La puntura lombare (rachicentesi)

Definizione

La puntura lombare (rachicentesi) viene eseguita in parte bassa della schiena, nella regione lombare. Durante la puntura lombare, viene inserito un ago tra due ossa lombari (vertebre) per rimuovere un campione di liquido cerebrospinale - il liquido che circonda il cervello e il midollo spinale per proteggerli da un infortunio.

La puntura lombare (rachicentesi). Post-lombare mal di testa puntura.
La puntura lombare (rachicentesi). Post-lombare mal di testa puntura.

Una puntura lombare può aiutare a diagnosticare infezioni gravi, come la meningite, disturbi del sistema nervoso centrale, come la sindrome di Guillain-Barre e sclerosi multipla, o tumori del cervello o del midollo spinale. A volte i medici usano puntura lombare per iniettare anestetico farmaci o droghe di chemioterapia nel liquido cerebrospinale.

Vedi anche

Perché è fatto

La puntura lombare può essere fatto per:

  • Raccogliere il liquido cerebrospinale per analisi di laboratorio
  • Misurare la pressione del liquido cerebrospinale
  • Iniettare anestetici spinali, farmaci chemioterapici o altri farmaci
  • Iniettare colorante (mielografia) o di sostanze radioattive (cisternografia) nel liquido cerebrospinale di rendere immagini diagnostiche di flusso del fluido

Le informazioni raccolte da una puntura lombare può aiutare a diagnosticare:

  • Infezioni batteriche, fungine e virali gravi, tra cui la meningite, encefalite e la sifilide
  • Sanguinamento intorno al cervello (emorragia subaracnoidea)
  • Alcuni tumori che coinvolgono il cervello o del midollo spinale
  • Determinate condizioni infiammatorie del sistema nervoso, come la sclerosi multipla e la sindrome di Guillain-Barre

Vedi anche

Rischi

Anche se la puntura lombare è generalmente riconosciuto come sicuro, che non comportano alcuni rischi. Questi includono:

  • Post-lombare mal di testa puntura. Circa il 40 per cento delle persone che hanno subito una puntura lombare sviluppare un mal di testa in seguito a causa di una perdita di fluido nei tessuti vicini. Il mal di testa inizia in genere diverse ore fino a due giorni dopo la procedura e può essere accompagnata da nausea, vomito e vertigini. Mal di testa post-puntura lombare può durare da poche ore a una settimana o più.
  • Torna disagio o dolore. Si può sentire dolore o dolorabilità nella regione lombare dopo la procedura. Il dolore può irradiarsi verso il basso la parte posteriore delle gambe.
  • Sanguinamento. Sanguinamento può verificarsi in prossimità del sito di puntura o, raramente, nello spazio epidurale.
  • Tronco encefalico ernia. Aumento della pressione all'interno del cranio (intracranica), a causa di un tumore al cervello o di altra lesione occupante spazio, può portare alla compressione del tronco cerebrale, dopo un campione di liquido cerebrospinale è stato rimosso. Una tomografia computerizzata (TC) o risonanza magnetica prima di una puntura lombare possono essere ottenuti per determinare se vi è evidenza di aumento della pressione intracranica. Questa complicanza è rara.

Vedi anche

Come si prepara

Prima che il puntura lombare, il medico pone domande sulla vostra storia medica, fa un esame fisico, e gli ordini esami del sangue per controllare se avete un sanguinamento o disturbi della coagulazione. Il medico può anche raccomandare una TAC per determinare se si dispone di qualsiasi gonfiore anormale o intorno al vostro cervello.

Informi il medico se si sta prendendo per fluidificare il sangue o altri farmaci anticoagulanti. Gli esempi includono il warfarin (Coumadin, Jantoven), Clopidogrel (Plavix), e alcuni antidolorifici over-the-counter come l'aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naproxene (Aleve). Inoltre, informi il medico se siete allergici a tutti i farmaci, come ad esempio farmaci paralizzante (anestetici locali).

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

La puntura lombare di solito è fatto in una struttura ambulatoriale o di un ospedale. Ti viene chiesto di cambiare in un camice. Poi, si trovano su un fianco con le ginocchia piegate verso il petto o il sedere, sporgendosi in avanti su una superficie stabile. Queste posizioni flettere la schiena, allargando gli spazi tra le vertebre e rendendo più facile per il medico per inserire l'ago. La schiena viene lavata con sapone antisettico o iodio e coperto con un lenzuolo sterile.

Eseguire il disagio o dolore. Brainstem ernia.
Eseguire il disagio o dolore. Brainstem ernia.

Durante la procedura

  • Un anestetico locale viene iniettato nella parte bassa della schiena per intorpidire il sito di puntura prima di inserire l'ago. L'anestetico locale si pungono brevemente come è iniettato.
  • Un sottile ago cavo viene inserito tra le vertebre due inferiori (regione lombare), attraverso la membrana spinale (dura) e nel canale spinale. Si può sentire la pressione nella schiena durante questa parte della procedura.
  • Una volta che l'ago è a posto, è possibile che venga richiesto di modificare la posizione leggermente.
  • La pressione del fluido cerebrospinale è misurata, una piccola quantità di fluido viene ritirata, e la pressione viene misurata nuovamente. Se necessario, un farmaco o sostanza viene iniettato.
  • L'ago viene rimosso e il sito di puntura è coperto con una benda.

La procedura di solito dura circa 45 minuti. Il medico può suggerire sdraiati dopo la procedura.

Dopo la procedura

  • Piano di riposo. Non partecipano ad attività faticose il giorno della vostra procedura. Si può tornare al lavoro se il lavoro non richiede di essere fisicamente attivi. Discutere le vostre attività con il proprio medico se avete domande.
  • Prendere un farmaco antidolorifico. A senza ricetta medica, i farmaci antidolorifici che contiene paracetamolo può contribuire a ridurre il mal di testa o mal di schiena.

Vedi anche

Risultati

I campioni di liquido spinale sono inviati ad un laboratorio per l'analisi. Tecnici di laboratorio per verificare una serie di cose in sede di esame del liquido spinale, tra cui:

  • Aspetto generale. Fluido spinale è normalmente trasparente e incolore. Se è nuvoloso, giallo o di colore rosa, può indicare infezione.
  • Proteine ​​(proteine ​​totali e la presenza di alcune proteine) Elevati livelli di proteine ​​totali -. Superiore a 45 milligrammi per decilitro (mg / dL) - può indicare infezione o di un'altra condizione infiammatoria. Valori di laboratorio specifiche possono variare da struttura sanitaria a struttura medica.
  • I globuli bianchi. Fluido spinale normalmente contiene fino a 5 leucociti mononucleari (globuli bianchi) per microlitro. Numeri superiori possono indicare un'infezione. Valori di laboratorio specifiche possono variare da struttura sanitaria a struttura medica.
  • Zucchero (glucosio). A livello di glucosio basso nel liquido spinale può indicare infezione o di un'altra condizione.
  • Microrganismi. La presenza di batteri, virus, funghi o altri microrganismi possono indicare infezione.
  • Le cellule tumorali La presenza di cellule anomale nel midollo liquido -. Quali le cellule tumorali o immaturi - possono indicare alcuni tipi di cancro.

Risultati di laboratorio sono combinate con informazioni ottenute durante la prova, come la pressione del fluido spinale, per contribuire a stabilire una possibile diagnosi.

Il vostro fornitore di assistenza sanitaria in genere ti dà i risultati entro un paio di giorni, ma potrebbe richiedere più tempo. Chiedi al tuo medico quando lui o lei si aspetta di ricevere i risultati del test.

Scrivete le domande che volete chiedere al vostro medico. Non esitate a fare domande o parlare quando non si capisce qualcosa il medico dice. Domande si consiglia di chiedere includere:

  • Sulla base dei risultati, quali sono le prossime tappe?
  • Che tipo di follow-up, se esiste, devo aspettare?
  • Ci sono dei fattori che possono aver influenzato i risultati di questo test, e quindi potrebbe aver alterato i risultati?
  • Avrò bisogno di ripetere il test ad un certo punto?

Vedi anche