Il cancro alla prostata

Screening per il cancro alla prostata: si dovrebbe ottenere un test del PSA?

Prendere la decisione di avere un test del PSA dipende da una varietà di fattori. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutare a prendere una buona decisione.

Test di screening del cancro - tra cui il (PSA) test dell'antigene prostatico specifico per cercare segni di cancro alla prostata - può essere una buona idea. Screening per il cancro alla prostata può aiutare a identificare il cancro nella fase iniziale, quando il trattamento è più efficace. E una prova di PSA normale, combinato con un esame rettale digitale, può aiutare a rassicurare che è improbabile che il cancro alla prostata. Ma ottenere un test del PSA per il cancro alla prostata può non essere necessaria per alcuni uomini, soprattutto gli uomini di 75 anni e più.

Le organizzazioni professionali variano nelle loro raccomandazioni su chi dovrebbe - e che non devono - avere un test di screening PSA. Mentre alcuni hanno le linee guida definitive, altri lasciare la decisione fino a uomini ed i loro medici. Le organizzazioni che raccomandano lo screening PSA generalmente incoraggiare il test negli uomini di età compresa tra 40 e 75 tra, e negli uomini con un aumento del rischio di cancro alla prostata.

In definitiva, se si dispone di un test del PSA è qualcosa che si dovrebbe decidere dopo averne discusso con il medico, considerando i fattori di rischio e la pesatura delle preferenze personali.

Ecco maggiori informazioni per aiutare a prepararsi per un colloquio con il medico di test del PSA.

Test semplice, non così semplice decisione

Ci sono una serie di vantaggi e svantaggi per il test del PSA.

A favore di screening con PSA Contro di screening con PSA
Screening con PSA può aiutare a rilevare il cancro alla prostata. Alcuni tipi di cancro della prostata sono a crescita lenta e mai diffuso oltre la prostata.
Il cancro è più facile da trattare ed è più probabilità di essere curata se è diagnosticato nelle prime fasi della malattia.

Non tutti i tumori della prostata hanno bisogno di cure. Il trattamento per il cancro alla prostata può avere rischi e gli effetti collaterali, tra cui l'incontinenza urinaria, disfunzione erettile o disfunzione intestinale.

PSA test può essere fatto con un semplice esame del sangue ampiamente disponibili. Test PSA non sono infallibili. E 'possibile per i vostri livelli di PSA per essere elevato quando il cancro non è presente, e per non essere elevata quando il cancro è presente.
Per alcuni uomini, sapendo che è meglio non sapere. Avere il test può fornire una certa quantità di rassicurazione - o che probabilmente non hanno il cancro alla prostata o che non hanno e possono ora farlo trattata. Una diagnosi di cancro alla prostata può provocare ansia e confusione. La preoccupazione che il cancro non può essere pericolosa per la vita può rendere il processo decisionale complicata.
Il numero di morti per cancro della prostata è andato giù dal test del PSA è diventato disponibile. Non è ancora chiaro se la diminuzione dei decessi per cancro della prostata è dovuto alla diagnosi precoce e il trattamento a base di test del PSA oa causa di altri fattori.

Che cosa è PSA?

Antigene prostatico specifico (PSA) è una proteina prodotta da entrambi tumorali (maligni) e non tumorali (benigni) tessuto prostatico. PSA aiuta a liquefare lo sperma. Una piccola quantità di PSA normalmente entra nel flusso sanguigno. Cellule tumorali della prostata di solito fanno più PSA di quanto non facciano le cellule benigne, causando livelli di PSA nel sangue a salire. Ma i livelli di PSA possono essere elevati negli uomini con prostata ingrossata o infiammata. Quindi, determinare ciò che un elevato PSA mezzo punteggio può essere complicato.

Oltre al numero di PSA stesso, il medico prenderà in considerazione una serie di altri fattori per valutare i tuoi punteggi di PSA:

  • La tua età
  • La dimensione della vostra prostata
  • In quanto tempo i livelli di PSA stanno cambiando
  • Sia che si sta prendendo farmaci che influenzano le misurazioni del PSA, come la finasteride (Propecia, Proscar), la dutasteride (Avodart) e anche alcuni supplementi a base di erbe

Quando PSA elevato non è il cancro

Mentre i livelli elevati di PSA può essere un segno di cancro alla prostata, una serie di condizioni diverse dal cancro alla prostata può causare livelli di PSA a salire. Queste le altre condizioni possono causare quello che è conosciuto come un "falso positivo" - il che significa un risultato che indica erroneamente si potrebbe avere il cancro alla prostata, quando non si fa. Condizioni che potrebbero portare ad un elevato livello di PSA negli uomini che non hanno il cancro alla prostata includono:

  • Allargamento benigno della prostata (iperplasia prostatica benigna)
  • Una infezione della prostata (prostatite)
  • Altre condizioni meno comuni

Falsi positivi sono comuni. Solo circa 1 su 4 uomini con un test del PSA positivo scopre di avere il cancro alla prostata.

Quando il cancro alla prostata non aumenta PSA

Alcuni tipi di cancro della prostata, in particolare quelli che crescono in fretta, non possono produrre molto PSA. In questo caso, si potrebbe avere ciò che è noto come un "falso negativo" - un risultato che indica erroneamente non si dispone di cancro alla prostata, quando lo fai. A causa della complessità di questi fattori relativi, è importante avere un medico esperto nell'interpretare i livelli di PSA valutare la vostra situazione.

Qual è il vantaggio di un test del PSA?

Rilevamento di alcuni tipi di cancro alla prostata può essere critico. Risultati elevati di PSA possono rivelare il cancro alla prostata che è probabile che si diffonda ad altre parti del corpo (metastasi), oppure possono rivelare un tumore a crescita rapida che è probabile che a causare altri problemi.

Il trattamento precoce può aiutare a catturare il cancro prima che diventi pericolosa per la vita o provoca sintomi gravi. In alcuni casi, l'identificazione del cancro significa che presto avrete bisogno di un trattamento meno aggressivo - riducendo così il rischio di alcuni effetti collaterali, come la disfunzione erettile e l'incontinenza.

Vedi anche

Screening per il cancro alla prostata: si dovrebbe ottenere un test del PSA?

Qual è rischioso per un test del PSA?

Vi chiederete come ottenere un test per il cancro alla prostata potrebbe avere un aspetto negativo. Dopo tutto, c'è poco rischio che comporta la prova stessa - richiede semplicemente un prelievo di sangue per la valutazione in un laboratorio. Tuttavia, ci sono alcuni potenziali pericoli volta che i risultati sono in Questi includono:

  • Preoccuparsi di risultati falsi positivi causati da livelli elevati di PSA da qualcosa di diverso dal cancro alla prostata
  • Invasive stressanti costosi o in termini di tempo, le prove, il follow-up
  • False rassicurazione da un esame del PSA che non rivela il cancro (falso negativo), che porta ad una mancata diagnosi di cancro alla prostata aggressivo che ha bisogno di cure
  • Stress o ansia causata da sapendo di avere un cancro alla prostata a crescita lenta che non ha bisogno di trattamento
  • Decidere di avere un intervento chirurgico, radioterapia o altri trattamenti che provocano effetti collaterali che sono più dannosi di tumore non trattato

Esplorazione rettale

Il test del PSA non è l'unico strumento di screening per il cancro alla prostata. Esame rettale digitale (DRE) è un altro modo importante per valutare la prostata e cercare segni di cancro. Il medico esegue il test con l'inserimento di un dito guantato e lubrificato nel retto per sentire la prostata per urti o altre anomalie. Si tratta di un test rapido, sicuro e facile.

Oltre alla verifica per i segni di cancro alla prostata, il medico può utilizzare un DRE per verificare la presenza di segni di cancro del retto. A DRE dovrebbe sempre essere fatto con un test del PSA di screening per il cancro alla prostata. Ciò contribuirà a ridurre al minimo il rischio di perdere il cancro alla prostata - o erroneamente identificare un benigno della prostata anomalia come il cancro.

Pensa ai tuoi fattori di rischio per il cancro alla prostata

Conoscere i fattori di rischio per il cancro alla prostata può aiutare a determinare se e quando si desidera iniziare lo screening del cancro alla prostata. I principali fattori di rischio includono:

  • Età. Come si invecchia, il rischio di cancro alla prostata aumenta. Dopo 50 anni, le probabilità di avere il cancro alla prostata aumenta notevolmente. La maggior parte dei tumori della prostata si trovano negli uomini di 65 anni. L'opzione per avere la prova di PSA inizia a 40 anni e continua fino a quando si è nella fase in cui l'aspettativa di vita è di 10 anni o meno. Una volta raggiunto tale età, la probabilità che un cancro alla prostata potrebbe progredire e causare problemi durante il resto della tua vita è piccola.
  • Race. Per ragioni che non sono ben compresi, gli uomini di colore hanno un rischio maggiore di sviluppare e morire di cancro alla prostata.
  • La storia di famiglia Se un membro della famiglia -. Tuo padre o il fratello - è stato diagnosticato un cancro alla prostata prima dei 65 anni, il rischio della malattia è maggiore di quella di un uomo medio europeo. Se molti dei vostri parenti di primo grado - il padre, i fratelli, i figli - hanno avuto il cancro alla prostata in età precoce, il rischio è considerato molto alto.
  • Dieta. Una dieta ricca di grassi e l'obesità può aumentare il rischio di cancro alla prostata.

Considerate i punti di vista diversi: quali sono le raccomandazioni?

Organizzazione Raccomandazione
Urological Association (AUA) L'AUA raccomanda che a partire dall'età di 55 anni, gli uomini si impegnano in decisionale condiviso con i loro medici sul fatto di sottoporsi a screening PSA. L'AUA sconsiglia l'abituale screening del PSA per gli uomini di età superiore ai 70, o per qualsiasi uomo con meno di una speranza di vita di 10 a 15 anni.
European Cancer Society (ACS) L'ACS raccomanda che gli uomini consultarsi con i loro medici per prendere una decisione sul test del PSA. Secondo l'ACS, gli uomini dovrebbero esplorare i rischi ei benefici del test del PSA a partire dai 50 anni se sono a rischio medio di cancro alla prostata, a 45 anni se sono ad alto rischio e all'età di 40 anni se sono a rischio molto elevato (quelli con più parenti di primo grado che aveva il cancro alla prostata in età precoce).
Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) Il CDC raccomanda lo screening PSA-based per gli uomini che non hanno sintomi, ma supporta le discussioni tra gli uomini ed i loro medici a prendere decisioni informate su screening basato su singoli rischi e le preferenze.
Preventive Services Task Force (USPSTF) La USPSTF consiglia lo screening PSA-based, indipendentemente dall'età. La USPSTF afferma che c'è da moderata a elevata certezza che il test PSA non ha alcun beneficio netto o che danneggia superano i benefici.
College Europeo di Medicina Preventiva (ACPM) Il ACPM raccomanda che un uomo decide di sottoporsi a test del PSA dopo aver discusso i rischi ed i benefici con il suo medico. Il ACPM valuta la necessità per lo screening discutibile in uomini anziani con altre malattie croniche e gli uomini con un'aspettativa di vita di meno di 10 anni.
Istituto di Clinica sistemi di miglioramento (ICSI) L'ICSI afferma che, mentre ci sono prove che lo screening del PSA in grado di rilevare il cancro alla prostata in fase iniziale, ci sono prove miste o inconcludenti per determinare con chiarezza se la diagnosi precoce migliora i risultati di salute. Si raccomanda che un uomo di decidere ciò che è giusto per lui fonda a parlare con il suo medico.
medico medica raccomanda offrendo screening con PSA e DRE annualmente a uomini di età 50-75 con una aspettativa di vita superiore a 10 anni, per gli uomini afro-europei età 45-75 con una aspettativa di vita superiore a 10 anni, e di uomini di età compresa tra 45 e 75 anni, con una storia familiare di cancro alla prostata e una speranza di vita maggiore di 10 anni.

Come si sommano?

Il cancro alla prostata. Screening per il cancro alla prostata: si dovrebbe ottenere un test del PSA?
Il cancro alla prostata. Screening per il cancro alla prostata: si dovrebbe ottenere un test del PSA?

Un test del PSA positivo può essere un salvagente per alcuni uomini, identificando il cancro alla prostata che ha bisogno di un trattamento precoce. E 'generalmente una buona idea avere test PSA fatto se si è a maggior rischio di cancro alla prostata. Tuttavia, non tutti gli uomini devono avere la proiezione. Si consiglia di pensarci due volte se si è in un gruppo di uomini improbabili a beneficiarne. Dopo aver considerato i pro ei contro di screening, la tua età, fattori di salute e di rischio generale, le preferenze e ciò che dicono gli esperti, si rivolga al medico. Insieme si può prendere la decisione giusta per voi.

Vedi anche