Il colesterolo alto

Effetti collaterali delle statine: soppesare i benefici ei rischi

Effetti collaterali delle statine possono essere a disagio, facendo sembrare i rischi superano i benefici di questi potenti farmaci che abbassano il colesterolo. Prendere in considerazione i rischi e benefici.

I medici spesso prescrivono le statine per le persone con colesterolo alto per abbassare il loro colesterolo totale e ridurre il rischio di un attacco di cuore o ictus. La maggior parte delle persone che assumono le statine li prenderà per il resto della loro vita se non possono raggiungere i livelli normali di colesterolo attraverso la dieta, l'esercizio fisico, perdita di peso e integratori alimentari. Questo può rendere gli effetti collaterali delle statine più difficile da gestire.

Per alcune persone, gli effetti collaterali delle statine può far sembrare che il vantaggio di prendere una statina non vale la pena. Prima di decidere di interrompere l'assunzione di una statina, scoprire come gli effetti collaterali delle statine possono essere ridotti.

Quali sono gli effetti collaterali delle statine?

Dolori muscolari e danni
L'effetto più comune lato statine è il dolore muscolare. Si può sentire questo dolore come dolore, stanchezza o debolezza nei muscoli. Il dolore può essere un leggero fastidio, oppure può essere abbastanza grave da rendere le vostre attività quotidiane difficile. Ad esempio, si potrebbe trovare salire le scale o camminare per essere scomodo o faticoso.

Molto raramente, le statine possono causare danno muscolare pericolo di vita chiamata rabdomiolisi (rab-doe-mi-OL-ih-sis). La rabdomiolisi può causare dolore muscolare, danni al fegato, insufficienza renale e morte. Rabdomiolisi può verificarsi quando si prende statine in combinazione con alcuni farmaci o se si prende una dose elevata di statine.

Il danno epatico
Occasionalmente, l'uso delle statine potrebbe causare il fegato di aumentare la sua produzione di enzimi che aiutano a digerire il cibo, bevande e farmaci. Se l'aumento è solo lieve, è possibile continuare a prendere il farmaco. Raramente, se l'aumento è grave, potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione del farmaco. Il medico potrebbe suggerire una diversa statina. Alcuni altri farmaci che abbassano il colesterolo, quali gemfibrozil (Lopid) e niacina (Niacor, Niaspan), aumentano leggermente il rischio di problemi al fegato in persone che assumono le statine.

Anche se i problemi al fegato sono rari, il medico potrebbe ordinare un test degli enzimi epatici prima o poco dopo si inizia a prendere una statina. Non dovrebbe essere necessario neanche una test degli enzimi epatici a meno che non si inizia ad avere segni o sintomi di problemi con il fegato. Contattare immediatamente il medico se si dispone di stanchezza o debolezza insolite, perdita di appetito, dolore nella parte superiore dell'addome, urine di colore scuro, o ingiallimento della pelle o degli occhi.

Problemi digestivi
Alcune persone che assumono le statine possono sviluppare nausea, gas, diarrea o stitichezza dopo l'assunzione di una statina. Questi effetti collaterali sono rari. La maggior parte delle persone che hanno questi effetti collaterali già hanno altri problemi con il loro sistema digestivo. Prendendo il farmaco statina in serata con un pasto può ridurre gli effetti indesiderati gastrointestinali.

Rash o vampate di calore
Si potrebbe sviluppare un rash o vampate di calore dopo di iniziare a prendere una statina. Se si prende una statina e niacina, o in una pillola di combinazione come Simcor o come due farmaci separati, è molto più probabile di avere questo effetto collaterale. L'uso di aspirina prima di prendere il farmaco statina può aiutare, ma parlare con il medico prima.

Il colesterolo alto. Fate una breve pausa dalla terapia con statine.
Il colesterolo alto. Fate una breve pausa dalla terapia con statine.

L'aumento di zucchero nel sangue o diabete di tipo 2
E 'possibile il livello di zucchero nel sangue (glicemia) livello può aumentare quando si prende una statina, che può portare allo sviluppo di diabete di tipo 2. Il rischio è piccolo ma abbastanza importante che la Food and Drug Administration (FDA) ha emesso un avviso sulle etichette delle statine riguardo i livelli di glucosio nel sangue e il diabete. Parlate con il vostro medico se avete preoccupazioni.

Effetti collaterali neurologici
La FDA mette in guardia sulle etichette delle statine che alcune persone hanno sviluppato la perdita di memoria o confusione durante il trattamento con statine. Questi effetti collaterali invertire una volta che si smette di prendere il farmaco. Parlate con il vostro medico se si verifica la perdita di memoria o confusione. C'è stato anche dimostrato che le statine possono aiutare con le funzioni cerebrali - in pazienti con demenza o di Alzheimer, per esempio. Questo è ancora allo studio. Non smetta di prendere il farmaco statina prima di parlare con il medico.

Chi è a rischio di sviluppare effetti collaterali delle statine?

Non tutti coloro che prende una statina avrà effetti collaterali, ma alcune persone possono essere a rischio maggiore di quanto lo siano gli altri. I fattori di rischio includono:

  • Assunzione di più farmaci per abbassare il colesterolo
  • Essere donna
  • Avere un telaio corpo più piccolo
  • Essendo di 65 anni
  • Avere malattie epatiche o renali
  • Avere di tipo 1 o diabete 2
  • Bere troppo alcool (più di due bicchieri al giorno per gli uomini di 65 anni e più giovani e più di un bicchiere al giorno per le donne di tutte le età e gli uomini di età superiore a 65)

Che cosa provoca gli effetti collaterali delle statine?

Non è chiaro che cosa provoca gli effetti collaterali delle statine, in particolare dolori muscolari.

Le statine agiscono rallentando la produzione del corpo di colesterolo. Il tuo corpo produce tutto il colesterolo di cui ha bisogno per digerire il cibo e la produzione di nuove cellule per conto suo. Quando questa produzione naturale è rallentato, il corpo comincia a disegnare il colesterolo di cui ha bisogno dal cibo che mangi, abbassare il colesterolo totale.

Le statine possono influenzare non solo la produzione del fegato di colesterolo, ma anche numerosi enzimi nelle cellule muscolari che sono responsabili della crescita muscolare. Gli effetti delle statine su queste cellule possono essere la causa di dolori muscolari.

Vedi anche

Effetti collaterali delle statine: soppesare i benefici ei rischi

Come per alleviare gli effetti collaterali delle statine

Per alleviare gli effetti collaterali delle statine, il medico può raccomandare diverse opzioni. Discutere questi passaggi con il vostro medico prima di provare loro:

  • Fate una breve pausa dalla terapia con statine. Volte è difficile dire se i dolori muscolari o altri problemi si hanno effetti collaterali delle statine o solo una parte del processo di invecchiamento. Prendere una pausa di 10 a 14 giorni può dare un certo tempo per confrontare come si sente quando si è e non sta prendendo una statina. Questo può aiutare a determinare se i vostri dolori e dolori sono dovuti a statine invece di qualcosa di altro.
  • Passare a un altro farmaco statina. E 'possibile, anche se improbabile, che una particolare statina può causare effetti collaterali per voi, mentre non lo farà un altro statina. Si ritiene che la simvastatina (Zocor) può essere più probabilità di causare dolore muscolare come effetto collaterale di altre statine, quando è preso a dosi elevate. Statine più recenti sono in fase di studio che possono aver possono avere meno effetti collaterali.
  • Modificare la dose. Ridurre la dose può ridurre alcuni dei vostri effetti collaterali, ma può anche ridurre alcuni dei benefici che abbassano il colesterolo il farmaco ha. E 'anche possibile il vostro medico vi suggerirà il passaggio il farmaco a un'altra statina che è ugualmente efficace, ma può essere preso in una dose più bassa. Ad esempio, se hai preso con successo atorvastatina (Lipitor) per lungo tempo a dosi più elevate, il medico può tenere a questo livello. Tuttavia, dosi più elevate non sono raccomandati se siete nuovi a questo farmaco.
  • Vacci nell'esercizio. 'Possibile esercizio potrebbe rendere il vostro dolore muscolare peggio. Parlate con il vostro medico di cambiare il vostro esercizio di routine.
  • Considerare altri farmaci che abbassano il colesterolo. Prendendo Ezetimibe (Zetia), un farmaco inibitore dell'assorbimento del colesterolo, può aiutare a evitare di prendere dosi più elevate di statine. Tuttavia, alcuni ricercatori mettono in dubbio l'efficacia di ezetimibe rispetto alle statine in termini di capacità di abbassare il colesterolo.
  • Non provare over-the-counter (OTC), antidolorifici. Dolori muscolari da statine non possono essere alleviati con paracetamolo (Tylenol, altri) o ibuprofene (Advil, Motrin IB, gli altri) il modo in cui gli altri dolori muscolari sono. Non cercare un antidolorifico OTC senza chiedere prima il medico.
  • Prova Coenzima Q10 integratori. Coenzima Q10 integratori possono aiutare a prevenire gli effetti collaterali delle statine in alcune persone, anche se sono necessari ulteriori studi per determinare eventuali benefici di prenderlo. Se vuoi provare ad aggiungere il coenzima Q10 per il trattamento, si rivolga al medico prima per assicurarsi che il supplemento non interagirà con uno dei tuoi altri farmaci.

Guarda per le interazioni farmacologiche

Le statine possono avere diverse interazioni potenzialmente pericolose con altri farmaci e alcuni alimenti. Queste interazioni possono rendere più probabile avrete effetti collaterali delle statine. Questi includono:

  • Tutte le statine e pompelmo o succo di pompelmo. Succo di pompelmo contiene una sostanza chimica che può interferire con gli enzimi che degradano (metabolizzare) le statine nel vostro sistema digestivo. Questo può essere pericoloso perché è incerto ciò che l'effetto sarebbe il vostro colesterolo totale. Si dovrebbe comunque essere in grado di avere un po 'di pompelmo o succo di pompelmo, ma parlare con il medico di limitare la quantità di pompelmo si può avere.
  • Lovastatina (Mevacor, altoprev) o simvastatina (Zocor) e Amiodarone (Cordarone). Persone che prendono la lovastatina statine o simvastatina, da soli o in combinazione con amiodarone (Cordarone), un farmaco per il ritmo cardiaco irregolare, sono a un maggiore rischio di gravi effetti collaterali delle statine, come la rabdomiolisi.
  • Tutte le statine e gemfibrozil (Lopid). Persone che prendono entrambi gemfibrozil (Lopid) e una statina possono presentare un maggior rischio di effetti collaterali delle statine.
  • Farmaci anti-HIV Mevacor (lovastatina) e. Medicinali usati per il trattamento dell'HIV (inibitori della proteasi) non dovrebbero mai essere prese con Mevacor.
  • Tutte le statine e alcuni farmaci antibiotici e antifungini. Se si dispone di una infezione fungina o batterica, assicuratevi di informare il medico se si prende una statina.
  • Tutte le statine e alcuni farmaci antidepressivi. E 'possibile che l'assunzione di antidepressivi, come il nefazodone, e una statina potrebbe farti più probabilità di avere dolori muscolari.
  • Tutte le statine e alcuni farmaci immunosoppressori. Se si prende un farmaco per sopprimere il sistema immunitario, come la ciclosporina (Sandimmune), e di una statina, si può essere più probabilità di avere dolori muscolari.

Pesare i rischi e benefici

Anche se gli effetti collaterali delle statine può essere fastidioso, considerare i vantaggi di prendere una statina prima di decidere di smettere di prendere il farmaco. Ricordate che le statine possono ridurre il rischio di un attacco di cuore o ictus, e il rischio di effetti collaterali pericolosi per la vita di statine è molto basso.

Anche se gli effetti collaterali sono frustranti, non smettere di prendere il farmaco statina per qualsiasi periodo di tempo senza parlarne con il medico prima. Il medico può essere in grado di elaborare un piano di trattamento alternativo che può aiutare a ridurre il colesterolo senza spiacevoli effetti collaterali.

Vedi anche