Gravidanza ectopica

Definizione

La gravidanza inizia con un uovo fecondato. Normalmente, l'ovulo fecondato si attacca alla mucosa dell'utero. Con una gravidanza ectopica, l'ovulo fecondato si impianta in qualche luogo al di fuori dell'utero.

Una gravidanza extrauterina si verifica in genere in uno dei tubi che trasportano le uova dalle ovaie all'utero (tube di Falloppio). Questo tipo di gravidanza ectopica è conosciuta come una gravidanza tubarica. In alcuni casi, tuttavia, si verifica una gravidanza ectopica nella cavità addominale, ovaie o al collo dell'utero (cervice).

Una gravidanza extrauterina non può procedere normalmente. L'uovo fecondato non può sopravvivere, e il tessuto in crescita potrebbe distruggere le varie strutture materne. Se non curata, la perdita di sangue pericoloso è possibile. Il trattamento precoce di una gravidanza extrauterina può aiutare a preservare la possibilità per le future gravidanze sane.

Vedi anche

Sintomi

In un primo momento, una gravidanza extrauterina non può causare alcun segno o sintomo. In altri casi, i primi segni e sintomi di una gravidanza extrauterina potrebbero essere gli stessi di quelli di qualsiasi gravidanza - un periodo di perdere, tensione mammaria e nausea. Se si prende un test di gravidanza, il risultato sarà positivo. Ancora, una gravidanza extrauterina non può continuare normalmente.

Dolore addominale o pelvico e sanguinamento vaginale luce sono spesso i primi segni premonitori di una gravidanza extrauterina. In caso di perdite di sangue dalla tuba di Falloppio, è anche possibile sentire dolore alla spalla o il bisogno di avere un movimento intestinale - a seconda di dove sono irritati le pozze di sangue o che nervi. Sanguinamento vaginale grave è improbabile, a meno che la gravidanza extrauterina si verifica nella cervice.

Se la rottura della tuba di Falloppio, pesanti sanguinamento all'interno dell'addome è probabile - seguita da vertigini, svenimento e shock.

Gravidanza ectopica. Precedente gravidanza ectopica.
Gravidanza ectopica. Precedente gravidanza ectopica.

Quando per vedere un medico
Consultare un medico di emergenza se si verificano segni o sintomi di una gravidanza extrauterina, tra cui:

  • Dolore addominale o pelvico severo accompagnato da sanguinamento vaginale
  • Estrema svenimenti

Vedi anche

Cause

Una gravidanza tubarica - il tipo più comune di gravidanza ectopica - accade quando un ovulo fecondato si blocca nel suo cammino verso l'utero, spesso perché le tube di Falloppio è infiammata, danneggiate o deformate. Squilibri ormonali o anomalie dello sviluppo fetale potrebbe anche svolgere un ruolo. A volte, la causa specifica di una gravidanza extrauterina rimane un mistero.

Vedi anche

Fattori di rischio

Fino a circa 20 ogni 1.000 gravidanze sono ectopiche. Vari fattori sono associati con la gravidanza ectopica, tra cui:

  • Precedente gravidanza ectopica. Se hai avuto una gravidanza extrauterina, è molto più probabile di avere un altro.
  • Infiammazione o infezione. L'infiammazione della tuba di Falloppio (salpingite) o un'infezione dell'utero, tube di Falloppio e le ovaie (malattia infiammatoria pelvica) aumenta il rischio di gravidanza ectopica. Spesso, queste infezioni sono causate da gonorrea o clamidia.
  • . Problemi di fertilità Alcune ricerche suggeriscono un'associazione tra le difficoltà con la fertilità - così come l'uso di farmaci per la fertilità - e la gravidanza ectopica.
  • Preoccupazioni strutturali. Una gravidanza ectopica è più probabile se si dispone di una tuba di Falloppio forma inusuale o le tube di Falloppio è stato danneggiato, forse durante l'intervento chirurgico. Anche un intervento chirurgico per ricostruire le tube di Falloppio può aumentare il rischio di gravidanza ectopica.
  • Scelta contraccettiva. Con un uso corretto, la gravidanza quando si utilizza un dispositivo intrauterino (IUD) è rara. In caso di gravidanza, tuttavia, è più probabile che sia ectopica. Lo stesso vale per la gravidanza dopo la legatura delle tube - un metodo permanente di controllo delle nascite, comunemente noto come "avere i tubi legati." Anche se la gravidanza dopo la legatura delle tube è rara, se succede è più probabile che sia extrauterina.

Vedi anche

Complicazioni

Quando si dispone di una gravidanza extrauterina, la posta in gioco è alta. Senza trattamento, una tuba di Falloppio rottura potrebbe portare a sanguinamento minacciante la vita.

Vedi anche

Prepararsi per un appuntamento

Consultare un medico di emergenza se si sviluppano segni o sintomi di una gravidanza extrauterina, tra cui:

  • Dolore addominale o pelvico severo accompagnato da sanguinamento vaginale
  • Estrema svenimenti

Se si dispone di eventuali segni o sintomi di gravidanza ectopica - come sanguinamento vaginale luce o dolore addominale - contattare il medico. Lui o lei potrebbe consigliare una visita ambulatoriale o di cure mediche immediate. Ecco alcune informazioni per aiutarvi a preparare, così come cosa aspettarsi dal proprio medico.

Cosa si può fare
Chiedi un uno o un amico di essere con voi, se possibile, amato. A volte può essere difficile ricordare tutte le informazioni fornite, specialmente in una situazione di emergenza. Se è possibile, è anche utile per annotare le vostre domande prima del tempo. Qui ci sono alcune domande di base che si potrebbe desiderare di chiedere al vostro medico:

  • Quali tipi di test ho bisogno?
  • Se la gravidanza non si trova nel mio utero, dove si trova?
  • Quali sono le opzioni di trattamento?
  • Quali sono le mie probabilità di avere una gravidanza sana in futuro?
  • Quanto tempo devo aspettare prima di provare a diventare di nuovo incinta?
  • Avrò bisogno di seguire particolari precauzioni se divento di nuovo incinta?
Prepararsi per un appuntamento. Infiammazione o infezione.
Prepararsi per un appuntamento. Infiammazione o infezione.

Oltre alle vostre domande preparate, non esitate a fare domande in qualsiasi momento non si capisce qualcosa.

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico rischia di farti una serie di domande. Per esempio:

  • Quando è stato il tuo ultimo periodo?
  • Hai notato qualcosa di insolito vostro ultimo periodo?
  • Potresti essere incinta?
  • Hai preso un test di gravidanza? In caso affermativo, il test era positivo?
  • Sei nel dolore?
  • Stai sanguinando? Se sì, come pesantemente stai sanguinando?
  • Stai vivendo una sensazione di testa vuota o vertigini?
  • Sei stato in stato di gravidanza in passato? Se sì, qual è stato il risultato?
  • Hai avuto chirurgia riproduttiva, inclusa qualsiasi che ha coinvolto le tube di Falloppio?
  • Sei stato diagnosticato con eventuali infezioni a trasmissione sessuale?
  • Avete avuto la fecondazione in vitro?
  • Quale forma di controllo delle nascite si usa, se del caso?
  • Avete intenzione di rimanere incinta in futuro?
  • Siete in trattamento per altre condizioni mediche?
  • Stai prendendo dei farmaci?

Vedi anche

I test e diagnosi

Se il medico sospetta una gravidanza extrauterina, lui o lei potrebbe fare un esame pelvico per controllare il dolore, la tenerezza, o una massa nella tuba di Falloppio o ovaio. Un esame fisico da solo di solito non è sufficiente per diagnosticare una gravidanza extrauterina, però. La diagnosi è tipicamente confermata con analisi del sangue e studi di imaging, come l'ecografia.

Con una ecografia normale, le onde sonore ad alta frequenza sono dirette ai tessuti nella zona addominale. Durante la gravidanza, tuttavia, i tubi di Falloppio utero e sono più vicini alla vagina rispetto alla superficie addominale. L'ecografia probabilmente sarà fatto attraverso un dispositivo bacchetta simile collocato in vagina.

A volte è troppo presto per rilevare una gravidanza attraverso gli ultrasuoni. Se la diagnosi è in questione, il medico può monitorare la sua condizione con gli esami del sangue fino a quando la gravidanza ectopica può essere confermata o esclusa attraverso gli ultrasuoni - di solito da 4-5 settimane dopo il concepimento.

In una situazione di emergenza - se si sta sanguinamento pesantemente, per esempio - una gravidanza extrauterina può essere diagnosticata e trattata chirurgicamente.

Vedi anche

Trattamenti e farmaci

Un ovulo fecondato non può svilupparsi normalmente al di fuori dell'utero. Per evitare complicanze potenzialmente letali, il tessuto ectopico deve essere rimosso.

Se viene rilevata la gravidanza ectopica precoce, un'iniezione di metotrexato farmaco è talvolta utilizzato per arrestare la crescita cellulare e sciogliere celle esistenti. Dopo l'iniezione, il medico controllerà il sangue per l'ormone della gravidanza gonadotropina corionica umana (HCG). Se il livello di HCG rimane alto, potrebbe essere necessario un'altra iniezione di methotrexate.

In altri casi, la gravidanza ectopica è trattato con chirurgia laparoscopica. In questa procedura, una piccola incisione nell'addome, vicino o nell'ombelico. Poi il medico utilizza un tubo sottile dotato di una fotocamera e di luce (laparoscopio) per visualizzare l'area. Altri strumenti possono essere inseriti nel tubo o attraverso altre piccole incisioni per rimuovere il tessuto ectopico e riparare il tube di Falloppio. Se le tube di Falloppio è notevolmente danneggiato, potrebbe aver bisogno di essere rimosso.

Se la gravidanza ectopica sta causando gravi emorragie o le tube di Falloppio è rotto, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico di emergenza attraverso una incisione addominale (laparotomia). In alcuni casi, le tube di Falloppio può essere riparato. Tipicamente, tuttavia, un tubo di rottura deve essere rimosso.

In alcuni casi, una iniezione di metotrexato è necessario dopo l'intervento chirurgico.

Vedi anche

Prevenzione

Non si può impedire una gravidanza extrauterina, ma è possibile ridurre alcuni fattori di rischio. Ad esempio, limitare il numero di partner sessuali e di usare il preservativo quando si hanno rapporti sessuali per aiutare a prevenire le infezioni a trasmissione sessuale e ridurre il rischio di malattia infiammatoria pelvica.

Se hai avuto una gravidanza extrauterina, parlare con il medico prima di concepire di nuovo. Quando rimane incinta, il medico seguirà attentamente la sua condizione. I primi esami del sangue e di imaging ad ultrasuoni in grado di offrire la prima rilevazione di un'altra gravidanza ectopica - o rassicurazione che la gravidanza si sta sviluppando normalmente.

Vedi anche

Coping e supporto

Perdere una gravidanza è devastante, anche se hai conosciuto solo su di esso per un paio di giorni. Riconoscere la perdita, e darti il ​​tempo di piangere. Parla dei tuoi sentimenti e di permettere a te stesso di vivere pienamente. Affidatevi al vostro partner, i propri cari e gli amici per il sostegno. Si potrebbe anche cercare l'aiuto di un gruppo di sostegno, il dolore consulente o altro fornitore di salute mentale.

La maggior parte delle donne che hanno gravidanze ectopiche andare avanti per avere altre gravidanze sane. Se uno tube di Falloppio stato ferito o rimosso, un uovo può essere fecondato nell'altro tubo prima di entrare nell'utero. Se entrambe le tube di Falloppio sono stati feriti o rimossi, la fecondazione in vitro potrebbe essere un'opzione. Con questa procedura, uova mature vengono fecondate in un laboratorio e poi impiantati nell'utero.

Se si sceglie di concepire di nuovo, consultare il medico. I primi esami del sangue e di imaging ad ultrasuoni in grado di offrire una tempestiva rilevazione di un'altra gravidanza ectopica - o rassicurazione che la gravidanza si sta sviluppando normalmente.

Vedi anche