La salute dei consumatori

Medicina personalizzata e farmacogenomica

Farmacogenomica mantiene la promessa che i farmaci potrebbero un giorno essere adattate al vostro corredo genetico.

Farmaci moderni salvare milioni di vite all'anno. Eppure, qualsiasi farmaco potrebbe non funzionare per voi, anche se funziona per le altre persone. Oppure potrebbe causare gravi effetti collaterali per voi, ma non per qualcun altro.

La tua età, stile di vita e la salute tutti influenzano la risposta ai farmaci. Ma così fanno i vostri geni. Gli scienziati stanno lavorando per soddisfare specifiche varianti geniche con risposte a farmaci particolari.

Con queste informazioni, i medici possono trattamenti su misura per gli individui. Questo è ciò che la farmacogenomica è tutto. Parte di un nuovo campo denominato medicina personalizzata, la farmacogenomica offre la promessa di prevedere se un farmaco è probabile che aiutare o farti del male prima che mai prende.

Farmacogenomica in azione

Immagina che hai avuto un attacco di cuore e il medico vuole darti farmaci per abbassare il rischio di avere un altro. Tenendo conto di fattori come il peso, l'età e la storia medica, il medico può prescrivere un farmaco per fluidificare il sangue per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue da provocare un altro attacco di cuore.

Salute dei consumatori. Medicina personalizzata e la farmacogenomica.
Salute dei consumatori. Medicina personalizzata e la farmacogenomica.

Senza prove, né voi né il vostro medico sa esattamente come si reagisce a questo medicinale. Potrebbe non funzionare per voi, oppure si può avere gravi effetti collaterali come emorragie. Potrebbe essere necessario provare diverse dosi - o anche farmaci diversi - prima di trovare un trattamento che funziona per voi.

Farmacogenomica velocizza questo processo. Prima di prendere una singola dose di farmaco, è possibile avere un test per vedere come si è in grado di rispondere al farmaco. Con queste informazioni, il medico può adattare la dose o evitare che il farmaco del tutto e prescrivere uno diverso.

Vedi anche

Medicina personalizzata e farmacogenomica

Come viene utilizzato oggi farmacogenomica?

I test sono ora disponibili che possono aiutare a predire se le persone con il cancro o altre malattie possono avere buone risposte - o reazioni negative - a determinati farmaci.

Uno di questi test esamina un gruppo di enzimi che sono responsabili per abbattere ed eliminare più di 30 tipi di farmaci, tra cui antidepressivi, farmaci chemioterapici e farmaci cardiaci.

Alcune persone, a causa del loro corredo genetico, non sono in grado di abbattere questi farmaci abbastanza veloce. I farmaci possono accumularsi nel corpo e causare gravi effetti collaterali. Al contrario, alcune persone abbattere questi farmaci troppo in fretta - prima che abbiano la possibilità di lavorare.

I test genetici in grado di identificare le persone con queste variazioni genetiche in modo che i loro medici possono prendere decisioni che prescrivono più informate, aumentando così la probabilità di successo del trattamento e riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali.

Il futuro della farmacogenomica

Anche se la farmacogenomica ha molte promesse, è ancora nelle sue fasi iniziali. Milioni di variazioni genetiche esistono e loro identificazione potrebbe richiedere molti anni. La ricerca è in corso, tuttavia, e la farmacogenomica potrebbe un giorno essere parte di cure mediche di routine.

Vedi anche