Invecchiamento sano

Invecchiamento: cosa aspettarsi

Chiedo ciò che è considerato una parte normale del processo di invecchiamento? ecco cosa aspettarsi quando si invecchia - e che cosa fare al riguardo.

Voi sapete che l'invecchiamento probabilmente indurre lo sviluppo di rughe e capelli grigi. Ma sapete come il processo di invecchiamento influenzerà i denti, il cuore e la sessualità? Scopri che tipo di cambiamenti ci si può aspettare nel vostro corpo, come si continua l'invecchiamento - e che cosa si può fare per promuovere la buona salute a tutte le età.

Il tuo sistema cardiovascolare

Che cosa sta succedendo
Con l'età, la frequenza cardiaca diventa leggermente più lento e il tuo cuore potrebbe diventare più grande. I vasi sanguigni e le arterie diventano anche più rigido, causando il cuore a lavorare di più per pompare il sangue attraverso di loro. Questo può portare ad alta pressione sanguigna (ipertensione) e altri problemi cardiovascolari.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute del cuore:

  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. Provare a camminare, nuoto o altre attività che ti piacciono. Regolare attività fisica moderata può aiutare a mantenere un peso sano, abbassare la pressione sanguigna e ridurre l'entità del irrigidimento arterioso.
  • Mangiare una dieta sana. Scegli verdure, frutta, cereali integrali, alimenti ricchi di fibre e di fonti di proteine ​​magre, come il pesce. Limitare i cibi ricchi di grassi saturi e sodio. Una dieta sana può aiutare a mantenere il vostro cuore e le arterie in buona salute.
  • Non fumare. Fumare contribuisce al processo di indurimento delle arterie e aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Se fumare o usare altri prodotti del tabacco, si rivolga al medico per aiutarti a smettere.
  • Gestire lo stress. Lo stress può prendere un tributo sul tuo cuore. Adottare misure per ridurre lo stress - o imparare a gestire lo stress in modo sano.

Le ossa, articolazioni e muscoli

Che cosa sta succedendo
Con l'età, le ossa tendono a ridursi in termini di dimensioni e densità - che li indebolisce e li rende più suscettibili alle fratture. Si potrebbe anche diventare un po 'più breve. Muscoli generalmente perdono la forza e la flessibilità, e si potrebbe diventare meno coordinati o avere problemi di bilanciamento.

Cosa si può fare
Per promuovere ossa, articolazioni e la salute dei muscoli:

  • Ottenere adeguate quantità di calcio. Per gli adulti età da 19 a 50 e gli uomini età 51-70, l'Istituto di Medicina raccomanda 1.000 milligrammi (mg) di calcio al giorno. La raccomandazione aumenta a 1.200 mg al giorno per le donne di età 51 e più anziani e gli uomini di età 71 e più anziani. Le fonti alimentari di calcio sono latticini, mandorle, broccoli, cavoli, salmone in scatola con le ossa, le sardine e di prodotti a base di soia, come il tofu. Se si hanno difficoltà a procurarsi il calcio dalla dieta, chiedete al vostro medico circa i supplementi di calcio.
  • Ottenere adeguate quantità di vitamina D. Per gli adulti età 19 a 70, l'Istituto di Medicina raccomanda 600 unità internazionali (UI) di vitamina D al giorno. La raccomandazione aumenta a 800 UI al giorno per gli adulti di età 71 e più anziani. Anche se molte persone ottenere adeguate quantità di vitamina D dalla luce solare, questo potrebbe non essere una buona fonte per tutti. Altre fonti di vitamina D includono pesce grasso, come il tonno e le sardine, i tuorli, il latte fortificato, e integratori di vitamina D.
  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. Peso-cuscinetto esercizi, come camminare, fare jogging, tennis e salire le scale, e la forza di formazione può aiutare a costruire ossa forti e perdita ossea lenta.
  • Evitare l'abuso di sostanze. Evitare di fumare e non bere più di due bevande alcoliche al giorno.

Il vostro sistema digestivo

Che cosa sta succedendo
La costipazione è più comune negli adulti più anziani. Molti fattori possono contribuire alla stipsi, tra cui una dieta povera di fibre, non bere liquidi a sufficienza e la mancanza di esercizio fisico. Farmaci - come i diuretici e gli integratori di ferro - e alcune condizioni mediche - come il diabete e la sindrome dell'intestino irritabile - potrebbe anche contribuire alla stitichezza.

Cosa si può fare
Per prevenire la stitichezza:

  • Mangiare una dieta sana. Assicuratevi che la vostra dieta comprende cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali. Limitare carni ad alto contenuto di grassi, prodotti caseari e dolci, che potrebbe causare stitichezza. Bere molta acqua e di altri fluidi.
  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. L'attività fisica regolare può aiutare a prevenire la stitichezza ed è importante per la vostra salute generale.
  • Non ignorare la voglia di avere un movimento intestinale. Tenendo in un movimento intestinale per troppo tempo può causare stitichezza.

La vescica e delle vie urinarie

Che cosa sta succedendo
Perdita di controllo della vescica (incontinenza urinaria) è comune con l'invecchiamento. Condizioni mediche, come il diabete, potrebbero contribuire ad incontinenza - come può la menopausa, per le donne, e un ingrossamento della prostata, per gli uomini.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute della vescica e delle vie urinarie:

  • Andare in bagno regolarmente. Consideri urinare a intervalli regolari, ad esempio ogni ora. Lentamente, estendere il periodo di tempo tra i vostri viaggi bagno.
  • Mantenere un peso sano. Se siete in sovrappeso, perdere chili in eccesso.
  • Non fumare. Se fumare o usare altri prodotti del tabacco, si rivolga al medico per aiutarti a smettere.
  • Fare esercizi di Kegel. Stringere i muscoli del pavimento pelvico, tenere la contrazione per cinque secondi e poi rilassarsi per cinque secondi. Provalo quattro o cinque volte di fila. Lavorare fino a mantenere i muscoli contratti per 10 secondi alla volta, rilassante per 10 secondi tra le contrazioni.

Il tuo ricordo

Che cosa sta succedendo
Memoria tende a diventa meno efficiente con l'età. Si potrebbe richiedere più tempo per imparare cose nuove o ricordare parole familiari o nomi.

Cosa si può fare
Per mantenere la memoria forte:

  • Mangiare una dieta sana. Una dieta sana del cuore potrebbe avvantaggiare il vostro cervello. Focus su frutta, verdura e cereali integrali. Scegliere fonti di proteine ​​a basso contenuto di grassi, come pesce, carne magra e pollame senza pelle. Cosa si beve conta, anche. Troppo alcol può portare a confusione e perdita di memoria.
  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. L'attività fisica aumenta il flusso di sangue a tutto il corpo, compreso il cervello. Questo potrebbe aiutare a mantenere la memoria forte.
  • Rimanere mentalmente attivi attività mentalmente stimolanti aiutano a mantenere il cervello in forma -. E potrebbe mantenere la perdita di memoria a bada. Fare i cruciverba. Prendere percorsi alternativi durante la guida. Imparare a suonare uno strumento musicale.
  • Essere sociale. L'interazione sociale aiuta scongiurare la depressione e lo stress, che può contribuire alla perdita di memoria. Cercate le occasioni per stare insieme con i propri cari, amici e altri.

Se siete preoccupati per la perdita di memoria, consultare il medico.

Vedi anche

Invecchiamento: cosa aspettarsi

I tuoi occhi e le orecchie

Che cosa sta succedendo
Con l'età, si potrebbe avere difficoltà a concentrarsi su oggetti che si trovano vicino. Potreste diventare più sensibili all'abbagliamento e hanno difficoltà ad adattarsi ai diversi livelli di luce. Invecchiamento inoltre può influenzare lente del vostro occhio, causando visione offuscata (cataratta).

Invecchiamento sano. Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana.
Invecchiamento sano. Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana.

L'udito potrebbe anche dim. Si potrebbe avere difficoltà a sentire le frequenze alte o in seguito a una conversazione in una stanza affollata.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute degli occhi e orecchie:

  • Programmare regolari controlli. Seguite i consigli del vostro medico di occhiali, lenti a contatto, apparecchi acustici e altri dispositivi correttivi.
  • Prendere precauzioni. Indossare occhiali da sole o un cappello a tesa larga, quando ci si trova all'esterno, e utilizzare tappi per le orecchie quando si è in giro per macchinari ad alto volume o altri rumori forti.

I tuoi denti

Che cosa sta succedendo
Le gengive possono tirare indietro (recedere) dai denti. Alcuni farmaci, come quelli che trattano le allergie, l'asma, pressione alta e colesterolo alto, può anche causare secchezza delle fauci. Come risultato, i denti e le gengive possono diventare leggermente più vulnerabili alle carie e infezioni.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute orale:

  • . Spazzolino e filo interdentale Lavarsi i denti due volte al giorno e pulire gli spazi fra i denti - con regolare filo interdentale o un detergente interdentale - una volta al giorno.
  • Programmare regolari controlli. Visita il tuo dentista o igienista dentale per regolari visite dentistiche.

La tua pelle

Che cosa sta succedendo
Con l'età, la pelle si assottiglia e diventa meno elastica e più fragile. Si potrebbe notare che più facilmente lividi. Diminuzione della produzione di oli naturali potrebbe rendere la vostra pelle secca. Rughe, macchie e piccole escrescenze chiamati tag cutanee sono più comuni.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute della pelle:

  • Sii gentile Fare il bagno a caldo -. Non calda - acqua. Utilizzare sapone neutro e crema idratante.
  • Prendere precauzioni. Quando ci si trova all'esterno, utilizzare la protezione solare e indossare indumenti protettivi. Controllare regolarmente la pelle e segnalare le modifiche al vostro medico.
  • Non fumare. Se fumare o usare altri prodotti del tabacco, si rivolga al medico per aiutarti a smettere. Fumo contribuisce danni alla pelle, come rughe.

Il tuo peso

Che cosa sta succedendo
Il mantenimento di un peso sano è più difficile quando si invecchia. Come si invecchia, la massa muscolare diminuisce e il grasso corporeo prende il suo posto. Dal momento che il tessuto grasso brucia meno calorie di quanto non faccia muscolo, è necessario un minor numero di calorie per mantenere il peso attuale.

Cosa si può fare
Per prevenire l'aumento di peso indesiderato:

  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana. Regolare attività fisica moderata può aiutare a mantenere un peso sano.
  • Mangiare una dieta sana. Scegli verdure, frutta, cereali integrali, alimenti ricchi di fibre e di fonti di proteine ​​magre, come il pesce. Limitare lo zucchero e cibi ad alto contenuto di grassi saturi.
  • Guarda le dimensioni delle porzioni. Potrebbe non essere necessario tante calorie come una volta.

La tua sessualità

Che cosa sta succedendo
Con l'età, bisogni sessuali, i modelli e le prestazioni potrebbero cambiare. Malattia o farmaci possono influenzare la capacità di godere del sesso. Per le donne, secchezza vaginale può fare sesso a disagio. Per gli uomini, l'impotenza può diventare una preoccupazione. Potrebbe richiedere più tempo per ottenere l'erezione, erezioni e potrebbe non essere così fermo come quelli di una volta.

Cosa si può fare
Per promuovere la salute sessuale:

  • Condividete le vostre esigenze e le preoccupazioni con il vostro partner. Si potrebbe sperimentare con differenti posizioni o attività sessuali.
  • Parlate con il vostro medico di Lui o lei potrebbe offrire specifici suggerimenti di trattamento -., Come la crema di estrogeni per la secchezza vaginale o di farmaci per via orale per la disfunzione erettile.

Ricordate, non è mai troppo tardi per adottare uno stile di vita sano. Non è possibile interrompere il processo di invecchiamento, ma si potrebbe essere in grado di ridurre al minimo l'impatto di fare scelte sane.

Vedi anche