Invecchiamento sano

Ecchimosi: comune come l'età

Se stai riscontrando ecchimosi, si potrebbe avere domande su ciò che sta causando il problema e cosa si può fare al riguardo. Scopri cosa invecchiamento ruolo gioca nella lividi e quando consultare un medico.

Ancora un altro livido. Che cosa ha causato quel buio, segno sgradevole sulla tua gamba? Non ricordi urtare nulla. Ultimamente, però, ti sembra di essere ecchimosi frequentemente. E 'questo motivo di preoccupazione?

Facile formazione di ecchimosi è comune con l'età. Anche se la maggior parte delle contusioni sono innocui e andare via senza trattamento, lividi a volte può essere un segno di un problema più serio.

Perché è facile formazione di ecchimosi così comuni in adulti più anziani?

La maggior parte dei lividi si formano quando i piccoli vasi sanguigni (capillari) vicino la superficie della pelle sono rotti per l'impatto di un colpo o lesioni - spesso su braccia o gambe. Quando questo accade, le perdite di sangue fuori dei vasi e appare inizialmente come un colore rosso chiaro o scuro, viola o contrassegno nero. Alla fine il tuo corpo riassorbe il sangue, e il marchio scompare.

In generale, i colpi più duri provocano contusioni più grandi. Tuttavia, se si lividi, un banale urto - quello che si potrebbe anche non notare - può portare a sostanziali scolorimento.

Alcune persone - soprattutto donne - sono più inclini a lividi che sono altri. Come si invecchia, diversi fattori possono contribuire alla comparsa di lividi, tra cui:

  • Invecchiamento capillari. Nel corso del tempo, i tessuti che sostengono questi vasi indebolire, e le pareti dei capillari diventano più fragili e facilmente rompersi.
  • Assottigliamento della pelle. Con l'età, la pelle diventa più sottile e perde un po 'dello strato di grasso protettivo che aiuta attutire i vasi sanguigni da un infortunio. L'eccessiva esposizione al sole accelera questo processo.

Can farmaci e integratori contribuiscono a lividi?

Fluidificare il sangue farmaci come l'aspirina e warfarin (Coumadin), o farmaci come il clopidogrel (Plavix) ridurre la capacità del sangue di coagulare. Come risultato, sanguinamento dal danno capillare potrebbe richiedere più tempo del solito per fermare - che permette sangue sufficiente a fuoriuscire e causare un livido.

I corticosteroidi topici e sistemici - che possono essere utilizzati per il trattamento di varie condizioni, tra cui le allergie, l'asma e l'eczema - causare la pelle a sottile, rendendo più facile per livido. Alcuni integratori alimentari, come l'olio di pesce e ginkgo, inoltre possono aumentare il rischio di lividi a causa di un effetto di fluidificare il sangue.

Non smettere di prendere i farmaci se si verificano aumento di lividi. Consultare il proprio medico circa le vostre preoccupazioni. Inoltre, assicurarsi che il medico è a conoscenza di eventuali integratori che stai prendendo - soprattutto se si sta prendendo loro, mentre su un farmaco per fluidificare il sangue. Il medico può raccomandare di evitare alcuni farmaci over-the-counter o integratori.

Vedi anche

Ecchimosi: comune come l'età

Quando non ecchimosi indicare un problema più serio?

Invecchiamento sano. Ecchimosi: comune come l'età.
Invecchiamento sano. Ecchimosi: comune come l'età.

Ecchimosi talvolta indica una condizione di base grave, come un problema di coagulazione del sangue o di una malattia del sangue. Consultare il medico se:

  • Avere insolitamente grandi o dolorose contusioni, soprattutto se i tuoi lividi sembrano sviluppare per nessun motivo conosciuto
  • Avere facile lividi e sanguinamenti anomali altrove, come ad esempio dal naso, gengive o del tratto intestinale
  • Improvvisamente cominciare lividi, soprattutto se si ha recentemente avviato un nuovo farmaco
  • Sviluppare lividi durante una malattia oltre a febbre o confusione

Questi segni e sintomi possono indicare i bassi livelli di piastrine o di anomalo funzionamento - i componenti del sangue che aiutano la coagulazione dopo un infortunio - o problemi con le proteine ​​che aiutano il coagulo di sangue. Per diagnosticare la causa del tuo ecchimosi, il medico potrebbe controllare i livelli di piastrine nel sangue o di fare i test che misurano la capacità del sangue di coagulare.

Altre gravi cause di lividi includono violenza domestica o abuso. Se una persona cara ha un livido inspiegabile, soprattutto in un luogo insolito come intorno al volto o agli occhi, chiedere la possibilità di abuso.

Come posso prevenire o curare contusioni?

Per evitare minore ecchimosi, eliminare il disordine delle famiglie che potrebbero causare urti o cadute. Camicie a maniche lunghe e pantaloni in grado di fornire un ulteriore livello di protezione per la vostra pelle. Limitare l'esposizione prolungata al sole per aiutarvi ad evitare gli effetti di invecchiamento e un rischio aumentato risultante di lividi.

Una volta che un livido si è formato, tuttavia, non si può fare molto per curarla. La maggior parte dei lividi fino a scomparire, come il tuo corpo riassorbe il sangue - anche se la guarigione può richiedere più tempo come l'età. Se il livido è gonfio, potrebbe essere utile applicare un impacco freddo ed elevare la zona interessata. Dopo le gonfiore diminuisce, un impacco caldo è possibile accelerare la rimozione del sangue. Se la vista di un livido ti dà fastidio, coprire con vestiti o trucco.

Potrebbe non essere in grado di eliminare ecchimosi. Tuttavia, prendendo semplici passi per proteggere la pelle ed evitare lesioni può andare un lungo cammino verso mantenere voi livido-libero.

Vedi anche