Lichen sclerosus

Definizione

Lichen sclerosus (LIE-kun skluh-ROW-sus) è una condizione rara che crea chiazze, pelle bianca che è più sottile del normale. Lichen sclerosus può interessare la pelle in qualsiasi parte del corpo, ma più spesso coinvolge cute della vulva, prepuzio del pene o la pelle intorno all'ano.

Chiunque può ottenere lichen sclerosus, ma le donne in post-menopausa sono a più alto rischio. Se non curata, lichen sclerosus può portare ad altre complicazioni.

Potrebbe non essere necessario un trattamento, perché a volte lichen sclerosus migliora da sola. Se è necessario il trattamento, il medico può suggerire opzioni per restituire un aspetto più normale per la pelle e diminuire la tendenza per sfregio.

Sintomi

Lichen sclerosus può interessare la pelle in qualsiasi parte del vostro corpo. A volte, non i sintomi sono presenti.

Quando si verificano, lichen sclerosus sintomi possono includere:

  • Prurito (prurito), che può essere grave
  • Il disagio, che è generalmente maggiore se lichen sclerosus compare sui vostri zone genitali o anali o intorno
  • Smooth macchie bianche sulla pelle che possono crescere in macchie, macchie grinzose
  • Facile formazione di ecchimosi o strappi
  • Nei casi più gravi, emorragie, formazione di vesciche o lesioni ulcerate
  • Rapporti sessuali dolorosi

Quando per vedere un medico
Consulta il medico se si hanno segni e sintomi comuni di lichen sclerosus. Trattamenti efficaci sono disponibili per aiutare a gestire il vostro disagio e prevenire le complicanze.

Se hai già stati diagnosticati con lichen sclerosus, consultare il medico ogni sei a 12 mesi per essere controllati per eventuali cambiamenti della pelle o effetti collaterali del trattamento.

Cause

L'esatta causa del lichen sclerosus non è noto. Tuttavia, la condizione può essere correlata ad una carenza di ormoni sessuali nella pelle colpita o di un sistema immunitario iperattivo. Danni alla pelle precedente in un particolare luogo sulla vostra pelle può aumentare la probabilità di lichen sclerosus in quella posizione.

Sebbene lichen sclerosus può comportare pelle intorno agli organi genitali, non è contagiosa e non può diffondersi attraverso il rapporto sessuale.

Lichen sclerosus si verifica più spesso nelle donne in post-menopausa, ma si verifica anche in uomini e bambini. Nelle donne, il lichen sclerosus solito comporta la vulva. Nei ragazzi e gli uomini, i maschi non circoncisi sono più a rischio, perché la condizione generalmente colpisce il prepuzio. Nei bambini, i segni ei sintomi possono migliorare durante la pubertà.

Complicazioni

Persistenti sclerosus licheni in una posizione possono aumentare leggermente il rischio di cancro della pelle, anche se questo non è stato ancora definitivamente provata. Per questo motivo, assicurarsi di avere seguito gli esami ogni sei a 12 mesi.

Grave lichen sclerosi può fare sesso estremamente doloroso per le donne a causa prurito e cicatrici possono restringere l'apertura vaginale. Inoltre, vesciche può creare la pelle estremamente sensibile al punto che qualsiasi pressione sulla zona è insopportabile.

Lichen sclerosi può raramente causare complicazioni simili in uomini non circoncisi, perché provoca il serraggio e l'assottigliamento del prepuzio. Questo può causare problemi durante l'erezione o durante la minzione.

Prepararsi per un appuntamento

Se si dispone di segni e sintomi comuni di lichen sclerosus, prendere un appuntamento con il vostro medico di famiglia o medico di medicina generale. Dopo un primo esame, il medico può fare riferimento ad uno specialista nella diagnosi e nel trattamento di malattie della pelle (dermatologo).

Ecco alcune informazioni per aiutarvi a ottenere pronto per l'appuntamento, e cosa aspettarsi dal proprio medico.

Cosa si può fare

  • Scrivete i vostri sintomi e per quanto tempo li hai avuto.
  • Annotare la chiave di informazioni mediche, come ad esempio le altre condizioni con le quali siete stati diagnosticati e di tutti i farmaci da prescrizione o over-the-counter si sta utilizzando, tra cui le vitamine e integratori.
  • Scrivete le domande da porre al medico. Creare la vostra lista di domande in anticipo può aiutare a fare la maggior parte del vostro tempo con il vostro medico.

Ecco alcune delle domande fondamentali da porre al medico circa i possibili sclerosus licheni. In caso di ulteriori domande si presentano a voi durante la vostra visita, non esitate a chiedere.

  • Cosa pensi stia causando i miei sintomi?
  • Che approccio di trattamento mi consiglia, se del caso?
  • Se il primo trattamento non funziona, che cosa consigliare prossimo?
  • Quanto vi aspettate i miei sintomi migliorano con il trattamento - e in quanto tempo?
  • Avrò bisogno di un trattamento per questa condizione per il resto della mia vita?
  • Quali misure di auto-cura che posso seguire per alleviare i miei sintomi?
  • Sono a rischio di complicanze di questa condizione?
  • C'è qualcosa che posso fare per aiutare a prevenire una recidiva?

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico rischia di farti una serie di domande. Essere pronti a rispondere alle loro può riservarsi il tempo di andare oltre tutti i punti che si desidera parlare in profondità. Il medico può chiedere:

  • Quali sono i suoi sintomi, e quando hanno cominciano?
  • Quanto grave è il disagio?
  • Avete notato alcun sanguinamento?
  • I vostri sintomi includono dolore durante la minzione o la defecazione?
  • I vostri sintomi includono dolore durante i rapporti sessuali?
  • Avete avuto precedenti lesioni alla zona interessata?
  • Avete avuto prescrizione trattamenti per questa condizione?
  • Sei stato diagnosticato con altre condizioni mediche?
  • Quali farmaci stai assumendo, compresi i farmaci da prescrizione e over-the-counter, vitamine, erbe e integratori?

I test e diagnosi

Il medico può diagnosticare lichen sclerosus in base:

  • Un esame fisico
  • La rimozione di un piccolo pezzo di tessuto colpito (biopsia) per l'esame al microscopio

Trattamenti e farmaci

Se la vostra zona genitale non è interessato, potrebbe non essere necessario un trattamento per la sclerosi licheni, soprattutto se non si hanno sintomi. Lichen sclerosi ottiene spesso meglio da sola.

Se si dispone di lichen sclerosus sul tuo genitali o nell'ano o in giro, o di avere un caso più avanzato su altre parti del corpo, il medico consiglia il trattamento. Trattamenti aiutano a ridurre il prurito, migliora l'aspetto della pelle e diminuire ulteriormente cicatrici.

I corticosteroidi
Pomate o creme di corticosteroidi sono comunemente prescritti per il lichen sclerosus. Inizialmente, sarà generalmente necessario utilizzare creme o pomate di cortisone sulla pelle colpita quotidianamente. Dopo diverse settimane, il medico probabilmente consiglia di utilizzare solo questi farmaci due volte alla settimana per evitare il ripetersi. Il medico terrà sotto controllo per gli effetti collaterali associati con l'uso prolungato di corticosteroidi topici, quali assottigliamento della pelle.

Altre opzioni di trattamento
Se il trattamento con corticosteroidi non funziona o se sono necessari mesi di terapia con corticosteroidi, altri trattamenti il ​​medico può prescrivere comprendono:

  • Farmaci immuno-modulanti, come il tacrolimus (Protopic) e Pimecrolimus (Elidel)
  • Trattamento di luce ultravioletta, per le zone non genitali

Ormoni sessuali topici sono talvolta prescritti per il trattamento di lichen sclerosus, ma una recente ricerca suggerisce che questi farmaci non sono efficaci per questa condizione, come i trattamenti di cui sopra.

Per gli uomini con lichen sclerosus sul prepuzio, la rimozione del prepuzio (circoncisione) è un trattamento comune nei casi resistenti ad altre terapie o casi più avanzati. Chirurgia nella zona genitale o anale generalmente non è raccomandato per le donne con lichen sclerosus perché la condizione può solo tornare indietro dopo un intervento chirurgico.