Infantile e la salute bambino

Forma della testa del bambino: che cosa è normale?

La testa del bambino è facilmente modellato. Evitare l'appiattimento - e rilevare più-gravi problemi.

Molti neonati hanno la testa un po 'sbilenco. A volte la testa di un bambino è modellato in modo non uniforme durante il passaggio attraverso il canale del parto. In altri casi, cambiamenti di forma testa dopo la nascita a causa della pressione sulla parte posteriore della testa, quando il bambino si trova sulla sua schiena. Anche se la forma della testa del vostro bambino avrà probabilmente anche fuori da sè, si può aiutare a prevenire le macchie piatte - e rilevare più-gravi problemi.

Come posizione colpisce forma della testa

Infantile e la salute bambino. Forma della testa del bambino: che cosa è normale?
Infantile e la salute bambino. Forma della testa del bambino: che cosa è normale?

Noterete due zone molli nella parte superiore della testa del bambino in cui le ossa del cranio non sono ancora cresciuti insieme. Questi punti, chiamati fontanelle, permettono relativamente grande testa di un bambino di muoversi attraverso il canale del parto stretto. Hanno anche ospitare in rapida crescita del cervello del bambino durante l'infanzia. Perché cranio del bambino è malleabile, tuttavia, la tendenza a poggiare la testa nella stessa posizione può risultare in una forma della testa irregolare ben oltre il momento in cui lopsidedness nascita legate uniforma. Questo è noto come plagiocefalia posizionale o stampaggio.

Stampaggio di posizione potrebbe essere più evidente quando si sta guardando la testa del bambino dall'alto. Da questo punto di vista, la parte posteriore della testa del vostro bambino potrebbe apparire piatta da una parte che dall'altra. Il zigomo sul lato piatto potrebbe sporgere, e l'orecchio sul lato piatto potrebbe apparire spinto in avanti.

Che cosa si può fare su di esso

I bambini che trascorrono la maggior parte del loro tempo sulle loro spalle in culle, seggiolini auto e seggiolini per bambini hanno maggiori probabilità di sviluppare stampaggio posizionale. Sebbene stampaggio posizionale spesso si risolve da sola, come la testa di un bambino e di controllo al collo migliora, è possibile adottare misure ora per incoraggiare una forma della testa più uniforme. Per esempio:

  • Cambiare direzione Continuare a posizionare il bambino sul suo tornare a dormire, ma alternano la direzione testa del vostro bambino deve affrontare quando lo inserisce o lei nel presepe -. Oppure inserire la testa del bambino vicino ai piedi del presepe, un giorno, il capo del presepe del prossimo. Si potrebbe anche tenere il bambino con le braccia si alternano ad ogni poppata. Non preoccupatevi se il vostro bambino ritorna alla posizione originale durante il sonno. Basta regolare la sua posizione la prossima volta.
  • Tenere il bambino. Tenendo il bambino quando lui o lei è sveglio aiuterà ad alleviare la pressione sulla testa del vostro bambino da altalene, vettori e seggiolini per bambini.
  • Prova il tempo di pancia. Con uno stretto controllo, posizionare il bambino sulla sua pancia a giocare. Assicurarsi che la superficie è ferma. Se si deve lasciare la stanza, portare il vostro bambino con voi.
  • Siate creativi. Posizionare il bambino in modo che lui o lei dovrà allontanarsi dal lato appiattito della testa di guardare a voi o per monitorare il movimento o il suono nella stanza. Spostare il presepe di tanto in tanto per dare al vostro bambino un nuovo punto di vista. Non appoggiare la testa del vostro bambino su un cuscino o altro tipo di biancheria da letto morbido.

Vedi anche

Forma della testa del bambino: che cosa è normale?

Caschi e forma della testa

Variando la posizione della testa di un bambino è in genere sufficiente per prevenire o trattare macchie piatte. Se il lopsidedness non migliora per età 4 mesi, il pediatra potrebbe prescrivere una speciale casco modellato per contribuire a modellare la testa del bambino. Questi dispositivi funzionano applicando leggera ma costante pressione nel tentativo di reindirizzare la crescita cranio.

Caschi stampati sono più efficaci quando il trattamento inizia dai 4 ai 6 mesi, quando il cranio è ancora malleabile e il cervello è in rapida crescita. Per essere efficace, il casco deve essere indossato 23 ore al giorno durante il periodo di trattamento - spesso un numero di mesi. Il casco è adeguato periodicamente - a volte settimanale - come la testa del bambino cresce e cambia forma. Il trattamento con un casco stampato non è in grado di essere efficace dopo l'età 1, quando le ossa del cranio sono fusi insieme.

Tenete a mente che lo stampaggio posizionale è generalmente considerata una questione estetica. Punti piatti legati alla pressione sulla parte posteriore della testa non causano danni al cervello o di interferire con la crescita e lo sviluppo di un bambino.

Al di là di stampaggio posizionale

A volte un problema muscolare sottostante - come torcicollo - fa sì che un bambino di tenere la sua testa inclinata da un lato. In questo caso, la terapia fisica può aiutare allungare i muscoli interessati e consentire al bambino di cambiare più liberamente posizioni della testa.

Raramente, due o più delle placche ossee in testa di un bambino fondono prematuramente. Questa rigidità spinge altre parti della testa fuori forma come il cervello si espande. Questa condizione, nota come craniosynostosis, è in genere trattata durante l'infanzia. Per dare spazio sufficiente cervello per crescere e svilupparsi, le ossa fuse devono essere chirurgicamente separati.

Tenerlo in prospettiva

Se si spende troppo tempo a preoccuparsi di forma della testa del vostro bambino, si potrebbe perdere parte del divertimento di essere un nuovo genitore. In pochi mesi, meglio la testa e il controllo del collo aiuterà il vostro bambino a mantenere la pressione più uniformemente distribuito sul cranio. Fino ad allora, cambiare la posizione del bambino tutte le volte che è pratico di farlo. Se siete preoccupati per la forma della testa del vostro bambino, controllare con il medico del suo bambino.

Vedi anche