Manometria esofagea

Definizione

Manometria esofagea (MUH-NOM-uh-tree) è un test che calibri quanto bene funziona il vostro esofago. Il vostro esofago è il lungo tubo muscolare che collega la gola allo stomaco. Manometria esofagea misura le contrazioni muscolari ritmiche (peristalsi), che si verificano nel vostro esofago quando si inghiottire. Manometria esofagea misura anche il coordinamento e la forza esercitata dai muscoli del vostro esofago.

Durante la manometria esofagea, un sottile tubo flessibile (catetere) che contiene i sensori viene passato attraverso il naso, il vostro esofago e nello stomaco. Manometria esofagea può essere utile nella diagnosi di alcune patologie per lo più comuni che colpiscono l'esofago.

Vedi anche

Perché è fatto

Manometria esofagea viene utilizzato per valutare il movimento (motilità) del cibo attraverso l'esofago e nello stomaco. Il test misura quanto bene le bande circolari di muscoli (sfinteri) nella parte superiore e inferiore del vostro esofago apertura e chiusura, così come la pressione, la forza e la struttura delle onde delle contrazioni muscolari esofagee che si muove cibo lungo.

Il medico può raccomandare manometria esofagea se stai vivendo sintomi che potrebbero essere legati ad un disturbo esofageo. Tali sintomi possono includere:

  • Difficoltà di deglutizione (disfagia)
  • Dolore durante la deglutizione (odinofagia)

Manometria esofagea può essere utilizzato per diagnosticare una serie di condizioni:

  • Problemi di deglutizione (disfagia). Problemi di deglutizione sono più probabilità di essere causato da cose come blocchi, restringimento (stenosi) o infiammazione che da questioni di motilità, per cui queste cause devono essere escluse da altre prove prima di ricorrere alla manometria. Spasmo esofageo diffuso è un problema di deglutizione rara che può essere identificato con manometria. Essa è definita da più, forte, scarsamente coordinate contrazioni muscolari del vostro esofago.
  • Acalasia. Questa condizione non comune si verifica quando il muscolo esofageo inferiore (sfintere) non rilassarsi adeguatamente lasciare cibo Inserisci il tuo stomaco. Muscoli della parete dell'esofago sono spesso deboli come bene. Ciò può causare difficoltà di deglutizione e rigurgito di cibo back up in gola.
  • Sclerodermia. In molte persone con questa malattia progressiva rara, i muscoli dell'esofago inferiore cessano di muoversi, che porta a grave reflusso gastroesofageo.
Manometria esofagea. Dopo la manometria esofagea.
Manometria esofagea. Dopo la manometria esofagea.

Se state pensando di sottoposti a chirurgia anti-reflusso per trattare la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD), manometria esofagea può essere raccomandato per assicurarsi che non si dispone di acalasia o spasmo, che non sarà aiutato da un intervento chirurgico GERD.

Se si dispone di dolore toracico non correlati al tuo cuore, manometria esofagea è generalmente consigliato solo se hai avuto una endoscopia, GERD è stato escluso e si dispone di alcuni problemi di deglutizione.

Vedi anche

Rischi

Manometria esofagea è generalmente sicuro, e le complicanze sono rare. Ma, come con qualsiasi procedura medica, non comportano un rischio di complicazioni.

Durante la manometria esofagea, si può verificare:

  • Conati di vomito quando il tubo passa in gola
  • Lacrimazione
  • Lieve sangue dal naso
  • Fastidio al naso e alla gola

Dopo la manometria esofagea, si può avere alcuni effetti collaterali lievi, tra cui:

  • Mal di gola
  • Naso chiuso
  • Sangue dal naso Minore

Raramente, gravi complicazioni possono comprendere:

  • Battito cardiaco irregolare
  • Contenuto dello stomaco che scorre nuovamente dentro l'esofago, che si respira nei polmoni (aspirazione)
  • Un buco nel vostro esofago (perforazione)

Vedi anche

Come si prepara

Potrebbe essere necessario evitare di mangiare e bere per un certo periodo di tempo prima di manometria esofagea. Il vostro medico vi darà istruzioni specifiche. Inoltre, informi il medico su tutti i farmaci che stai prendendo. Vi potrebbe essere chiesto di non prendere alcuni farmaci prima della prova.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Manometria esofagea è una procedura ambulatoriale fatto senza sedazione. La maggior parte delle persone tollerano bene. Vi potrebbe essere chiesto di cambiare in un camice prima dell'inizio della prova.

Durante la manometria esofagea

  • Mentre si è seduti su, un membro della vostra assistenza sanitaria squadra spray per la gola con un farmaco paralizzante o mette gel paralizzante nel naso o entrambi.
  • Un catetere viene guidato attraverso il naso nel vostro esofago. Il catetere può essere inguainata in un manicotto riempito d'acqua. Non interferisce con la respirazione. Tuttavia, i vostri occhi possono lacrimare, e si può gag. Si può avere un leggero capogiro da irritazione.
  • Dopo che il catetere è a posto, potrebbe essere chiesto di mentire sulla schiena su un tavolo d'esame, o potrebbe essere chiesto di rimanere seduto.
  • È poi inghiottire piccoli sorsi di acqua. Come si fa, un computer collegato al catetere registra la pressione, la forza e la struttura delle vostre contrazioni muscolari esofagee.
  • Durante il test, ti verrà chiesto di respirare lentamente e dolcemente, rimanere il più fermo possibile, e ingoiare solo quando ti viene chiesto di farlo.
  • Un membro del team di assistenza sanitaria può spostare il catetere verso il basso nel vostro stomaco, mentre il catetere continua le sue misurazioni.
  • Il catetere viene poi lentamente ritirata.

Il test di solito dura dai 20 ai 30 minuti.

Dopo la manometria esofagea
Quando il tuo manometria esofagea è completa, è possibile riportare alle vostre attività normali.

Vedi anche

Risultati

I risultati della manometria esofagea saranno inviati al vostro medico. Generalmente, i risultati sono pronti in uno o due giorni. I risultati del test possono essere utilizzati per guidare ulteriore trattamento, se necessario, o per pianificare un intervento chirurgico se il test era parte di una valutazione preoperatoria. Piano per discutere i risultati con il medico ad un appuntamento di follow-up.

Vedi anche