Cisti gangliari

Definizione

Le cisti gangliari sono grumi non tumorali che si sviluppano più comunemente lungo i tendini o articolazioni di polsi e mani. Possono verificarsi anche nelle caviglie e piedi. Le cisti gangliari sono tipicamente rotonda o ovale e sono riempiti con un liquido gelatinoso.

Cisti gangliari. Lesione articolare o tendinea.
Cisti gangliari. Lesione articolare o tendinea.

Piccole cisti gangliari possono essere pisello, mentre quelli più grandi possono essere di circa un pollice (2,5 cm) di diametro. Cisti gangliari possono essere dolorose se premono su un nervo vicino. La loro posizione a volte può interferire con il movimento articolare.

Se il vostro cisti gangliari sta causando problemi, il medico può suggerire cercando di drenare la cisti con un ago. La rimozione della cisti chirurgicamente è anche un'opzione. Ma se non si hanno sintomi, nessun trattamento è necessario. In molti casi, le cisti vanno via da soli.

Sintomi

I grumi associati con cisti gangliari possono essere caratterizzati da:

  • Posizione. Cisti gangliari più comunemente si sviluppano lungo i tendini o articolazioni di polsi e mani. Le prossime sedi più comuni sono le caviglie e piedi, anche se queste cisti possono verificarsi in prossimità di altre articolazioni pure.
  • Forma e dimensione. Cisti gangliari sono rotondi o ovali e di solito misurano meno di un centimetro di diametro. Alcuni sono così piccoli che non possono essere sentiti. La dimensione di una cisti può variare, spesso sempre più grandi quando si utilizza quella comune per movimenti ripetitivi.
  • Dolore. Cisti gangliari di solito sono indolori. Tuttavia, se una ciste preme su un nervo scoperto - anche se la cisti è troppo piccolo per formare un grumo evidente - può causare dolore, formicolio, intorpidimento o debolezza muscolare.

Quando per vedere un medico
Se si verifica un nodulo visibile o dolore al polso, mano, caviglia o piede, consultare il medico. Lui o lei può fare una diagnosi e di determinare se è necessario un trattamento.

Cause

Non è chiaro che cosa causa una cisti gangliari a svilupparsi. Esso nasce da un comune o il rivestimento di un tendine, guardando come un palloncino d'acqua molto piccolo su un gambo, e sembra verificarsi quando il tessuto che circonda un congiunto o di un tendine si gonfia fuori luogo. All'interno della cisti è un fluido lubrificante denso simile a quello trovato in articolazioni o intorno tendini.

Fattori di rischio

I fattori che possono aumentare il rischio di cisti gangliari sono:

  • Il tuo sesso e l'età. Anche se le cisti gangliari può svilupparsi in chiunque, che più comunemente si verificano in donne di età compresa tra 20 e 30 anni.
  • Osteoartrite. Persone che hanno l'artrite usura e lacerazione nelle articolazioni delle dita più vicini al loro unghie sono a più alto rischio di sviluppare cisti gangliari vicino quelle articolazioni.
  • Lesione articolare o tendinea. Articolazioni o tendini che sono stati feriti in passato hanno maggiori probabilità di sviluppare cisti gangliari in futuro.

Prepararsi per un appuntamento

È molto probabile che iniziare a vedere il vostro medico di assistenza primaria, anche se lui o lei può finalmente si fa riferimento a un chirurgo della mano.

Cosa si può fare
Prima che il vostro appuntamento, si consiglia di scrivere una lista di risposte alle seguenti domande:

  • Quanto tempo avete avuto il groppo? Fa vanno e vengono?
  • Avete mai ferito il giunto più vicino alla capitale?
  • Hai l'artrite?
  • Quali farmaci e integratori si fa a prendere regolarmente?

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico rischia di farti una serie di domande. Essere pronti a rispondere alle loro può riservarsi il tempo di andare oltre tutti i punti che si desidera passare più tempo su. Il medico può chiedere:

  • Avete qualche dolore o la tenerezza?
  • E 'interferire con la capacità di utilizzare il vostro comune?
  • Che cosa, se non altro, sembra migliorare i sintomi?
  • Che cosa, se non altro, sembra peggiorare i sintomi?

I test e diagnosi

Durante l'esame fisico, il medico può applicare una pressione per la cisti di testare per la tenerezza o disagio. Lui o lei può provare a brillare una luce attraverso la cisti per determinare se è una massa solida o pieno di fluido.

Il medico può anche raccomandare test di imaging - come ad esempio i raggi X, ecografia o la risonanza magnetica (MRI) - per escludere altre condizioni, come l'artrite o di un tumore. Risonanza magnetica e gli ultrasuoni possono anche individuare nascosti cisti (occulto).

Una diagnosi cisti gangliari può essere confermata mediante aspirazione, un processo in cui il medico utilizza un ago e siringa per estrarre (aspirare) il fluido nella cisti. Fluido da una cisti gangliari sarà spessa e trasparente o traslucido.

Trattamenti e farmaci

Cisti gangliari sono spesso indolore, che non richiedono trattamento. In realtà, in molti casi, i medici raccomandano un approccio watch-and-wait. Ma se la cisti gangliari è causa di dolore o interferire con il movimento articolare, il medico può raccomandare:

  • Immobilizzazione. Poiché l'attività può causare la cisti gangliari per ottenere più grande, il medico può raccomandare indossare un tutore al polso o stecca per immobilizzare la zona. Come si restringe cisti, può rilasciare la pressione sui nervi, alleviare il dolore.
  • Aspirazione. In questa procedura, il medico usa un ago per drenare il liquido dalla cisti. Prima che l'aspirazione, il medico potrebbe iniettare un enzima nella cisti per rendere i contenuti gelatina-come più facile da rimuovere. Dopo l'aspirazione, alcuni medici iniettano uno steroide nella cisti per ridurre le probabilità di recidiva.
  • Chirurgia. Se altri trattamenti non hanno funzionato, la chirurgia può essere un'opzione. La procedura consente di rimuovere la cisti e il gambo che si attacca al giunto o tendine. Raramente, la chirurgia può danneggiare i nervi circostanti, i vasi sanguigni o ai tendini. E la cisti può ripresentarsi anche dopo un intervento chirurgico.

Stile di vita e rimedi

Per alleviare il dolore, si consideri un antidolorifico over-the-counter, come l'ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) e naproxene (Aleve). In alcuni casi, modificando le scarpe o come si pizzo li può alleviare il dolore associato a cisti gangliari sulle caviglie o ai piedi.

Cose da non fare
Un vecchio rimedio a casa per una cisti gangliari consisteva in "martellante" la cisti con un oggetto pesante. Questa non è una buona soluzione, perché la forza del colpo può danneggiare le strutture circostanti in mano o piede. Inoltre, non cercare di "pop", la cisti da soli da puntura con un ago. Questo è improbabile che sia efficace e può portare a infezioni.