Esame testicolare

Definizione

Un esame testicolare è un controllo della comparsa e si sentono dei vostri testicoli. Si può fare un esame testicolare te stesso, tipicamente in piedi davanti a uno specchio.

Esami di routine del testicolo possono darvi una maggiore consapevolezza della condizione dei vostri testicoli e aiutare a rilevare quando si verificano cambiamenti. Esami testicolari possono anche aiutare a identificare i potenziali problemi ai testicoli.

Se si rilevano noduli o altri cambiamenti nel corso di un esame testicolare, prendere un appuntamento con il medico.

Vedi anche

Perché è fatto

Testicolare auto-esami consentono di apprendere la sensazione normale e l'aspetto dei testicoli. Questo può rendere più probabile che si noterà cambiamenti sottili, qualora si manifestino. Cambiamenti nei vostri testicoli potrebbero essere un segno di una condizione benigna comune, come un'infezione o una cisti, o di una condizione meno comuni, come il cancro ai testicoli.

Chi dovrebbe considerare regolari esami del testicolo?
Non è chiaro che gli uomini dovrebbero considerare regolari esami del testicolo. Anche se spesso promosso come un modo per rilevare il cancro ai testicoli, esami testicolari non hanno dimostrato di ridurre il rischio di morire di malattia. Il cancro del testicolo è un tipo relativamente raro di cancro. E 'anche altamente curabile in tutte le fasi, in modo da trovare il cancro ai testicoli presto non fa una cura più probabile.

I medici e le organizzazioni mediche differiscono sulle loro raccomandazioni per esami testicolari. Il Preventive Task Force Servizi sconsiglia esami del testicolo a causa di una prestazione non è mai stata provata. La Società Europea Cancer raccomanda di discutere i problemi di salute legati al cancro, come i testicoli auto-esami, con il medico durante controlli di routine. Se siete preoccupati per il rischio di cancro ai testicoli, discutere la questione con il vostro medico. Insieme si può decidere se regolari testicolare auto-esami è giusto per te.

Vedi anche

Rischi

Esame testicolare. Esaminare ogni testicolo.
Esame testicolare. Esaminare ogni testicolo.

Esecuzione di un esame testicolare non pone rischi diretti. Tuttavia, se si nota qualcosa di insolito che La riguardano, gli esami di follow-up potrebbe portare a inutili preoccupazioni e test medici.

Ad esempio, se si scopre un nodulo sospetto, potrebbe sottoporsi a test per determinare la causa. Ciò potrebbe comportare esami del sangue, esami ecografici o di una procedura per rimuovere il tessuto testicolo per l'esame (biopsia). Se il nodulo risulta essere non tumorali (benigni), si potrebbe sentire che hai sottoposto inutilmente una procedura invasiva.

Vedi anche

Come si prepara

Nessuna preparazione speciale è necessario fare un esame testicolare. Si possono trovare un esame testicolare è più facile durante o dopo un bagno caldo o una doccia. Il calore rilassa lo scroto, rendendo più facile per voi per controllare per nulla di insolito.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Per fare un esame testicolare, stare svestita di fronte a uno specchio. Allora:

  • Cercare gonfiore. Tenere il pene fuori del modo e di esaminare la pelle dello scroto.
  • Esaminare ogni testicolo. Con entrambe le mani, inserire il vostro indice e medio dita sotto il testicolo ed i pollici sulla parte superiore.
  • Rotolare delicatamente il testicolo tra il pollice e le dita. Look and feel per eventuali modifiche al testicolo. Queste potrebbero includere grumi duri, dossi arrotondati, o nuovi cambiamenti nella dimensione, forma o consistenza del testicolo.

Mentre si sta facendo l'esame testicolare, è possibile notare alcune cose circa i suoi testicoli che sembrano insolita - ma non sono segni di cancro. Ad esempio, protuberanze sulla pelle del vostro scroto possono essere causati da peli incarniti, un rash o altri problemi della pelle. Si può anche sentire una morbida corda filante, che è una parte normale dello scroto chiamato epididimo. Essa conduce verso l'alto dalla parte superiore della parte posteriore di ogni testicolo.

Vedi anche

Risultati

Fissare un appuntamento con il medico se si trova un cambiamento nodulo o altro durante un auto-esame testicolare. A seconda delle circostanze, il medico può fare un esame testicolare seguita da un esame del sangue, ecografia o una biopsia.

La maggior parte dei cambiamenti nei vostri testicoli non sono causati da cancro ai testicoli. Una serie di condizioni non tumorali possono causare cambiamenti nel vostro testicoli, come ad esempio una cisti, lesioni, infezioni, ernia e la raccolta di liquido intorno ai testicoli (idrocele).

Vedi anche