapia, si può incontrare un medico specializzato nel trattamento del cancro con radiazioni (radioterapista). Si può anche subire le scansioni per aiutare il medico a determinare il piano di trattamento. Procedure come i raggi X o la tomografia computerizzata (CT) possono essere effettuati prima di brachiterapia.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Trattamento brachiterapia comporta l'inserimento di materiale radioattivo nel vostro corpo vicino al tumore. Come tuoi luoghi medico che il materiale radioattivo nel vostro corpo dipende da molti fattori, tra cui la posizione e l'estensione del tumore, la vostra salute generale, e gli obiettivi del trattamento. Placement può essere all'interno di una cavità del corpo o in tessuti del corpo:

  • Radiazioni inserito all'interno di una cavità del corpo. Durante intracavity brachiterapia, un dispositivo contenente materiale radioattivo è posto in una apertura del corpo, come ad esempio la trachea o la vagina. Il dispositivo può essere un tubo o cilindro fatto per adattarsi alla specifica apertura del corpo.

    La tua squadra la radioterapia può posizionare il dispositivo brachiterapia a mano o può usare una macchina computerizzata per aiutare posto il dispositivo. Apparecchiature di imaging, come uno scanner CT o macchina ad ultrasuoni, può essere utilizzata per assicurare il dispositivo viene posizionato nella posizione più efficace.

  • Brachiterapia. Radiazioni inserito all'interno di una cavità corporea.
    Brachiterapia. Radiazioni inserito all'interno di una cavità corporea.

    Radiazioni inserito nel tessuto corporeo. Durante brachiterapia interstiziale, dispositivi contenenti materiale radioattivo sono collocati all'interno del tessuto del corpo, come ad esempio all'interno della mammella o della prostata. I dispositivi che erogano radiazioni interstiziale nella zona di trattamento comprendono fili, palloncini e semi minuscoli delle dimensioni di chicchi di riso.

    Un certo numero di tecniche sono usate per inserire i dispositivi brachiterapia nei tessuti corporei. La tua squadra la radioterapia può usare aghi o applicatori speciali. Questi lunghi tubi cavi sono caricati con i dispositivi di brachiterapia, come semi, e inseriti nel tessuto in cui vengono rilasciati i semi. In alcuni casi, i tubi stretti (cateteri) possono essere immessi durante l'intervento chirurgico e successivamente riempite di materiale radioattivo durante le sessioni di brachiterapia. TAC, ecografie o altre tecniche di imaging possono essere utilizzati per guidare i dispositivi in ​​atto e per assicurare che stanno posizionate nei luoghi più efficaci.

Frequenza ad alte dosi vs tasso basso dosaggio brachiterapia
Ciò che potrete sperimentare durante la brachiterapia dipende dal vostro trattamento specifico. Radiazione può essere somministrato in una breve sessione di trattamento, come con tasso alto dosaggio brachiterapia, oppure può essere lasciato in posizione per un periodo di tempo, come con tasso di brachiterapia a basso dosaggio. A volte il sorgente di radiazione è posto nel vostro corpo in modo permanente:

  • Tasso di brachiterapia ad alto dosaggio. Tasso di alte dosi brachiterapia è spesso una procedura ambulatoriale, il che significa che ogni sessione di trattamento è breve e non richiede che vi saranno ricoverati in ospedale. Durante il tasso di alte dosi di materiale brachiterapia, radioattivo viene inserito nel vostro corpo per un breve periodo - da pochi minuti fino a 20 minuti. Si può subire una o due sedute al giorno, per un certo numero di giorni o settimane.

    Potrai trovano in una posizione confortevole durante tasso di alte dosi di brachiterapia. La tua squadra radioterapia posizionerà il dispositivo radiazione, nel caso di intracavity brachiterapia, o il dispositivo di radiazione-holding potrebbe già essere a posto se hai brachiterapia interstiziale. Il materiale radioattivo è inserita nel dispositivo brachiterapia con l'aiuto di una macchina computerizzata.

    La tua squadra radioterapia lascerà la stanza durante la sessione di brachiterapia. Faranno osservano da una stanza vicina dove si possono vedere e sentire. Non si dovrebbe sentire alcun dolore durante la brachiterapia, ma se si sente a disagio o in caso di problemi, assicurarsi di dire ai vostri assistenti.

    Una volta che il materiale radioattivo viene rimosso dal corpo, non si emettono radiazioni o essere radioattivi. Tu non sei un pericolo per altre persone, e si può andare avanti con le solite attività.

  • Tasso basso dosaggio brachiterapia Durante tasso basso dosaggio brachiterapia, una dose bassa e continua di radiazione viene rilasciata nel corso del tempo -. Da alcune ore a diversi giorni. Potrai soggiornare in ospedale, mentre la radiazione è a posto.

    Materiale radioattivo viene inserito nel vostro corpo a mano oa macchina. Dispositivi brachiterapia possono essere posizionati durante l'intervento chirurgico, che può richiedere l'anestesia o sedazione per aiutarti a rimanere fermo durante la procedura e di ridurre il disagio.

    Radiazioni inserito nel tessuto corporeo. Frequenza ad alte dosi vs tasso basso dosaggio brachiterapia.
    Radiazioni inserito nel tessuto corporeo. Frequenza ad alte dosi vs tasso basso dosaggio brachiterapia.

    È probabile che soggiornare in una camera privata in ospedale durante tasso basso dosaggio brachiterapia. Perché il materiale radioattivo rimane all'interno del vostro corpo, c'è una piccola possibilità che potrebbe danneggiare altre persone. Per questo motivo, i visitatori saranno limitati. I bambini e le donne incinte non dovrebbero visitare in ospedale. Altri possono visitare brevemente una volta al giorno o giù di lì. Il vostro team di assistenza sanitaria sarà ancora dare le cure necessarie, ma può limitare la quantità di tempo che trascorrono in camera.

    Non si dovrebbe sentire dolore durante tasso basso dosaggio brachiterapia. Mantenere ancora e rimanendo nella vostra stanza d'ospedale per giorni può essere scomodo. Se si sente alcun disagio, informi il team sanitario.

    Dopo un periodo di tempo prestabilito, il materiale radioattivo viene rimosso dal corpo. Una volta che il trattamento brachiterapia è completo, tu sei libero di avere visitatori senza restrizioni.

  • Brachiterapia permanente. In alcuni casi, come ad esempio con il cancro alla prostata brachiterapia, materiale radioattivo viene inserito nel vostro corpo in modo permanente. Il materiale radioattivo viene generalmente collocato a mano con la guida di un test di imaging, come l'ecografia o TC. Si può sentire dolore durante il posizionamento di materiale radioattivo, ma non si dovrebbe sentire alcun fastidio una volta che è a posto.

    Il tuo corpo emette basse dosi di radiazioni dalla zona da trattare in un primo momento. Di solito il rischio per gli altri è minima e non può richiedere alcuna restrizione su chi può essere vicino a voi. In alcuni casi, per un breve periodo di tempo, potrebbe essere chiesto di limitare la durata e la frequenza delle visite con le donne in gravidanza o con bambini. La quantità di radiazione nel corpo diminuiscono con il tempo, e le restrizioni saranno interrotti.

Vedi anche

Risultati

Il medico può raccomandare scansioni dopo brachiterapia per determinare se il trattamento ha avuto successo. Quali tipi di scansioni di sottoporsi dipendono dal tipo e la posizione del tumore.

Vedi anche