La terapia sessuale

Definizione

La terapia sessuale è un tipo di psicoterapia - un termine generale per il trattamento di problemi di salute mentale per parlare con un fornitore di salute mentale. Attraverso la terapia sessuale, è possibile affrontare le preoccupazioni circa la funzione sessuale, sensazioni sessuali e l'intimità - sia in terapia individuale o nella terapia congiunta con il vostro partner. La terapia sessuale può essere efficace per gli adulti di qualsiasi età, sesso o orientamento sessuale.

La terapia sessuale è di solito fornito da psicologi, assistenti sociali, medici o terapisti autorizzati che hanno una formazione specifica in questioni relative al sesso e le relazioni. Terapeuti sessuali certificati hanno lauree e possono dimostrare la loro competenza in terapia sessuale, diventando accreditati dall'Associazione Europea degli Educatori Sessualità, consulenti e terapeuti (AASECT).

Terapeuti sessuali certificati non hanno contatti sessuali con i clienti, in ufficio o in qualsiasi altro luogo. Allenatore sessuale che prevede il contatto fisico non è parte della terapia sessuale mainstream.

Terapia sessuale è solitamente di breve termine, con un numero limitato di sessioni. Il piano di trattamento dipende dai problemi da affrontare.

Vedi anche

Perché è fatto

La terapia sessuale può aiutare a risolvere i vari problemi sessuali, da preoccupazioni circa la funzione sessuale o sentimenti per il modo in cui ti relazioni con il vostro partner. Attraverso la terapia sessuale, si può concentrarsi su questioni quali:

  • Le preoccupazioni per il desiderio sessuale o eccitazione
  • Le preoccupazioni per interessi sessuali o l'orientamento sessuale
  • Comportamento sessuale compulsivo
  • La disfunzione erettile
  • Eiaculare troppo presto (eiaculazione precoce)
  • Problemi a raggiungere l'orgasmo (anorgasmia)
  • Rapporti sessuali dolorosi (dispareunia)
  • Problemi di intimità legate ad una disabilità o malattia cronica
  • Preoccupazioni per quanto riguarda il trauma sessuale passato

Parlare di sesso e intimità può inizialmente sentirsi a disagio. Ricordate, terapisti del sesso certificati sono addestrati a mettervi a vostro agio e sono abili a individuare ed esplorare le preoccupazioni sessuali. Attraverso la terapia sessuale, si può imparare ad esprimere con chiarezza le vostre preoccupazioni, a comprendere meglio le proprie esigenze sessuali e capire meglio le esigenze sessuali del vostro partner.

Vedi anche

Come si prepara

Potete chiedere al vostro fornitore di cure primarie per un rinvio ad un sessuologo, o si potrebbe verificare con un ospedale locale o centro medico per vedere se hanno una clinica di terapia sessuale. Il tuo assicuratore di salute o di programma di assistenza dei dipendenti possono offrire raccomandazioni.

Come ulteriore opzione, si potrebbe verificare con un'organizzazione professionale, come ad esempio AASECT. O guardare sui siti web professionali di organizzazione di psicologi, assistenti sociali e psichiatri per individuare un fornitore opportunamente autorizzato e qualificato di terapia sessuale.

Prima di pianificare le sessioni con un terapeuta, valutare se il terapeuta sarebbe una buona misura per voi. Si potrebbe chiedere domande come quelle qui sotto.

  • Istruzione ed esperienza. Qual è il tuo sfondo educativo e di formazione? Sei autorizzato dallo Stato? Siete accreditati da AASECT? Qual è la vostra esperienza con il mio tipo di problema sessuale?
  • Logistica. Dov'è il tuo ufficio? Quali sono i vostri orari di ufficio?
  • Piano di trattamento. Quanto dura ogni sessione? Quanto spesso sono in programma sessioni? Quanto tempo potrei invitare il trattamento di continuare? Qual è la vostra politica in materia di sessioni annullate?
  • Le tasse e assicurazione. Quanto fate pagare per ogni sessione? I vostri servizi sono coperti dal mio piano di assicurazione sanitaria? Dovrò pagare la tassa in anticipo pieno?

Prima che il vostro appuntamento
Preparati per il tuo appuntamento facendo un elenco di:

  • Dettagli del problema che avete, anche quando è iniziato, se è sempre presente o viene e va, i professionisti che avete visto, e trattamenti che hai provato e loro esiti
  • Informazione personale chiave, tra cui le condizioni di salute e le eventuali maggiori sollecitazioni o recenti cambiamenti di vita
  • Tutti i farmaci, vitamine, integratori o preparati a base di erbe che si sta prendendo
  • Domande da porre al terapeuta circa le vostre preoccupazioni sessuali

Ricordate, la terapia sessuale efficace richiede fiducia e la buona comunicazione tra voi e il vostro terapeuta. Se non ti senti abbastanza rapporto con il terapeuta per portare a un'effettiva risoluzione delle vostre preoccupazioni, in considerazione trovare un altro terapeuta.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

È probabile che iniziare la terapia sessuale, descrivendo le specifiche preoccupazioni sessuali. Problemi sessuali può essere complicato, e il terapeuta si vuole ottenere una chiara idea di tutti i fattori coinvolti. Una volta che il terapeuta capisce la situazione, lui o lei sarà discutere i modi per risolvere le vostre preoccupazioni e migliorare la vostra comunicazione e di intimità.

Se siete in un rapporto, di solito è più utile a coinvolgere il tuo partner in incontri con il terapeuta del sesso. Tu e il tuo partner può essere assegnato una serie di esercizi a casa, come ad esempio:

  • Esercizi di comunicazione con il suo partner
  • Rallentamento e concentrandosi su ciò che si sta rilevamento durante gli incontri sessuali (tecniche di consapevolezza)
  • Leggere o guardare video didattici sulle tecniche sessuali
  • Cambiare il modo di interagire con il vostro partner durante il sesso

La terapia sessuale è di solito di breve durata. Alcuni problemi possono essere affrontati rapidamente, in poche visite. In genere, tuttavia, sono necessari una serie di sessioni di consulenza.

Come terapia sessuale progredisce, userete le vostre esperienze a casa per identificare e affinare le questioni che vorreste lavorare ulteriormente. Ricordate, il coaching sessuale che prevede il contatto fisico non è parte della terapia sessuale mainstream.

Tenete a mente che le preoccupazioni circa il sesso e l'intimità sono spesso legati ad altri problemi di fondo, come lo stress, l'ansia o la depressione. In altri casi, la funzione sessuale è affetto da malattia cronica, gli effetti collaterali dei farmaci, la chirurgia o l'invecchiamento.

A seconda delle vostre preoccupazioni e la vostra salute fisica, vedendo solo una terapista del sesso può essere sufficiente - o il vostro terapista del sesso può essere parte di un team che comprende il medico, psicologo o fisioterapista. Per alcuni problemi sessuali, il farmaco può essere utile. Una valutazione medica completa può aiutare a determinare la natura del problema e la gamma completa di opzioni di trattamento che possono essere appropriati per la situazione.

Vedi anche