Nutrizione e alimentazione sana

Piramide o piatto? esplorare queste opzioni dieta sana

Le diete sane in tutte le forme e dimensioni. Sceglietene uno e scoprire come è facile mangiare sano.

Una dieta sana può essere illustrato in molti modi, ma si trova spesso a forma di piramide. La maggior parte delle persone hanno familiarità con MyPyramid sviluppato dal Dipartimento dell'Agricoltura, ma questa è storia ormai. E 'stato sostituito con MyPlate.

Tuttavia, molte altre diete sane sono ancora rappresentati da piramidi alimentari. Questi includono l'asiatico, latino europeo, Food Guide piramidi mediterranea e vegetariana, così come la piramide di peso sano, solo per citarne alcuni. Questi elementi grafici rafforzano le scelte che sono alla base di una dieta sana.

Principi di base di una dieta sana

Simboli, come una piramide, illustrano come i pezzi di una dieta sana si incastrano. La base della piramide è tipicamente costituito da alimenti che dovrebbero essere la maggior parte della vostra dieta sana. Al contrario, gli alimenti si dovrebbe mangiare in quantità minori o meno frequentemente sono riportati nelle sezioni più piccole della piramide. Lo stesso principio vale per la piastra di cena - la metà del piatto è costituito da frutta e verdura, che dovrebbe essere la maggior parte della vostra dieta.

Nutrizione e alimentazione sana. Servire raccomandazioni.
Nutrizione e alimentazione sana. Servire raccomandazioni.

Naturalmente, nessun singolo alimento fornisce tutti i nutrienti che il vostro corpo ha bisogno, quindi, l'idea è di mangiare una varietà di cibi di ogni gruppo nelle giuste proporzioni per ottenere tutti i nutrienti necessari e altre sostanze che promuovono la buona salute.

Inoltre, la maggior parte sani-dieta piani sottolineare quanto segue:

  • Mangiare più alimenti vegetali, tra cui frutta, verdura e cereali integrali.
  • Scegliere proteine ​​magre da una varietà di fonti.
  • Limitare i dolci e il sale.
  • Controllare le dimensioni delle porzioni.
  • Essere fisicamente attivi.

Vedi anche

Piramide o piatto? esplorare queste opzioni dieta sana

Variazioni tra piani di dieta sana

Diete più sane sono costruiti sugli stessi principi generali, ma ci sono differenze fondamentali che riflettono le preferenze alimentari, disponibilità di cibo e di modelli alimentari culturali. Per esempio, la piramide della dieta europea Latina potrebbe parlare di tortillas e farina di mais, mentre la piramide dieta asiatica potrebbe includere pasta e riso.

Altre differenze sono:

  • Gruppi alimentari. Gruppi di alimenti tra i piani di dieta sana, varia un po '. Ad esempio, alcune versioni hanno le proteine ​​vegetali - soia, fagioli e noci - in un gruppo separato da proteine ​​animali che si trovano in carne, pollame, uova e prodotti caseari. Questo perché le proteine ​​animali sono spesso più elevati di grassi e colesterolo, e alcune diete limitano o escludono proteine ​​animali.
  • Raccomandazioni di servire. Piani salutati variano anche nelle porzioni raccomandate di ogni gruppo alimentare. La piramide peso sano, per esempio, raccomanda un numero giornaliero di porzioni di ogni gruppo alimentare. Altri piani offrono linee guida più generali, come mangiare cibi particolari ad ogni pasto, o su base settimanale o mensile. Per esempio, la piramide della dieta mediterranea consiglia di mangiare cereali integrali, frutta e verdura ad ogni pasto.

Mettere la piramide - o piastra - a lavorare per voi

Per vedere come le tue abitudini alimentari corrispondono a questi piani sani-dieta, tenere un diario alimentare per diversi giorni. Quindi confrontare la quantità della vostra dieta viene da vari gruppi. Si può essere sorpresi dai risultati. Per mangiare sano, iniziare con cambiamenti graduali, come mangiare più verdure, frutta e cereali integrali, e limitare i grassi e dolci.

Qui ci sono un paio di consigli per aiutarvi a adottare abitudini alimentari sane:

  • Scegliere una varietà di cibi. Ciò assicura che si ottiene tutte le calorie, proteine, vitamine, minerali e fibre che hanno bisogno. La scelta di una vasta gamma di alimenti aiuta anche a rendere i vostri pasti e spuntini più interessante.
  • Adattare il piano alle vostre preferenze. Ad esempio, una porzione di cereali non significa solo una fetta di pane. Può essere riso selvatico, pasta integrale, fiocchi di avena, bulgur, muffin di farina di mais o anche popcorn. Se avete bisogno di evitare il latte a causa di intolleranza al lattosio, provare lo yogurt (basso contenuto di lattosio) o latte di soia fortificato, invece.
  • Combina gli alimenti come più ti piace., Ad esempio, si potrebbe fare un pasto a base di tortillas di grano (gruppo) e fagioli (carne e di gruppo fagioli). Oppure si potrebbe top il vostro pesce con salsa di frutta o servire verdure al vapore sulla pasta. Le possibilità sono praticamente infinite.

Ricordate di essere creativi e di andare per il buon gusto. Una varietà di piani salutati sono disponibili, quindi perché non provare alcuni su per le dimensioni? È possibile esplorare cucine del mondo e migliorare la vostra dieta, allo stesso tempo.

Vedi anche