C - sezione

Definizione

Parto cesareo - noto anche come un cesareo - è una procedura chirurgica utilizzata per trasportare un bambino attraverso un'incisione sull'addome della madre e di una seconda incisione nell'utero della madre.

Un C-sezione potrebbe essere pianificata in anticipo se si sviluppare complicanze della gravidanza o hai avuto un cesareo precedente e non stanno considerando parto vaginale dopo cesareo (VBAC). Spesso, però, la necessità di un cesareo-utilizzatore non diventa evidente finché il lavoro è in corso.

Se sei incinta, sapendo cosa aspettarsi durante un cesareo - sia durante la procedura e in seguito - può aiutare a preparare.

Vedi anche

Perché è fatto

A volte un cesareo è più sicuro per voi o il vostro bambino che è un parto vaginale. Il vostro medico potrebbe consigliare un cesareo se:

  • Il tuo lavoro non sta progredendo. Del lavoro in stallo è uno dei motivi più comuni per un cesareo. Forse il collo dell'utero non si apre abbastanza nonostante le forti contrazioni per diverse ore - o la testa del bambino è troppo grande per passare attraverso il canale del parto.
  • Il vostro bambino non riceve abbastanza ossigeno. Se il medico è preoccupato per la fornitura o cambiamenti nel battito cardiaco del bambino di ossigeno del bambino, un taglio cesareo potrebbe essere l'opzione migliore.
  • Il tuo bambino è in una posizione anomala. Un cesareo potrebbe essere il modo più sicuro per trasportare il bambino se i suoi piedi o glutei entrano nel canale primo parto (podalico) o il bambino è posizionato lateralmente o spalla primo (trasversale).
  • Stai portando i gemelli, triplette o altri multipli. Quando si sta portando più bambini, è comune per uno o più dei bambini di essere in una posizione anomala. In questo caso, un C-sezione è spesso più sicuro.
  • C'è un problema con la tua placenta. Se la placenta si stacca dall'utero prima dell'inizio del lavoro (distacco di placenta) o la placenta copre l'apertura del collo dell'utero (placenta previa), C-sezione potrebbe essere il modo più sicuro per trasportare il bambino.
  • C'è un problema con il cordone ombelicale. Un cesareo può essere consigliato se un loop di cordone ombelicale scivola attraverso la cervice prima del vostro bambino o se il cavo viene compresso dal utero durante le contrazioni.
  • Hai un problema di salute. Vostro medico potrebbe suggerire un cesareo se si dispone di una condizione medica che potrebbe fare lavori pericolosi, come le malattie cardiache instabili o pressione alta. In altri casi, un taglio cesareo potrebbe essere consigliata se si dispone di una infezione che potrebbe essere passato per il suo bambino durante il parto vaginale - come ad esempio l'herpes genitale o HIV.
  • Il tuo bambino ha un problema di salute. A C-sezione è a volte più sicuro per i bambini che hanno determinate condizioni di sviluppo, come ad esempio l'eccesso di liquido nel cervello (idrocefalo).
  • Hai avuto un cesareo precedente. Seconda del tipo di incisione uterina e di altri fattori, spesso è possibile tentare un parto vaginale dopo un cesareo precedente. In alcuni casi, tuttavia, il medico potrebbe consigliare un cesareo ripetizione.

Inoltre, alcune donne richiesta C-sezioni con i loro primi bambini - a volte per evitare di lavoro o le possibili complicanze di parto vaginale, o di sfruttare la comodità di una consegna prevista. Se state pensando di un cesareo programmato per la prima consegna, lavorare con il vostro fornitore di assistenza sanitaria per prendere la decisione migliore per voi e il vostro bambino.

Vedi anche

Rischi

Recupero da un cesareo richiede più tempo di quanto non faccia il recupero da un parto vaginale. E come altri tipi di interventi di chirurgia maggiore, C-sezioni comportano un elevato rischio di complicazioni.

C-sezione. Il tuo lavoro non sta progredendo.
C-sezione. Il tuo lavoro non sta progredendo.

I rischi per il bambino sono:

  • . Problemi respiratori I bambini nati da parto cesareo hanno maggiori probabilità di sviluppare la tachipnea transitoria - un problema di respirazione segnato dalla respirazione anormalmente veloce durante i primi giorni dopo la nascita. Cesarei effettuati prima di 39 settimane di gravidanza o senza prova di maturità polmonare del bambino potrebbero aumentare il rischio di altri problemi respiratori, inclusa la sindrome da distress respiratorio - una condizione che rende difficile per il bambino a respirare.
  • Ferita chirurgica. Anche se raro, scheggiature accidentali pelle del bambino possono verificarsi durante l'intervento chirurgico.

I rischi per voi sono:

  • Infiammazione e infezione della membrana di rivestimento dell'utero Questa condizione -. Nota come endometrite - possono causare febbre, perdite vaginali maleodoranti e dolore uterino.
  • Aumento del sanguinamento. È molto probabile che perdere più sangue con un taglio cesareo che con un parto vaginale. Le trasfusioni sono raramente necessari, però.
  • Le reazioni all'anestesia. Reazioni avverse a qualsiasi tipo di anestesia sono possibili. Dopo un blocco epidurale o spinale - i comuni tipi di anestesia per il C-sezioni - è raro, ma possibile, di provare un forte mal di testa quando si è in piedi nei giorni dopo la consegna.
  • Coaguli di sangue il rischio di sviluppare un coagulo di sangue in una vena. - Soprattutto nelle gambe o organi pelvici - è maggiore dopo un cesareo che dopo un parto vaginale. Se un coagulo di sangue viaggia verso i polmoni (embolia polmonare), il danno può essere pericolosa per la vita. Il vostro team di assistenza sanitaria adotterà misure per prevenire la formazione di coaguli di sangue. Puoi aiutare, anche, camminando spesso subito dopo l'intervento chirurgico.
  • Infezione della ferita. Un'infezione o intorno al sito di incisione è possibile.
  • Ferita chirurgica Anche se rare, lesioni chirurgiche agli organi vicini -., Come la vescica - possono verificarsi durante un cesareo. In questo caso, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento chirurgico.
  • Maggiori rischi durante future gravidanze dopo un cesareo, si faccia un più elevato rischio di complicanze potenzialmente gravi in una successiva gravidanza -. Tra cui emorragie e problemi con la placenta - di quanto si farebbe dopo un parto vaginale. Il rischio di rottura uterina è anche più alta. Con la rottura uterina, le lacrime utero si aprono lungo la linea di cicatrice del cesareo precedente. Rottura uterina è un pericolo di vita.

Vedi anche

Come si prepara

Se il cesareo è programmato in anticipo, il medico potrebbe suggerire di parlare con un anestesista sulle opzioni per l'anestesia durante il parto.

Il vostro medico potrebbe anche consigliare alcuni esami del sangue prima della C-sezione. Questi test forniscono informazioni sul tipo di sangue e il vostro livello di emoglobina - la componente principale dei globuli rossi. Tali dati saranno utili per il vostro team di assistenza sanitaria nel caso improbabile che avete bisogno di una trasfusione di sangue durante il parto cesareo.

Il vostro bambino non riceve abbastanza ossigeno. Il tuo bambino è in una posizione anomala.
Il vostro bambino non riceve abbastanza ossigeno. Il tuo bambino è in una posizione anomala.

Se complicazioni con la vostra salute o la salute del bambino inducono un cesareo prima di 39 settimane di gravidanza, maturità polmonare del bambino potrebbe essere testata prima del cesareo. Questo viene fatto con amniocentesi - una procedura in cui un campione del liquido che circonda e protegge il bambino nell'utero (liquido amniotico) viene rimosso dall'utero per il test. Amniocentesi scadenza può garantire che il bambino è pronto per la nascita.

Anche se avete in programma un parto vaginale, è importante preparare per l'imprevisto. Discutere la possibilità di un taglio cesareo con il vostro fornitore di assistenza sanitaria ben prima della data di scadenza. Fai domande, condividere le vostre preoccupazioni ed esaminare le circostanze che potrebbero rendere un cesareo l'opzione migliore. In caso di emergenza, il medico potrebbe non avere il tempo di spiegare la procedura o di rispondere alle vostre domande in dettaglio.

Dopo un cesareo, avrete bisogno di tempo per riposare e recuperare. Considerate reclutamento aiutare in anticipo per le settimane successive alla nascita del vostro bambino. Questo potrebbe includere l'aiuto domiciliare o di assistenza ai bambini per altri bambini.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la procedura
Un C-sezione media di solito può essere fatto in meno di un'ora. Nella maggior parte dei casi, il coniuge o il partner può rimanere con voi in sala operatoria durante la procedura.

  • A casa. Potrebbe essere chiesto di fare la doccia o il bagno con un sapone antibatterico la sera prima e la mattina del cesareo. Questo aiuta a ridurre il rischio di infezione. Se vi fate la barba regolarmente i capelli pubblica, non farlo il giorno prima dell'operazione.
  • In ospedale. Prima che il C-sezione, un membro della vostra squadra di sanità sarà pulire il vostro addome. Un tubo (catetere) sarà probabilmente inserito nella vescica per raccogliere l'urina. Endovenosi linee (IV) saranno inseriti in una vena del braccio o mano per fornire liquidi e farmaci. Un membro del team di assistenza sanitaria potrebbe anche dare un antiacido per ridurre il rischio di disturbi di stomaco durante la procedura.
  • La maggior parte. Anestesia C-sezioni sono fatto in anestesia regionale, che addormenta solo la parte inferiore del corpo - che consente di rimanere svegli durante la procedura. Una scelta comune è un blocco spinale, nel quale farmaco di dolore viene iniettato direttamente nel sacco che circonda il midollo spinale. Un'altra opzione potrebbe essere l'anestesia epidurale, in cui antidolorifici viene iniettato nella parte bassa della schiena, appena fuori il sacco che circonda il midollo spinale. In caso di emergenza, l'anestesia generale è a volte necessario. Con l'anestesia generale, non sarà in grado di vedere, sentire o sentire nulla durante il parto.
  • Incisione addominale. Il medico eseguirà un'incisione attraverso la parete addominale. Di solito è fatto in orizzontale vicino l'attaccatura del pube (bikini incisione). Se una grande incisione è necessaria o il vostro bambino deve essere consegnato molto rapidamente, il medico potrebbe fare una incisione verticale da appena sotto l'ombelico appena sopra l'osso pubico.
  • Incisione uterina. Dopo l'incisione addominale, il medico farà un'incisione nel tuo utero. L'incisione uterina è generalmente orizzontale attraverso la parte inferiore dell'utero (incisione trasversale bassa). Altri tipi di incisioni uterine potrebbero essere utilizzati a seconda della posizione del bambino all'interno del tuo utero e se si dispone di complicazioni, come placenta previa - quando la placenta in parte o completamente blocca l'utero.
  • . Consegna Se si dispone di anestesia epidurale o spinale, è probabile che sentire un po 'di movimento come il medico rimuove delicatamente il bambino dall'utero - ma non si deve sentire dolore. Il medico sarà chiaro bocca del bambino e il naso di fluidi, poi il morsetto e tagliare il cordone ombelicale. La placenta verrà rimosso dal tuo utero, e le incisioni sarà chiusa con punti di sutura.

Se si dispone di anestesia regionale, sarete in grado di sentire e vedere il bambino subito dopo la consegna.

Dopo la procedura
Dopo un cesareo, la maggior parte delle madri e dei bambini rimanere in ospedale per circa tre giorni. Per il controllo del dolore, come l'anestesia svanisce, si potrebbe utilizzare una pompa che permette di regolare la dose per via endovenosa (IV), farmaci per il dolore.

Subito dopo il vostro C-sezione, sarete incoraggiati ad alzarsi e camminare. Muoversi può accelerare la guarigione e aiutare a prevenire la stitichezza e coaguli di sangue potenzialmente pericolosi.

Mentre sei in ospedale, la vostra squadra di sanità monitorerà la vostra incisione per segni di infezione. Inoltre, si occuperà di monitorare il vostro movimento, quanto liquido si sta bevendo, e la vescica e la funzione intestinale.

Disagio nei pressi della C-sezione di incisione può rendere l'allattamento al seno un po 'goffa. Con l'aiuto, però, sarete in grado di iniziare l'allattamento al seno subito dopo il parto cesareo. Chiedete al vostro infermiere o consulente per l'allattamento dell'ospedale di insegnarvi come posizionarsi e sostenere il bambino in modo che sei a tuo agio.

Ricorda che cercando di allattare quando sei nel dolore potrebbe rendere il processo più difficile. Il vostro team di assistenza sanitaria selezionerà i farmaci per il dolore post-chirurgico con l'allattamento al seno in mente. Continuando a prendere il farmaco non dovrebbe interferire con l'allattamento al seno.

Prima di lasciare l'ospedale, parlare con il vostro fornitore di assistenza sanitaria su qualsiasi cura preventiva che potrebbe essere necessario, comprese le vaccinazioni. Assicurandosi che le vaccinazioni sono in corso può aiutare a proteggere la vostra salute e la salute del tuo bambino.

Quando si va a casa
Ci vogliono circa 4-6 settimane per un C-sezione di incisione di guarire. La fatica e il disagio sono comuni. Mentre si sta riprendendo:

  • Take it easy. Riposa quando possibile. Cercate di mantenere tutto ciò che voi e il vostro bambino potrebbe aver bisogno a portata di mano. Per le prime settimane, evitare di sollevare da una posizione accovacciata o sollevare qualsiasi cosa più pesante il vostro bambino.
  • Sostenere il vostro addome. Utilizzare una buona postura quando vi levate in piedi e camminare. Tenete il vostro addome vicino l'incisione durante i movimenti improvvisi, come la tosse, lo starnuto o ridere. Usare cuscini o arrotolato asciugamani per un sostegno supplementare durante l'allattamento.
  • Bere molti liquidi. L'acqua potabile e altri liquidi possono contribuire a sostituire il liquido perso durante il parto e l'allattamento al seno, oltre a prevenire la stitichezza.
  • Assumere farmaci se necessario. Vostro medico potrebbe consigliare acetaminofene (Tylenol, altri) o altri farmaci per alleviare il dolore. La maggior parte dei farmaci antidolorifici sono sicuri per le donne che stanno allattando.
  • . Evitare il sesso non hanno sesso fino a quando il medico ti dà la luce verde - spesso 4-6 settimane dopo l'intervento. Non devi rinunciare a intimità, nel frattempo, però. Trascorrere del tempo con il vostro partner, anche se è solo un paio di minuti al mattino o dopo il bambino va a dormire la notte.

E 'anche importante sapere quando a contattare il proprio fornitore di assistenza sanitaria. Effettuare la chiamata se si verificano:

  • Eventuali segni di infezione - come una febbre superiore a 100,4 F (38 C), dolore nella regione addominale, o rossore, gonfiore e scarico presso il vostro sito di incisione
  • Dolore al seno accompagnato da arrossamento o febbre
  • Perdite vaginali maleodoranti
  • Minzione dolorosa
  • Sanguinamento che assorbe un assorbente igienico entro un'ora o contiene grandi coaguli
  • Dolore alle gambe o gonfiore

Depressione post-partum - che può causare gravi sbalzi di umore, perdita di appetito, fatica opprimente e la mancanza di gioia nella vita - a volte è un problema pure. Contattare il fornitore di assistenza sanitaria se si sospetta che sei depresso. E 'particolarmente importante cercare aiuto se i segni ed i sintomi non scompaiono da soli, si hanno difficoltà a prendersi cura per il vostro bambino o il completamento di attività quotidiane, o hai pensieri di farsi del male o il vostro bambino.

Vedi anche