La protonterapia

Definizione

La protonterapia è un tipo di radioterapia - un trattamento che utilizza raggi ad alta energia per il trattamento di tumori.

La radioterapia utilizza i raggi X è stato a lungo usato per il trattamento di cancri e tumori non tumorali (benigni). La protonterapia è un nuovo tipo di radioterapia che utilizza energia da particelle cariche positivamente chiamate protoni.

Terapia protonica. Determinare la posizione migliore per voi durante il trattamento.
Terapia protonica. Determinare la posizione migliore per voi durante il trattamento.

La protonterapia ha mostrato risultati promettenti nel trattamento di diversi tipi di cancro. La ricerca di terapia protonica continua, come i medici cercano di determinare chi può trarre beneficio da una terapia protonica trattamento.

La terapia protonica non è ampiamente disponibile in Europa.

Vedi anche

Perché è fatto

La protonterapia è usato come trattamento per il cancro e alcuni tumori non tumorali. La terapia protonica può essere utilizzato come unico trattamento per la vostra condizione. O può essere usato in combinazione con altri trattamenti, come la chirurgia e la chemioterapia.

La protonterapia è talvolta usato per il trattamento di alcune condizioni, come ad esempio:

  • I tumori al cervello
  • Cancro nei bambini
  • Cancro esofageo
  • Melanoma dell'occhio
  • Testa e collo tumori
  • Il cancro del fegato
  • Il cancro al polmone
  • Il cancro alla prostata
  • Tumore del retto
  • I tumori che interessano la colonna vertebrale
  • Tumori della base del cranio

Studi clinici stanno indagando terapia protonica come trattamento per altri tipi di cancro, come ad esempio:

  • Cancro anale
  • Il cancro della vescica
  • Il cancro al seno
  • Il cancro della cervice
  • Linfoma
  • Il tumore al pancreas
  • Sarcoma dei tessuti molli

Vedi anche

Rischi

La terapia protonica può causare effetti collaterali come le cellule tumorali muoiono o quando l'energia dal fascio di protoni danni tessuto sano.

Perché i medici possono controllare meglio dove la terapia protonica rilascia la sua alta concentrazione di energia, terapia protonica è ritenuta essere meno dannoso per i tessuti sani e di avere meno effetti collaterali rispetto radioterapia tradizionale. Non tutti gli studi hanno dimostrato che questo, però.

Ancora, terapia protonica fa rilasciare parte della sua energia nel tessuto sano. Quali effetti collaterali si verificano dipendono da quale parte del tuo corpo è in trattamento e la dose della terapia protonica si riceve.

Pianificare il percorso dei protoni con esami di imaging. Durante la terapia protonica.
Pianificare il percorso dei protoni con esami di imaging. Durante la terapia protonica.

In generale, gli effetti indesiderati più comuni di terapia protonica sono:

  • Fatica
  • La perdita dei capelli intorno alla parte del corpo da trattare
  • Arrossamento della pelle intorno alla parte del corpo da trattare
  • Dolore intorno alla parte del corpo da trattare

Vedi anche

Come si prepara

Prima di sottoporsi a terapia protonica, la vostra squadra di sanità guida l'utente attraverso un processo di pianificazione per garantire che il fascio di protoni raggiunge il punto preciso nel vostro corpo dove è più necessario. Pianificazione in genere include:

  • Determinare la posizione migliore per voi durante il trattamento. Durante la simulazione di radiazione, la tua squadra radioterapia lavora per trovare una posizione comoda per voi durante il trattamento. E 'imperativo che si trovano o abbassarsi ancora durante il trattamento, in modo da trovare una posizione comoda è di vitale importanza. Per fare questo, ti verrà posizionato su un tavolo o una sedia che verrà utilizzato durante il trattamento. Cuscini e sistemi di ritenuta sono utilizzati per mettere voi nel modo giusto e per aiutare a tenere ancora. La tua squadra radioterapia segnerà la zona del corpo che riceverà la radiazione. A seconda della situazione, è possibile ricevere temporaneo segnando con un pennarello o potresti ricevere tatuaggi permanenti.
  • Pianificare il percorso dei protoni con esami di imaging. Tua squadra radioterapia può avere di sottoporsi a risonanza magnetica (MRI) o la tomografia computerizzata (TC) per determinare la zona del corpo da trattare e il modo migliore per raggiungere con il protone travi.

Considerare il costo
La protonterapia è una forma più recente e più costoso della radioterapia. Non tutte le polizze assicurative coprono terapia protonica. Quando si considerano le opzioni di trattamento, lavorare con il vostro fornitore di assicurazione sanitaria per capire che cosa i costi sono coperti da assicurazione e che costi sarete tenuti a pagare.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la terapia protonica
In genere sottoporsi a terapia protonica cinque giorni alla settimana per diverse settimane. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe subire solo uno o solo alcuni trattamenti, a seconda della condizione. Il trattamento attuale terapia protonica può prendere solo un minuto o giù di lì, ma aspettare di spendere circa 20 minuti di preparazione prima di ogni sessione di trattamento.

Per preparare, ti verrà posizionato su un tavolo o una sedia. Cuscini e vincoli saranno utilizzati per tenere il vostro corpo ancora. Poi verrete sottoposti a un test di imaging, come ad esempio una radiografia o TAC, per assicurarsi che il vostro corpo è nella stessa posizione esatta prima di ogni trattamento.

La tua squadra radioterapia poi lasciare la stanza e andare in una zona dove si possono monitorare voi. Si possono ancora vedere e sentire.

Che si verificano dopo dipende dal tipo di macchina di terapia protonica tua squadra trattamento utilizza:

  • Una macchina di terapia protonica che ruota intorno a te. Se sei in terapia protonica con una macchina chiamata gantry, sarete messi su un tavolo che si sta lentamente scivolare nell'apertura circolare della macchina. La macchina ruota intorno a voi per dirigere fasci di protoni in punti precisi sul tuo corpo.
  • Una macchina di terapia protonica, che non si muove. Se sei in terapia protonica con una macchina-trave fissa, la sedia o un tavolo si sono posizionati sulla sposterà e la macchina di terapia protonica rimarrà ancora. Il movimento della vostra sedia o un tavolo durante il trattamento viene controllato da remoto con il vostro team radioterapia. Quante volte la vostra sedia o si muove da tavolo durante il trattamento dipende dalla vostra situazione.

Non sarà in grado di sentire la radiazione durante il trattamento di terapia protonica.

Dopo la terapia protonica
Una volta che la sessione di trattamento è completo, è possibile andare sulla tua giornata. Non sarà radioattivo o emettono radiazioni.

Gli effetti collaterali della radioterapia di solito si sviluppano nel tempo. Potrebbero verificarsi alcuni effetti collaterali in un primo momento. Ma dopo diversi trattamenti si può verificare l'affaticamento, che può farlo sentire come le solite attività prendere più energia o che hanno poca energia per le attività quotidiane. Si può inoltre notare un arrossamento della pelle scottature-come nella zona in cui sono diretti i fasci di protoni.

Vedi anche

Risultati

Il medico può raccomandare test di imaging periodiche durante e dopo la terapia protonica per determinare se il tumore sta rispondendo alle cure. Quanto spesso verrete sottoposti a scansioni dipende dalla vostra situazione.

Vedi anche