La gravidanza di settimana in settimana

Gravidanza gemellare: cosa multipli significare per la mamma

Una gravidanza gemellare si prende cura speciale. Sapere cosa aspettarsi durante la vostra gravidanza gemellare, dalla nutrizione e l'aumento di peso per le possibili complicanze.

Sareste sorpresi di sapere che si sta portando i gemelli o addirittura tre gemelli?

A volte una gravidanza gemellare succede e basta. In altri casi, fattori specifici sono in gioco. Ad esempio, una gravidanza gemellare è più probabile quando si invecchia perché i cambiamenti ormonali possono causare più di un uovo per essere rilasciato in un momento. L'uso di tecniche di riproduzione assistita - come ad esempio la fecondazione in vitro - aumenta anche le probabilità di gemelli o altri multipli.

Se stai diagnosticata una gravidanza gemellare o altri multipli, ecco cosa è necessario sapere per prendersi cura di voi stessi - ei tuoi bambini.

Come sono fatti i multipli

Gemelli fraterni - il tipo più comune - si verificano quando due uova distinte vengono fecondati da due diversi spermatozoi. Ogni gemello ha la propria placenta e il sacco amniotico. I gemelli possono essere due ragazze, due ragazzi, o un ragazzo e una ragazza. Geneticamente, sono più simili di quanto eventuali altri fratelli.

I gemelli identici si verificano quando un singolo uovo fecondato si divide e si sviluppa in due feti. I gemelli identici potrebbero condividere una placenta, ma ogni bambino di solito ha un sacco amniotico separata. Geneticamente, i due bambini sono identici. Saranno dello stesso sesso e condividono tratti fisici e le caratteristiche. Raramente, i gemelli identici non riescono a separare completamente in due individui. Questi bambini sono conosciuti come gemelli siamesi.

Terzine e altri multipli di ordine superiore possono essere identici, fraterno o una combinazione di entrambi.

Diagnosi di una gravidanza gemellare

Il vostro medico potrebbe sospettare una gravidanza gemellare, se l'utero è più grande del normale, o sembra che ci sia più di un battito cardiaco fetale. Una gravidanza gemellare sospetto è tipicamente confermata con una ecografia. Durante questo esame, le onde sonore vengono utilizzati per creare immagini del tuo utero e il bambino - o bambini.

A volte un apparentemente normale gravidanza gemellare è poi trovato ad avere un solo bambino. Questo è noto come sindrome di fuga gemello. Tale episodio può essere straziante, frustrante e confusa. Spesso, non c'è nessuna spiegazione chiara per la perdita.

Vedi anche

Gravidanza gemellare: cosa multipli significare per la mamma

Che cosa significa gravidanza gemellare per la mamma

La gravidanza di settimana in settimana. Visite di controllo più-frequenti.
La gravidanza di settimana in settimana. Visite di controllo più-frequenti.

Prendersi cura di se stessi è il modo migliore per prendersi cura dei vostri bambini. Nel corso di una gravidanza gemellare, ci si può aspettare:

  • Controlli più frequenti.-Vedrai la tua fornitore di cure mediche spesso per seguire la crescita e lo sviluppo vostri bambini ', monitorare la vostra salute, e guardare per i segni di parto pretermine. Potrebbe essere necessario ultrasuoni frequenti o altri test, soprattutto come l'avanzare della gravidanza.
  • Una maggiore attenzione per alcuni nutrienti. Avrete bisogno di più acido folico, calcio, ferro, proteine ​​e altri nutrienti essenziali. Se sei già mangiando una dieta sana, continua così - ed essere sicuri di prendere una vitamina prenatale quotidiana. Il vostro medico potrebbe consigliare un integratore di ferro pure.
  • Più aumento di peso. Ottenere la giusta quantità di peso in grado di supportare la salute i vostri bambini '. Si rende anche più facile di perdere il peso in eccesso dopo la consegna. Per i gemelli, la raccomandazione è spesso da 37 a 54 libbre (circa 17 a 25 kg) per le donne che hanno un peso sano prima della gravidanza - che potrebbe richiedere circa 600 calorie in più al giorno, a seconda del vostro livello di attività. Lavorare con il vostro fornitore di assistenza sanitaria per determinare ciò che è giusto per te.
  • Altre Precauzioni Il medico potrebbe richiedere di limitare alcune delle vostre attività -. Quali il lavoro, i viaggi e l'attività fisica - come l'avanzare della gravidanza. Anche se il riposo a letto non è stato dimostrato un modo efficace per prevenire un parto prematuro, a volte è suggerito come precauzione per incoraggiare la crescita fetale e ridurre il rischio di complicanze.

Considerate le complicanze

Multipli sani nascono ogni giorno. Eppure, è importante essere consapevoli delle possibili complicazioni. Per esempio:

  • L'alta pressione sanguigna. Madri di gemelli sono più probabilità di sviluppare l'alta pressione sanguigna durante la gravidanza. Quando la pressione alta è combinato con proteine ​​nell'urina, la condizione è nota come preeclampsia. Un'attenta gestione è necessaria per evitare gravi complicazioni per la madre e il bambino.
  • La nascita prematura. Gli altri bambini si sta portando, meno probabilità di portare a termine la gravidanza. Se si hanno segni di parto pretermine, si potrebbe essere dato iniezioni di un farmaco steroide per accelerare lo sviluppo del polmone vostri bambini '. Anche allora, però, i più piccoli prematuri potrebbero lottare per sopravvivere. Le complicanze possono includere basso peso alla nascita, la respirazione e difficoltà digestive, e gli organi sottosviluppati. Raramente, un bambino viene consegnato prematuramente e l'altro bambino o bambini sono in grado di continuare lo sviluppo in utero. Questo è noto come una consegna ritardata-intervallo.
  • Twin-twin trasfusionale. Due gemelli identici, è possibile che un vaso sanguigno nella placenta per collegare i sistemi circolatori dei neonati. Questo fa sì che un bambino di ricevere troppo sangue e l'altro troppo poco. Questa è una grave complicanza sia per i bambini che potrebbero richiedere un intervento aggressivo durante la gravidanza. Spesso, i bambini in questa situazione vengono consegnati al più presto i benefici del parto precoce superano i potenziali problemi della prematurità.
  • C-sezione di consegna. Per i gemelli, parto vaginale è spesso possibile se il primo bambino è in una posizione a testa in giù. In caso contrario, un taglio cesareo potrebbe essere raccomandato. In alcuni casi, complicazioni dopo il parto vaginale del primo gemello potrebbero richiedere un parto cesareo per il secondo gemello. Per tre gemelli, parto vaginale non è necessariamente fuori questione - anche se C-sezioni sono generalmente consigliati per triplette e superiori multipli di ordine.

La cura per i multipli

Multipli sani hanno gli stessi bisogni degli altri neonati. Eppure, con i gemelli, avrete una doppia dose. Potreste avere bisogno di più riposo e sostegno di quanto immaginato, soprattutto se i vostri bambini sono nati prematuramente o hanno bisogno di cure mediche speciali dopo la nascita. Prendetevi il tempo per godere i tuoi bambini - e chiedere ad amici, persone care e altri per aiuto quando ne avete bisogno.

Vedi anche