Linfedema

Definizione

Linfedema si riferisce al gonfiore che si verifica in genere in una delle braccia o delle gambe. Anche se il linfedema tende a colpire solo un braccio o una gamba, a volte entrambe le braccia o entrambe le gambe possono essere gonfi.

Il linfedema è causato da un blocco nel sistema linfatico, una parte importante del vostro sistema immunitario e circolatorio. Il blocco impedisce al fluido linfatico si scarichi bene, e come fluido si accumula, il gonfiore continua. Linfedema è più comunemente causata dalla rimozione di o danni ai linfonodi come parte del trattamento del cancro.

Non c'è cura per il linfedema, ma può essere controllato. Controllo linfedema comporta diligente cura del vostro arto interessato.

Sintomi

Linfedema sintomi includono:

  • Gonfiore della parte del tuo braccio o una gamba o il vostro intero braccio o della gamba, tra le dita o dei piedi
  • Una sensazione di pesantezza o tensione al braccio o della gamba
  • Gamma limitata di movimento del braccio o della gamba
  • Opprimente o fastidio al braccio o della gamba
  • Infezioni ricorrenti nel vostro arto interessato
  • Indurimento e ispessimento della pelle del braccio o della gamba

Il gonfiore causato da linfedema varia da lieve, cambia poco evidenti nella dimensione del braccio o della gamba a estremo gonfiore che può comportare l'impossibilità di utilizzare l'arto interessato. Se il linfedema è causato dal trattamento del cancro, non si può notare il gonfiore fino a mesi o anni dopo il trattamento.

Quando per vedere un medico
Fissare un appuntamento con il medico se si nota la presenza di persistente gonfiore del braccio o della gamba.

Vedi anche

Cause

Il sistema linfatico è fondamentale per mantenere il corpo sano. Si circola liquido ricco di proteine ​​linfatico in tutto il corpo, la raccolta di batteri, virus e prodotti di scarto. Il sistema linfatico trasporta queste sostanze fluide e nocive attraverso i vasi linfatici, che portano ai linfonodi. I rifiuti vengono poi filtrati dai linfociti - le cellule che combattono le infezioni che vivono nel vostro linfonodi - e, infine, lavata dal corpo.

Linfedema si verifica quando i vasi linfatici non sono in grado di drenare adeguatamente liquido linfatico, di solito da un braccio o una gamba. Linfedema può essere primaria o secondaria. Ciò significa che può verificarsi su un proprio (linfedema primario) o può essere causato da un'altra malattia o condizione (linfedema secondario). Linfedema secondario è molto più comune di linfedema primario.

Linfedema. Le cause di linfedema secondario.
Linfedema. Le cause di linfedema secondario.

Le cause di linfedema secondario
Qualsiasi condizione o procedura che danneggia i tuoi linfonodi o vasi linfatici possono causare linfedema. Le cause includono:

  • Chirurgia. Linfedema può svilupparsi se i linfonodi e vasi linfatici vengono rimossi o tagliati. Per esempio, un intervento chirurgico per il tumore al seno può includere la rimozione di uno o più linfonodi sotto l'ascella per cercare la prova che il cancro si è diffuso. Se i suoi linfonodi rimanenti e vasi linfatici non possono compensare coloro che sono stati rimossi, linfedema può causare il vostro braccio.
  • Trattamento con radiazioni per il cancro. Radiazioni possono causare cicatrici e infiammazione dei linfonodi o vasi linfatici, limitando il flusso del fluido linfatico.
  • Cancro. Se le cellule tumorali bloccano i vasi linfatici, linfedema può portare. Per esempio, un tumore cresce vicino un linfonodo o vaso linfatico potrebbe diventare abbastanza grande da bloccare il flusso del fluido linfatico.
  • Infezione. Un'infezione dei linfonodi può limitare il flusso del fluido linfatico e causare linfedema. I parassiti possono anche bloccare i vasi linfatici. Infezione correlata linfedema è più comune nelle regioni tropicali e subtropicali del globo ed è più probabile che si verificano nei paesi in via di sviluppo.

Le cause di linfedema primario
Linfedema primario è una rara condizione ereditaria causata da problemi con lo sviluppo dei vasi linfatici nel vostro corpo. Linfedema primario si verifica più frequentemente nelle donne. Specifiche cause di linfedema primario includono:

  • La malattia di Milroy (linfedema congenito). Questa è una malattia ereditaria che inizia nella prima infanzia e provoca i linfonodi per formare anomalo, con conseguente linfedema.
  • La malattia di Meige (linfedema praecox). Questa malattia ereditaria è spesso causa di linfedema nell'infanzia o intorno alla pubertà, anche se può verificarsi nei vostri 20 o 30 anni. Essa provoca i vasi linfatici a formare senza le valvole che mantengono fluido linfatico di rifluire, rendendo difficile per il vostro corpo a drenare correttamente il fluido linfatico dalle vostre membra.
  • Esordio tardivo linfedema (linfedema tarda). Ciò si verifica raramente e di solito inizia dopo i 35 anni.

Complicazioni

Linfedema del braccio o della gamba può portare a gravi complicazioni, come ad esempio:

  • Infezioni. Linfedema rende il vostro braccio o gamba particolarmente vulnerabili alle infezioni. Possibili infezioni comprendono cellulite - una grave infezione batterica della pelle - e linfangite - una infezione dei vasi linfatici. Qualsiasi infortunio al braccio o della gamba può essere un punto di ingresso per un'infezione.
  • Linfangiosarcoma. Questa rara forma di tumore dei tessuti molli può derivare da casi più gravi di non trattati-linfedema. Possibili segni di linfangiosarcoma includono segni blu-rosso o viola sulla pelle.

Prepararsi per un appuntamento

E 'una buona idea per arrivare ben preparati per la nomina del medico. Ecco alcune informazioni per aiutarvi a ottenere pronto per l'appuntamento e sapere cosa aspettarsi dal proprio medico.

Prepararsi per un appuntamento. Trattamento con radiazioni per il cancro.
Prepararsi per un appuntamento. Trattamento con radiazioni per il cancro.

Cosa si può fare

  • Scrivete tutti i sintomi che hai incontrato, compresi quelli che possono sembrare estranei alla ragione per cui è stato programmato l'appuntamento.
  • Annotare le informazioni personali chiave, comprese le grandi malattie, trattamenti per il cancro o recenti cambiamenti di vita.
  • Fate una lista di tutti i farmaci, così come vitamine o integratori, che si sta prendendo.
  • Scrivete le domande da porre al medico.

Il vostro tempo con il medico è limitato, in modo da preparare una lista di domande può aiutarvi a fare la maggior parte del vostro tempo insieme. Per linfedema, alcune domande fondamentali da porre al medico sono:

  • Qual è la causa più probabile di questo gonfiore?
  • Ci potrebbe essere qualsiasi altra causa?
  • Quali tipi di test ho bisogno? E, cosa questi test richiedono una preparazione particolare?
  • È il gonfiore temporaneo o di lunga durata?
  • Come può essere trattata linfedema?
  • Ci sono alternative all'approccio primario che si sta suggerendo?
  • Ci sono dei farmaci che posso prendere per alleviare il gonfiore?
  • Ho altre condizioni di salute. Come posso gestire meglio insieme?
  • Ci sono delle restrizioni alimentari o di attività che devo seguire?
  • Ci sono opuscoli o altro materiale stampato che posso portare a casa con me sono? Quali siti web mi consiglia di visitare?

Oltre alle domande che vi siete preparati a chiedere al medico, non esitate a fare domande durante il vostro appuntamento in qualsiasi momento, che non si capisce qualcosa.

Cosa aspettarsi dal proprio medico
Il medico rischia di farti una serie di domande, come ad esempio:

  • Quando hai notato il gonfiore?
  • Avete notato altri segni o sintomi?
  • È il gonfiore stata continua o occasionale?
  • C'è qualcosa sembra fare il meglio gonfiore?
  • Avete notato se qualcosa sembra peggiorare i sintomi?

Che cosa si può fare nel frattempo
Nei giorni precedenti alla nomina del medico, tenere l'arto gonfio elevato quanto più possibile. Ancora più importante, prendere misure per proteggere la pelle dai danni. Il gonfiore da linfedema potrebbe dolore sordo da un infortunio o da una fonte di calore. Prova a idratare la pelle ogni giorno, e non usare rilievi di riscaldamento sulla parte colpita.

I test e diagnosi

Il medico può tentare di escludere altre cause di gonfiore quando la diagnosi di linfedema. Gonfiore può avere molte cause, tra cui un coagulo di sangue o di una infezione che non coinvolge i tuoi linfonodi.

Se siete a rischio di linfedema - per esempio, se di recente hai avuto chirurgia del cancro che coinvolge i tuoi linfonodi - il medico può diagnosticare linfedema, sulla base di segni e sintomi.

Se la causa del linfedema non è così evidente, il medico può prescriverle degli esami di imaging per determinare che cosa sta causando i sintomi. Per ottenere uno sguardo al vostro sistema linfatico, il medico può utilizzare una tecnica di imaging, come ad esempio:

  • La risonanza magnetica (MRI). Utilizzo di un campo magnetico e onde radio, una risonanza magnetica produce 3-D, le immagini ad alta risoluzione. Una risonanza magnetica dà al medico una migliore guardare i tessuti del braccio o della gamba. Lui o lei potrebbe essere in grado di utilizzare una risonanza magnetica per vedere le caratteristiche del linfedema.
  • La tomografia computerizzata (TC) La TC -. Chiamata tomografia computerizzata, o semplicemente CT anche - è una tecnica a raggi X che produce immagini dettagliate, a sezione trasversale delle strutture del vostro corpo. TC può rivelare aree del sistema linfatico che può essere bloccato.
  • Doppler. Questa variazione del ultrasuoni convenzionali guarda il flusso sanguigno e la pressione facendo rimbalzare onde sonore ad alta frequenza (ultrasuoni) off globuli rossi. L'ecografia può essere utile nella ricerca di ostruzioni.
  • L'imaging radionuclidi del sistema linfatico (linfoscintigrafia). Durante questo test si sta iniettato un colorante radioattivo e poi scansionato da una macchina. Le immagini risultanti mostrano il colorante si muove attraverso i vasi linfatici, mettendo in evidenza le aree in cui il fluido linfatico è bloccato.

Trattamenti e farmaci

Non c'è cura per il linfedema. Trattamento si concentra sulla riduzione del gonfiore e controllare il dolore. Trattamenti linfedema sono:

  • Esercizi. Esercizi di luce che richiedono di muovere il braccio o della gamba possono incoraggiare il movimento del fluido linfatico dal vostro arto. Questi esercizi non devono essere faticoso o ti fanno stanco. Invece, dovrebbero concentrarsi sulla delicata contrazione dei muscoli del braccio o della gamba. Il medico o un fisioterapista può insegnare esercizi che possono aiutare.
  • Avvolgendo il braccio o la gamba. Bende avvolto intorno l'intero arto incoraggiare linfa di fluire di nuovo fuori l'arto malato e verso il tronco del corpo. Quando bendaggio il braccio o la gamba, inizia facendo il bendaggio stretto attorno le dita e dei piedi. Avvolgere la benda più liberamente come si sposta il braccio o la gamba. Un terapeuta linfedema può mostrare come avvolgere l'arto.
  • Massaggi. Una tecnica di massaggio speciale chiamato linfodrenaggio manuale può incoraggiare il flusso di liquido linfatico dal vostro braccio o della gamba. Drenaggio linfatico manuale comporta particolari colpi di mano sul vostro arto interessato a spostare delicatamente il fluido linfatico ai linfonodi sani, dove si può esaurire. Massaggio non è per tutti. Evitare di massaggio se si dispone di una infezione della pelle, cancro attivo, coaguli di sangue o di insufficienza cardiaca congestizia. Anche evitare di massaggio sulle zone del corpo che hanno ricevuto radioterapia.
  • Compressione pneumatica. Se si riceve la compressione pneumatica, potrai indossare una manica sul braccio o della gamba. Il manicotto è collegato ad una pompa che gonfia il manicotto intermittenza, mettendo sotto pressione l'arto. Il manicotto gonfiato muove delicatamente fluido linfatico lontano dalle vostre dita o dei piedi, riducendo il gonfiore del braccio o della gamba.
  • Indumenti di compressione. Indumenti di compressione includono maniche lunghe o calze fatte a comprimere il braccio o la gamba per favorire il flusso del fluido linfatico dal vostro arto interessato. Una volta ridotto il gonfiore del braccio o della gamba attraverso altre misure, il medico può suggerire di indossare indumenti di compressione per evitare che l'arto da gonfiore in futuro. Ottenere una misura corretta per il vostro indumento di compressione per ottenere aiuto professionale - si rivolga al medico dove è possibile acquistare indumenti di compressione nella vostra comunità. Alcune persone avranno bisogno di indumenti di compressione su misura.

Quando molti di questi trattamenti sono combinati, questa terapia può essere indicato come completare la terapia decongestionante (CDT). In generale, CDT non è raccomandato per le persone che hanno la pressione alta, diabete, paralisi, insufficienza cardiaca, di coaguli di sangue o infezioni acute.

In casi di grave linfedema, il medico può prendere in considerazione un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto in eccesso nel vostro braccio o della gamba. Anche se questo riduce il gonfiore grave, la chirurgia non può curare il linfedema.

Coping e supporto

Può essere frustrante sapere che non esiste cura per il linfedema. Ma se siete frustrati con il bendaggio quotidiano o la costante necessità di proteggere l'arto malato, sa che è possibile controllare alcuni aspetti del linfedema. Per aiutarvi a far fronte, cercare di:

  • Scopri tutto quello che puoi sul linfedema. Sapere cosa linfedema è e che cosa fa sì che ci aiuta a capire meglio i segni ei sintomi si verificano. Più si conosce, meglio si può comunicare con il vostro medico o fisioterapista.
  • Prenditi cura del tuo arto interessato. Fate del vostro meglio per evitare le complicanze del braccio o della gamba. Pulire la pelle ogni giorno, guardando oltre ogni centimetro del tuo arto malato per segni di difficoltà, quali lesioni e tagli. Applicare la lozione per prevenire la pelle secca.
  • Abbi cura di tutto il tuo corpo. Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura. Esercitare ogni giorno, se potete. Ridurre lo stress nella vostra vita che è possibile controllare. Cercare di ottenere abbastanza sonno in modo da svegliarsi riposati ogni mattina. Prendersi cura del tuo corpo ti dà più energia, favorisce la guarigione e aiuta a controllare il linfedema.
  • Ottenere il sostegno di altri con linfedema. Se si partecipa ad incontri di gruppo di sostegno nella vostra comunità o partecipare a bacheche online e chat room, aiuta a parlare con persone che capiscono quello che stai passando. Contatta la Nazionale Linfedema Rete per trovare gruppi di sostegno nella vostra zona. Si può anche mettere in contatto con altre persone con linfedema con il quale è possibile collegarsi tramite e-mail o lettera.

Se ti senti frustrato o sopraffatto da linfedema, si rivolga al medico o altro operatore sanitario di come ti senti. Lui o lei può essere in grado di risolvere i problemi.

Prevenzione

Se siete a rischio di sviluppare linfedema secondario, è possibile adottare misure per aiutare a prevenire esso. Se hai avuto o stanno per avere un intervento chirurgico del cancro, si rivolga al medico se la vostra procedura particolare coinvolgerà i tuoi linfonodi o vasi linfatici. Chiedi se il trattamento con radiazioni, sarà volto a uno dei tuoi linfonodi, quindi dovrete essere consapevoli dei possibili rischi.

Per ridurre il rischio di linfedema, cercare di:

  • Proteggi il tuo braccio o della gamba. Evitare ogni pregiudizio per l'arto malato. Tagli, graffi e bruciature tutti possono invitare l'infezione, che può causare linfedema. Proteggersi da oggetti appuntiti. Ad esempio, la barba con un rasoio elettrico, indossare i guanti quando si giardino o cucinare, e utilizzare un ditale quando si cuce. Se possibile, evitare procedure mediche, come ad esempio i prelievi di sangue e vaccinazioni, nel vostro arto interessato.
  • Appoggiare il braccio o la gamba, mentre il recupero. Dopo il trattamento del cancro, evitare attività pesanti con quella degli arti. Esercizio anticipato e stretching sono incoraggiate, ma Evitare sforzi fino a quando hai recuperato da un intervento chirurgico o radiazioni.
  • Evitare il calore sul tuo braccio o della gamba. Non applicare calore, come ad esempio con una piastra elettrica, per l'arto malato.
  • Elevare il vostro braccio o della gamba. Quando si ha la possibilità, elevare l'arto malato al di sopra del livello del cuore, se possibile.
  • Evitare indumenti stretti. Evitate tutto ciò che potrebbe costringere il braccio o la gamba, come tightfitting abbigliamento e, nel caso del tuo braccio, valori di pressione sanguigna. Fai che la pressione sanguigna essere preso in braccio.
  • Tenere il braccio o la gamba pulita. Fai la cura della pelle e la cura delle unghie di alta priorità. Ispezionare la pelle del braccio o della gamba ogni giorno, la guardia di modifiche o interruzioni nella vostra pelle che potrebbero portare a infezioni. Non andare a piedi nudi all'aperto.