Cancro

Diarrea: cause correlate al cancro e come affrontare

Sapendo che i segni ed i sintomi sono diarrea di routine e che sono gravi può aiutare a capire quando chiamare il medico.

I crampi allo stomaco. I frequenti viaggi al bagno. La diarrea è un effetto collaterale comune nelle persone in trattamento per il cancro. Diarrea può anche essere causata da cancro stesso. Ma la diarrea può essere più di un fastidio per le persone con il cancro - può essere un segno di qualcosa di molto più grave.

Che cosa provoca diarrea in persone con il cancro?

Ognuno riceve diarrea tanto. Se avete il cancro, le cause più comuni di diarrea possono ancora influire. Ma ci sono ulteriori cause di diarrea specifici per il cancro, compreso il trattamento del cancro, infezioni, stress e ansia, e cancro stesso.

Trattamento del cancro
Diversi tipi di trattamento del cancro può causare diarrea:

  • Chemioterapia. Oltre a uccidere le cellule tumorali, la chemioterapia tende ad uccidere altre cellule a crescita rapida, come quelli nel rivestimento intestinale. Se la vostra chemioterapia provoca danni sufficienti per il rivestimento del vostro intestino, diarrea può provocare. Non tutti i farmaci chemioterapici provocano diarrea. Chiedete al vostro medico circa il vostro specifico tipo di trattamento.
  • Radioterapia. Radioterapia che si concentra sul vostro addome o pelvi, o che è dato a tutto il tuo corpo, può causare diarrea. Quanto è grave la tua diarrea sarà dipende dalla dose di radiazioni. Ma la diarrea può persistere per settimane o mesi dopo il trattamento.
  • Chirurgia. Se il chirurgo deve rimuovere alcune parti del tuo intestino al fine di rimuovere il cancro, questo potrebbe alterare la capacità vostri intestini di assorbire sostanze nutritive o di grassi e può provocare diarrea.
  • Midollo osseo trapianto di cellule staminali. Chemioterapia e radioterapia totale del corpo dato come parte di un midollo osseo trapianto di cellule staminali può causare diarrea. La diarrea può anche essere una complicanza della malattia graft-versus-host se hai ricevuto le cellule staminali del midollo osseo da un donatore. Nella malattia del trapianto contro l'ospite, le cellule staminali del midollo osseo trapiantato rigettano il tuo corpo.

Infezioni
Trattamento del cancro può rendere più sensibili a diverse infezioni, che possono causare diarrea. Inoltre, gli antibiotici che possono essere usati per trattare una infezione può causare diarrea.

Stress e ansia
Lo stress e l'ansia che si prova quando si sta combattendo il cancro può anche causare diarrea.

Cancro stesso
Alcuni tumori possono causare diarrea, tra cui:

  • Producono ormoni (neuroendocrine) tumori, tra cui la sindrome carcinoide e la sindrome di Zollinger-Ellison
  • Il cancro del colon
  • Linfoma
  • Carcinoma midollare della tiroide
  • Il tumore al pancreas

La durata e la gravità della vostra diarrea dipendono da ciò che sta causando i sintomi. Parlate con il vostro medico di ciò che ci si può aspettare e quanto tempo la diarrea può durare.

Quando è necessario chiamare il medico?

Cancro. Midollo osseo trapianto di cellule staminali.
Cancro. Midollo osseo trapianto di cellule staminali.

Diarrea causa tipicamente crampi allo stomaco e sciolto, feci acquose. Per lo più si tratta di un inconveniente. Ma se i sintomi persistono o peggiorano, potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio. La diarrea può anche portare ad altri problemi, come ad esempio una grave disidratazione.

Alcuni segni e sintomi sono più gravi di altri. Chiamate il vostro medico se avete una qualsiasi delle seguenti:

  • Sei o più di diarrea al giorno per più di due giorni
  • Sangue nelle feci
  • Incapacità di urinare per 12 ore o più
  • Incapacità di bere liquidi
  • La perdita di peso a causa di diarrea
  • Diarrea dopo alcuni giorni di stitichezza
  • Forte dolore addominale
  • Febbre di 101 F (38,3 C) o superiore
  • Brividi Shaking

Se il tuo diarrea non sembra grave, ma comincia a interferire con le attività quotidiane, come ad esempio se sei preoccupato per uscire di casa o di andare da qualche parte senza un bagno vicino, parlare con il medico. Se crampi addominali ti impedisce di vostre attività quotidiane, discutere con il medico, così.

Anche chiamare il medico se si sta prendendo la chemioterapia in forma di pillola e di diarrea. Il medico può determinare se è sicuro per voi di continuare a prendere pillole di chemioterapia.

Vedi anche

Diarrea: cause correlate al cancro e come affrontare

Cosa si può fare?

Quando si inizia a sperimentare diarrea, si può agire modificando ciò che si mangia e si beve. Per esempio, provare a:

  • Bere liquidi chiari. Appena il diarrea avvia, passare a una dieta di liquidi chiari, come l'acqua, succo di mela, brodo chiaro e ghiaccio pops. Evitare i prodotti lattiero-caseari, come l'intolleranza al lattosio può essere parte della vostra diarrea.
  • Mangiare cibi a basso contenuto di fibre. Come vostro diarrea comincia a migliorare, aggiungere gli alimenti a basso contenuto di fibra alla vostra dieta, come le banane, riso, mele e pane tostato.
  • Mangiare piccoli pasti frequenti.
  • Mangiare cibi ad alto contenuto di potassio. Potassio è un minerale importante che si può perdere con la diarrea. Provate a mangiare banane, patate e albicocche per aumentare i livelli di potassio. Se ha problemi renali, consultate il vostro medico prima di mangiare cibi ad alto contenuto di potassio.
  • Evitare cibi che possono irritare il vostro apparato digerente. Questi includono i latticini, cibi piccanti, alcol, alimenti e bevande che contengono caffeina e cibi ricchi di fibre e grassi.

Come si inizia a sentirsi meglio, è possibile regolare la vostra dieta lentamente tornare alla tua normale tariffa.

Che cosa succede se i cambiamenti nella dieta non funzionano?

Se le modifiche alla vostra dieta non stanno riducendo il disagio di diarrea, il medico può prescrivere farmaci per offrire sollievo. Comuni farmaci per la diarrea legata al cancro includono:

  • Oppioidi. Si potrebbe avere familiarità con oppioidi per il trattamento del dolore, ma questi farmaci possono anche ridurre il vostro diarrea rallentando il movimento attraverso il vostro intestino. Loperamide (Imodium dC) provoca meno effetti collaterali rispetto agli altri oppiacei fanno, lo rende una scelta comune trattamento.
  • Agenti anti-secretori. Questi farmaci riducono la quantità di fluido tuoi secerne corpo, rendendo le feci più solide. Esempi di agenti anti-secretori includono l'aspirina, subsalicilato bismuto (Kaopectate, Pepto-Bismol), corticosteroidi e octreotide (Sandostatina).
  • Fibra. Aggiunta di integratori di fibre può contribuire ad alleviare alcuni tipi di diarrea. Discutere le opzioni con il vostro medico prima di utilizzare integratori di fibre.

Altri farmaci sono disponibili, ma che tipo ti prende dipenderà dalla gravità della sua diarrea e quale è la causa.

Parlare di diarrea

Anche se discutere diarrea con il medico potrebbe essere imbarazzante, è molto importante che si parla di vostri segni e sintomi al medico. Diarrea che accompagna il trattamento del cancro può essere grave. Prima si informi il medico, prima il medico può agire per contribuire ad alleviare i sintomi.

Vedi anche

Cancro