Elevato numero di emoglobina

Definizione

Un numero elevato di emoglobina indica una concentrazione superiore alla media della proteina emoglobina di trasportare ossigeno nel sangue. L'emoglobina (Hg o Hb) è il componente principale dei globuli rossi. Emoglobina - noto anche come livello di emoglobina - indica la capacità di trasportare ossigeno del sangue.

Un numero elevato di emoglobina è un po 'diverso da un elevato numero di globuli rossi, perché ogni cellula non può avere la stessa quantità di proteine ​​di emoglobina. Pertanto, si potrebbe avere un elevato numero di emoglobina anche se il numero dei globuli rossi rientra nel range di normalità.

La soglia per un numero elevato di emoglobina è leggermente diverso da uno studio medico all'altro. E 'generalmente definita come più di 17,5 grammi (g) di emoglobina per decilitro (dl) di sangue per gli uomini e 15,5 g / dL per le donne. Nei bambini, la definizione di un elevato numero di emoglobina varia con l'età e sesso.

Cause

Elevato numero di emoglobina può verificarsi perché:

  • La tua produzione di globuli rossi aumenta per compensare cronicamente bassi livelli di ossigeno nel sangue a causa di cuore povero o funzione polmonare.
  • Hai una disfunzione del midollo osseo che si traduce in un aumento della produzione di globuli rossi.
  • La tua produzione di globuli rossi aumenta per compensare una quantità limitata di ossigeno in alta quota.
  • Si fuma.
  • Hai preso farmaci o ormoni, più comunemente eritropoietina (EPO), che stimolano la produzione di globuli rossi. Non è molto probabile che per ottenere un elevato numero di emoglobina da EPO dato a voi se ha una malattia renale cronica. Tuttavia, EPO doping - ottenere iniezioni per migliorare le prestazioni atletiche - può causare un elevato numero di emoglobina.

Disturbi specifici o altri fattori che possono causare alto numero di emoglobina sono:

Cause qui riportati sono comunemente associati con questo sintomo. Lavora con il tuo medico o altro professionista sanitario per una diagnosi accurata.

Quando per vedere un medico

Un alto numero di emoglobina è raramente un risultato inatteso o semplicemente scoperto per caso. Si trova di solito quando il medico ha ordinato test per diagnosticare una condizione si sta già sperimentando. Parlate con il vostro medico di ciò che questi risultati significano. Un numero elevato di emoglobina e di risultati di altre prove possono già indicare la causa della sua malattia, o il medico può suggerire altri test per verificare la sua condizione.