Il colesterolo alto

I livelli di colesterolo: quali numeri si dovrebbe puntare?

Capire i migliori livelli di colesterolo di puntare può essere fonte di confusione. Ma ecco qualche impostazione tuoi obiettivi numerici di colesterolo aiuto.

E 'importante mantenere i livelli di colesterolo entro i limiti sani. Se si dispone di altri fattori di rischio per lo sviluppo di malattia di cuore, avete bisogno di essere ancora più attenti - in particolare con il tuo lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), o "cattivo", il livello di colesterolo.

Interpretare i vostri numeri di colesterolo

I livelli di colesterolo sono misurati in milligrammi (mg) di colesterolo per decilitro (dl) di sangue in Europa e in alcuni altri paesi. Canada e la maggior parte dei paesi europei provvedimento colesterolo in millimoli (mmol) per litro (L) di sangue. Considera queste linee guida generali, quando si ottengono risultati il ​​test del colesterolo (pannello di lipidi o profilo lipidico) per vedere se il vostro colesterolo rientra in un range ideale.

Il colesterolo totale
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
Colesterolo totale *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Inferiore a 200 mg / dL Sotto 5,2 mmol / L Auspicabile
200-239 mg / dL 5,2-6,2 mmol / L Borderline alto
240 mg / dL e sopra Sopra 6,2 mmol / L Alto

LDL colesterolo
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
LDL colesterolo *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 70 mg / dL Sotto 1,8 mmol / L Ideale per le persone ad alto rischio di malattie cardiache
Al di sotto di 100 mg / dL Sotto 2,6 mmol / L Ideale per le persone a rischio di malattie cardiache
100-129 mg / dL 2,6-3,3 mmol / L Vicino ideale
130-159 mg / dL 3,4-4,1 mmol / L Borderline alto
160-189 mg / dL 4,1-4,9 mmol / L Alto
190 mg / dL e sopra Sopra 4,9 mmol / L Molto alta

Il colesterolo HDL
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
HDL colesterolo *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 40 mg / dl (uomini)
Al di sotto di 50 mg / dl (donne)
Al di sotto di 1 mmol / L (uomini)
Inferiore a 1,3 mmol / L (donne)
Povero
40-49 mg / dl (uomini)
50-59 mg / dl (donne)
1-1,3 mmol / L (uomini)
1.3-1.5 mmol / L (donne)
Meglio
60 mg / dL e sopra 1.6 mmol / L e sopra Miglior

Trigliceridi
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
Trigliceridi *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 150 mg / dL Sotto 1,7 mmol / L Auspicabile
150-199 mg / dL 1.7-2.2 mmol / L Borderline alto
200-499 mg / dL 2,3-5,6 mmol / L Alto
500 mg / dL e sopra Sopra 5,6 mmol / L e sopra Molto alta

* Linee guida canadesi ed europei differiscono leggermente dalle linee guida statunitensi. Queste conversioni sono basati sulle linee guida degli Stati Uniti.

L'European Heart Association (AHA) raccomanda un livello di trigliceridi di 100 mg / dL (1,3 mmol / L) o più basso è considerato ottimale. L'AHA dice questo livello ottimale dovrebbe migliorare la vostra salute del cuore. Tuttavia, l'AHA non raccomanda il trattamento della droga per raggiungere questo livello. Invece, per coloro che cercano di abbassare il loro trigliceridi a questo livello, i cambiamenti dello stile di vita come la dieta, la perdita di peso e l'attività fisica sono incoraggiati. Aumento dei trigliceridi di solito rispondono bene a cambiamenti nella dieta e stile di vita.

Target di LDL differiscono

Il colesterolo alto. I livelli di colesterolo: quali numeri si dovrebbe puntare?
Il colesterolo alto. I livelli di colesterolo: quali numeri si dovrebbe puntare?

Perché il colesterolo LDL è un fattore di rischio per la malattia di cuore, è l'obiettivo principale del trattamento per abbassare il colesterolo. Il tuo numero di LDL target può variare, a seconda del rischio sottostante di malattie cardiache.

La maggior parte delle persone che dovrebbero mirare a un livello di LDL inferiore a 130 mg / dL (3,4 mmol / L). Se si dispone di altri fattori di rischio per le malattie cardiache, il colesterolo LDL obiettivo può essere inferiore a 100 mg / dL (2,6 mmol / L). Se siete a rischio molto elevato di malattie cardiache, potrebbe essere necessario puntare ad un livello di LDL inferiore a 70 mg / dL (1,8 mmol / L). In generale, più basso il livello di colesterolo LDL è, meglio è. Non ci sono prove che i livelli molto bassi di colesterolo LDL sono dannosi.

Stai considerati ad alto rischio di malattia di cuore se ha o ha avuto una qualsiasi delle seguenti operazioni:

  • Un attacco di cuore precedente o ictus
  • Ostruzioni delle arterie del collo (carotide malattia)
  • Ostruzioni delle arterie delle braccia o delle gambe (malattia delle arterie periferiche)
  • Diabete

Inoltre, due o più dei seguenti fattori di rischio potrebbero anche mettere voi nel gruppo di rischio molto alto:

  • Fumare
  • La pressione alta
  • Bassi livelli di colesterolo HDL
  • Storia familiare di malattia cardiaca precoce
  • Età più di 45 anni, se sei un uomo, o più di 55 anni, se sei una donna
  • Lipoproteine ​​ad elevata (a), un altro tipo di grassi (lipidi) nel sangue

Tipi di colesterolo

Colesterolo LDL può accumularsi all'interno delle pareti delle arterie, contribuendo a ostruzioni delle arterie che possono portare ad attacchi di cuore. I livelli di colesterolo LDL superiori significano più alto rischio. Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) è conosciuto come colesterolo "buono" perché aiuta a prevenire le arterie si intasi. I livelli più alti di colesterolo HDL in genere significano minor rischio.

Un esame del sangue per controllare i livelli di colesterolo - chiamato un pannello di lipidi o di profilo lipidico - tipicamente i rapporti:

  • Il colesterolo totale
  • Il colesterolo HDL
  • LDL colesterolo
  • I trigliceridi, un tipo di grasso spesso aumentata di dolci e alcol

Per le misurazioni più accurate, non mangiare o bere nulla (a parte l'acqua) per nove a 12 ore prima che il campione di sangue è presa.

Vedi anche

I livelli di colesterolo: quali numeri si dovrebbe puntare?

Cambia stile di vita

Se il colesterolo LDL è troppo alto, la prima cosa che il medico probabilmente suggerire è uno stile di vita. Tali cambiamenti includono:

  • Smettere di fumare
  • Mangiare più fibre solubili, che si trova nella farina d'avena, fagioli, frutta e verdura
  • Mangiare meno grassi e colesterolo da carne e latticini
  • Perdere peso
  • Esercitare almeno 30 minuti al giorno quasi tutti i giorni della settimana

Essere in sovrappeso e inattivi tende ad aumentare il colesterolo LDL e abbassare il colesterolo HDL, esattamente il contrario di ciò che si vuole. L'esercizio fisico e perdita di peso può contribuire a invertire questa tendenza. Questo è particolarmente importante per le persone che hanno grandi misure di vita - più di 40 pollici (101,6 centimetri) per gli uomini e più di 35 pollici (88,9 centimetri) per le donne - perché le persone con questa forma del corpo sono più probabilità di sviluppare malattie cardiache.

Possono essere necessari farmaci

Quando i cambiamenti di stile di vita non sono sufficienti per raggiungere i vostri obiettivi di colesterolo, il medico può prescrivere farmaci per contribuire a ridurre i livelli di colesterolo. Questi farmaci, come le statine, non sono un sostituto per le modifiche dello stile di vita. Avrete ancora bisogno di mangiare bene e di esercitare.

Un fattore di rischio nascosto - storia di famiglia

Il colesterolo alto non ha sintomi, ma il vostro corredo genetico - che si riflette in una storia familiare di colesterolo alto - potrebbe renderla più soggetto al colesterolo alto, anche se si mangia a destra e l'esercizio fisico.

Ecco perché è così importante avere una prova di colesterolo basale all'età di 20 anni e di avere il follow-up test almeno una volta ogni cinque anni. Trovare il problema permette presto di intervenire prima che sia troppo tardi. Il medico può raccomandare test di colesterolo più frequenti se il vostro livello di colesterolo totale o di livello di colesterolo LDL è alto, o se avete una storia familiare di malattia cardiaca o il colesterolo alto.

Vedi anche