CT angiografia

Definizione

Una tomografia computerizzata (CT) coronarografia è un test di imaging per guardare le arterie che forniscono il muscolo cardiaco con il sangue. A differenza di una coronarografia tradizionale, CT angiografia non utilizzare un catetere infilato attraverso i vasi sanguigni al tuo cuore. Invece, un CT coronarografia si basa su una potente macchina a raggi X per produrre immagini del cuore e dei vasi cardiaci. CT angiografia non richiedono il tempo di recupero necessario con angiogrammi tradizionali. Coronarie angiogrammi CT stanno diventando una scelta comune per le persone con una varietà di condizioni del cuore.

CT angiogrammi vi mostreranno una piccola quantità di radiazioni. Se hai conosciuto la malattia coronarica, una coronarografia tradizionale può essere una scelta migliore, dal momento che si può anche ricevere un trattamento per le ostruzioni delle arterie durante una coronarografia tradizionale.

Vedi anche

Perché è fatto

Un CT coronarografia è una prova che può controllare il tuo cuore per varie condizioni, ma è principalmente utilizzato per verificare la presenza di arterie ostruite nel tuo cuore (malattia coronarica) che potrebbe spiegare il dolore toracico o potrebbe mettere a rischio di un attacco di cuore.

Coronarie angiogrammi CT sono a volte utilizzati in luogo di coronarografie tradizionali per controllare la malattia coronarica. Una angiografia TC può essere migliore di una angiografia tradizionale per le persone che hanno solo un rischio moderato di malattia coronarica.

In genere, quando il medico deve verificare la presenza di ostruzioni nelle arterie del tuo cuore, lui o lei si esibirà una coronarografia. In una coronarografia, un catetere viene inserito in un'arteria nell'inguine e passare attraverso i vasi sanguigni al tuo cuore. Colorante che è visibile su raggi X viene quindi iniettato attraverso il catetere, e immagini a raggi X del tuo cuore sono prese. Il medico può vedere ostruzioni nelle arterie del tuo cuore sulle immagini. Poiché il catetere è vicino al vostro cuore, se vengono trovati blocchi, il medico può eseguire una procedura chiamata angioplastica per aprire i blocchi dopo una angiografia tradizionale.

CT angiografia. Durante la procedura.
CT angiografia. Durante la procedura.

In una angiografia TC, senza catetere deve essere posizionato nel vostro inguine, e il colorante che è visibile alla TC viene iniettato attraverso una linea endovenosa (IV) che è posto in mano o in braccio. Immagini a raggi X vengono ancora prese del tuo cuore. Tuttavia, poiché non viene utilizzato alcun catetere, se un blocco nelle arterie del tuo cuore si trova, avrete bisogno di una procedura separata (una coronarografia tradizionale) per trattare la vostra condizione.

Un test che è simile al CT angiografia è una scansione di calcio coronarico. Questo test utilizza un particolare tipo di tomografia computerizzata per verificare la presenza di calcio nelle arterie coronarie, che può essere un fattore di rischio per la malattia coronarica. Nessun colorante viene iniettato durante una scansione di calcio coronarico.

Vedi anche

Rischi

Perché CT angiogrammi utilizzano una macchina a raggi X per scattare foto del vostro cuore, sarete esposti ad alcune radiazioni durante la prova. La quantità di radiazione varia a seconda del tipo di macchina utilizzata. Con il tipo più comune di macchine a raggi X, la radiazione si è esposti a durante il test è più o meno come la media europea è naturalmente esposto a più di tre anni. Il rischio che si potrebbe sviluppare il cancro da radiazioni subito durante una angiografia TC non si sa esattamente, ma è molto piccola.

Poiché la radiazione può danneggiare un bambino non ancora nato, non si dovrebbe avere un angiogramma CT se sei incinta.

Definizione. Dopo la procedura.
Definizione. Dopo la procedura.

E 'anche possibile che si potrebbe avere una reazione allergica al colorante utilizzato nella procedura. Parlate con il vostro medico se siete preoccupati di avere una reazione allergica.

Vedi anche

Come si prepara

Il medico dovrebbe darvi istruzioni su come preparare per la vostra angiografia TC. Di solito, vi verrà chiesto di non mangiare nulla per 4-8 ore prima della prova. Si può bere l'acqua, ma evitare bevande contenenti caffeina prima della prova, perché in grado di accelerare la frequenza cardiaca. Questo può rendere difficile per il medico per ottenere immagini chiare del tuo cuore.

Si può guidare se stessi per la nomina, e sarete in grado di guidare a casa o al lavoro dopo il test.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la procedura
CT angiografia sono di solito eseguite nel reparto di radiologia di un ospedale o un ambulatorio.

Poco prima di iniziare la scansione, è necessario togliere gli indumenti sopra la vita, così come qualsiasi gioielli. Cambierai in un camice.

Perché il tuo cuore è costantemente in movimento, mentre si batte, il medico può darvi un farmaco chiamato un beta-bloccante, che rallenterà la frequenza cardiaca. Questo permetterà al medico di vedere il tuo cuore in modo più chiaro. Un tecnico inserirà una linea endovenosa (IV) in mano o in braccio per iniettare il colorante che renderà le arterie del tuo cuore visibile sulle immagini acquisite dallo scanner CT. Riceverai un certo farmaco paralizzante prima dell'inserimento del IV. Anche se la parte di scansione effettivo del test dura meno di 15 secondi, si può richiedere fino a un'ora per il beta-bloccante per rallentare la frequenza cardiaca sufficientemente prima dell'inizio della angiografia TC.

Il tecnico avrà luogo alcuni elettrodi sul petto per registrare la frequenza cardiaca durante l'esame. Quando si è pronti per eseguire la scansione, si trovano su un lungo tavolo che scivola attraverso un breve, macchina ciambella-come. Durante il test, un tubo a raggi X si muoverà rapidamente attorno al petto di prendere le immagini del tuo cuore da diverse angolazioni. Non vedrete il tubo in movimento. Un tecnico in funzione la macchina da una stanza che è separato dalla vostra camera d'esame da una finestra di vetro. Ci sarà un sistema di interfono il tecnico può utilizzare per parlare con te.

E 'importante rimanere il più fermo possibile e trattenere il respiro durante la fase di scansione dell'esame. Ogni movimento può sfocare le immagini radiografiche.

Dopo la procedura
Dopo il tuo angiogram CT è completata, è possibile tornare alle vostre normali attività quotidiane. Dovreste essere in grado di guidare da soli a casa o al lavoro.

Le immagini dalla angiografia CT dovrebbero essere pronti subito dopo il test. Sia il medico che ha eseguito il test o il medico che ti ha chiesto di avere una angiografia TC dovrebbe discutere i risultati del test con voi.

Vedi anche

Risultati

Sulla base dei risultati del test, il medico discuterà con lei se si dispone di una condizione di cuore che ha bisogno di cure, se sei a rischio di sviluppare malattie cardiache, e passi che si possono adottare per mantenere il cuore sano. I trattamenti possono variare, a seconda di ciò che condizione il medico sospetta che hai.

Indipendentemente dai risultati del test, è una buona idea per fare i cambiamenti di stile di vita per aiutare a proteggere il vostro cuore. Questi includono:

  • . Esercizio regolarmente esercizio fisico aiuta a raggiungere e mantenere un peso sano e controllare il diabete, colesterolo e pressione alta - tutti i fattori di rischio per le malattie cardiache. Con OK del medico, puntare per 30 a 60 minuti di attività fisica quasi tutti i giorni della settimana. Anche se non si può fare il tempo per un 30 - a 60 minuti a sessione di esercizio, si può ancora beneficiare di rompere la vostra attività in varie sessioni di 10 minuti.
  • Mangiare cibi sani Una dieta sana per il cuore a base di frutta, verdura e cereali integrali -. Ed a basso contenuto di grassi saturi, colesterolo e sodio - può aiutare a controllare il peso, pressione sanguigna e colesterolo. Mangiare una o due porzioni di pesce alla settimana è anche utile.
  • Smettere di fumare. Fumo è un fattore di rischio per le malattie cardiache, in particolare l'aterosclerosi. La nicotina restringe i vasi sanguigni e le forze il cuore a lavorare di più, e di monossido di carbonio riduce l'ossigeno nel sangue e danneggia il rivestimento dei vasi sanguigni. Se si fuma, smettere è il modo migliore per ridurre il rischio di malattie del cuore e delle sue complicanze.

Vedi anche