Cancro

Trattamento del cancro per gli uomini: i possibili effetti collaterali sessuali

Scopri se sei a rischio di effetti collaterali sessuali dopo il trattamento del cancro e che i trattamenti del cancro possono causare questi effetti collaterali.

Il trattamento per alcuni tipi di cancro può influenzare la sessualità, causando una serie di segni e sintomi che possono rendere il sesso con il partner più difficile. Ma questo non significa che non si può avere una vita sessuale sana dopo il trattamento del cancro. Sapere di più sul trattamento del cancro e come può influenzare la funzione sessuale può aiutare a trovare una soluzione, se si sviluppano problemi.

Tumori pelvici: maggiori probabilità di causare disfunzioni sessuali che fanno altri tipi di tumore

Gli uomini con cancro nella loro zona pelvica è più probabile che siano gli uomini con altri tipi di tumore per segnalare difficoltà di riprendere il sesso dopo il trattamento del cancro. Effetti collaterali sessuali sono più comuni dopo il trattamento per:

  • Il cancro della vescica
  • Il cancro del colon
  • Il cancro alla prostata
  • Tumore del retto

Gli uomini più anziani sono più propensi a sperimentare la disfunzione sessuale dopo il trattamento del cancro. Questo perché la maggior parte degli uomini più anziani, compresi quelli che non hanno avuto il cancro, sperimenteranno difficoltà con il sesso a un certo momento. Così gli uomini più anziani che hanno avuto il trattamento del cancro possono verificarsi effetti collaterali sessuali legati all'invecchiamento, piuttosto che il trattamento. Oppure, si può constatare che il trattamento del cancro accelera gli effetti collaterali sessuali connessi con l'invecchiamento normale.

Disfunzione erettile: più comune effetto lato sessuale di trattamento del cancro per gli uomini

Un certo numero di effetti collaterali sessuali può verificarsi come risultato di trattamento del cancro, tra cui:

  • Incapacità di raggiungere o mantenere l'erezione (disfunzione erettile)
  • Difficoltà culminante
  • Orgasmo senza eiaculazione di seme (orgasmo secco)
  • Più deboli, orgasmi meno soddisfacenti
  • Perdita di interesse per il sesso
  • Il dolore durante il sesso
  • Meno energia per l'attività sessuale
  • Sentirsi meno attraente

Non ogni uomo con il cancro sperimenterà effetti collaterali sessuali. Il medico può discutere il livello di rischio che si possono incontrare per il vostro specifico tipo di tumore e il trattamento.

Il cancro può causare effetti collaterali sessuali se il tumore coinvolge organi sessuali. Difficoltà sessuali possono anche derivare da effetti collaterali della malattia e del trattamento, come la fatica, il dolore o l'ansia per il vostro trattamento. Inoltre, sentimenti depressivi di avere il cancro possono causare una perdita di libido. Talvolta fattori emotivi possono avere effetti collaterali sessuali oltre ai cambiamenti fisici si subiscono durante il trattamento.

Vedi anche

Trattamento del cancro per gli uomini: i possibili effetti collaterali sessuali

Come trattamenti contro il cancro influenzano la vostra sessualità

Chirurgia, radioterapia, terapia ormonale e la chemioterapia possono causare effetti collaterali sessuali.

Chirurgia
Nervi nella vostra zona pelvica flusso di sangue di controllo al pene. Se si dispone di un tumore nella vostra zona pelvica, che deve essere rimosso, il chirurgo deve lavorare con attenzione per evitare di danneggiare i nervi. Un nervo reciso può portare ad erezioni indebolite o l'incapacità di raggiungere l'erezione. Le operazioni che possono causare la disfunzione erettile sono:

  • Colon e chirurgia rettale. Se si dispone del colon o del retto, che possono richiedere un intervento chirurgico chiamato resezione per rimuovere il colon e del retto inferiore.
  • Intervento chirurgico alla vescica. Una procedura chiamata cistectomia radicale per cancro della vescica comporta la rimozione della vescica, prostata, uretra superiore e vescicole seminali.
  • Intervento chirurgico alla prostata. Se avete il cancro alla prostata, si può prendere in considerazione la prostatectomia radicale per rimuovere la prostata e delle vescicole seminali.
  • Chirurgia del pene. Anche se raro, l'intervento chirurgico per rimuovere tutto o parte del pene (penectomia) è un'opzione per gli uomini con carcinoma del pene. Se il penectomia è parziale, si può ancora essere in grado di raggiungere l'erezione.
  • Rimozione dei linfonodi. Chirurgia per rimuovere molti linfonodi nella zona pelvica (dissezione linfonodale retroperitoneale) può essere utilizzato in uomini con cancro ai testicoli o certi sarcomi.

Newer nerve sparing operazioni sono meno probabilità di causare la disfunzione erettile, anche se sei un candidato per questo tipo di intervento chirurgico dipende dalla dimensione e la posizione del tumore. Per alcuni tipi di cancro, danno del nervo non può essere evitata se il chirurgo è rimuovere tutto il tumore. Gli uomini che si sottopongono a prostatectomia nerve sparing possono sperimentare la disfunzione erettile temporanea, mentre gli effetti sono permanenti a uomini che non sono eleggibili per la chirurgia nerve-sparing.

I nervi danneggiati durante l'intervento chirurgico può anche causare a sperimentare un orgasmo secco - un orgasmo senza eiaculazione del seme. Lo sperma il corpo produce non può lasciare i suoi testicoli, o può essere spinto nella vescica (eiaculazione retrograda). Alcuni uomini dicono che una eiaculazione secca non si sente diverso e, spesso, i loro partner non si accorgono o non importa la differenza. Tuttavia, altri uomini trovano che l'orgasmo secco sono più deboli o sentirsi meno piacevole che i loro orgasmi prima della chirurgia.

Radioterapia
Radiazioni finalizzato alla pelvi può causare disfunzione erettile, anche se non è chiaro perché. Radiazione può danneggiare i nervi nella vostra zona pelvica, bloccare il flusso di sangue al pene o diminuire i livelli di testosterone nel vostro corpo. Effetti collaterali di radiazioni cominciano lentamente circa sei mesi a un anno dopo il trattamento.

Se si verifica la disfunzione erettile a causa della radioterapia dipende dalla quantità di radiazioni si riceve e quanto della vostra zona pelvica è in trattamento - un maggiore livello di radiazione su un maggior importo del vostro corpo è più probabilità di causare effetti collaterali sessuali. Gli uomini che fumano o che hanno una storia di malattie cardiache, pressione alta o il diabete possono essere a più alto rischio di disfunzione erettile dopo radioterapia. Queste condizioni potrebbero avere già causato qualche danno dell'arteria, che può essere aggravata dalla radiazione.

La quantità di sperma che eiaculare può diminuire dopo la radioterapia. Si può sentire dolore durante l'eiaculazione dopo il trattamento, anche se di solito va via nel tempo.

La terapia ormonale
Se avete il cancro alla prostata che si è diffuso, il medico potrebbe cercare di abbassare il livello di testosterone nel vostro corpo rimuovendo i testicoli (orchiectomia) o trattamento con farmaci. Alcuni tipi di cancro della prostata si affidano a testosterone per il carburante. Abbassando i livelli di testosterone, il medico spera di rallentare o fermare la progressione del cancro. Gli uomini che hanno grandi tumori della prostata potrebbero ricevere la terapia ormonale per ridurre la prostata prima di un intervento chirurgico - per renderlo più facile da rimuovere.

La terapia ormonale più comunemente causa una perdita di libido, ma non succede a tutti. Alcuni uomini trovano che hanno un desiderio per il sesso, ma non sono in grado di avere un'erezione o non sono in grado di raggiungere l'orgasmo. Gli uomini più giovani tendono ad avere un minor numero di effetti collaterali sessuali di terapia ormonale. La terapia ormonale può anche causare a produrre meno sperma quando eiacula.

Chemioterapia
Si può verificare una perdita di libido e difficoltà a raggiungere l'erezione dopo la chemioterapia. Alcuni farmaci chemioterapici riducono la quantità di testosterone che il corpo produce. Solitamente Potrai ritrovare la vostra funzione sessuale nel giro di poche settimane di fine trattamento.

Cosa si può fare per riconquistare la funzione sessuale

Alcuni effetti collaterali sessuali di trattamento del cancro si risolvono in poche settimane. Altri possono durare per un anno o due dopo il trattamento, e alcuni saranno permanenti. Scoprire il più possibile su quello che sta ostacolando la funzione sessuale. Questo può aiutare a sentirsi più in controllo della situazione e aiutare a guidare per le opzioni di trattamento. Si consiglia inoltre di:

  • Fare qualche sperimentazione. Potreste scoprire che certe situazioni riaccendere il desiderio sessuale o aiutano ad ottenere un'erezione. Prestare attenzione a ciò che funziona - che si tratti di stimolare il vostro pene da soli o pensando di fantasie sessuali. Potreste trovare i tuoi orgasmi sono più intensi se si spende più tempo ai preliminari.
  • Parlate con il vostro medico. Il medico può darvi maggiori informazioni su ciò che sta causando una disfunzione sessuale che stai vivendo. Da lì si può discutere le opzioni di trattamento, come ad esempio farmaci, protesi o dispositivi che possono facilitare l'erezione. Tenete a mente, però, che alcuni medici possono essere altrettanto riluttanti o imbarazzato come siete a parlare di effetti collaterali sessuali. Se è così, si rivolga al medico per un rinvio ad uno specialista, come un urologo o un sessuologo.
  • Parlate con il vostro partner. Lasciate che il vostro partner di sapere che cosa funziona meglio per voi. Essere onesti circa le vostre preoccupazioni e sentimenti. Se siete in silenzio su quello che stai vivendo, il vostro partner potrebbe sentirsi rifiutato. Il vostro partner in grado di offrire il supporto vitale, come a recuperare dal trattamento del cancro. Lei o lui potrebbe anche avere idee su come aiutare a ritrovare la vostra funzione sessuale.
  • Parlate con gli altri sopravvissuti al cancro. Vostro team sanitario potrebbe essere in grado di guidare di un gruppo di sostegno nella vostra città. In caso contrario, collegare con altri sopravvissuti al cancro online. Se ti vergogni di discutere faccia a faccia sesso con gli sconosciuti, l'ambiente online offre più anonimato. Inizia con Cancer Survivors Network della Società Europea del Cancro.

Gli uomini che hanno avuto il trattamento del cancro possono trovare che ci vuole semplicemente tempo per ritrovare la funzione sessuale. Farmaci e altre opzioni per il trattamento di lavoro in alcuni uomini e non in altri. A volte ci vuole un anno o due per i nervi o vasi sanguigni nella vostra zona pelvica di guarire.

Vedi anche

Cancro