Pillola del giorno dopo

Definizione

La pillola del giorno dopo è un tipo di controllo delle nascite di emergenza (contraccezione). Lo scopo della contraccezione di emergenza è quello di prevenire la gravidanza dopo che una donna ha avuto rapporti sessuali non protetti. Pillole del giorno dopo contenere levonorgestrel (Plan B One-Step, scelta successiva) o di ulipristal (Ella).

Plan B One-Step, scelta successiva e Ella sono l'unica pillola del giorno dopo che hanno Food and Drug Administration l'approvazione negli Stati Uniti, tuttavia, altre marche di pillole del giorno dopo sono disponibili in tutto il mondo.

Plan B One-Step è disponibile over-the-counter, senza prescrizione medica. Scelta successiva è disponibile over-the-counter per le donne di 17 anni e più anziani. Ella è disponibile solo con una prescrizione del proprio medico o il fornitore di assistenza sanitaria.

Perché è fatto

Pillole del giorno dopo può aiutare a prevenire la gravidanza se hai avuto rapporti sessuali non protetti - se non è stato utilizzato il controllo delle nascite, vi siete persi una pillola di controllo delle nascite o il metodo di controllo delle nascite fallito.

Pillole del giorno dopo può prevenire la gravidanza perché concezione tipicamente non si verifica subito dopo il sesso. Invece, può capitare fino a diversi giorni dopo. Durante il periodo tra il sesso e la concezione, di viaggio degli spermatozoi attraverso le tube di Falloppio fino a che potenzialmente raggiungono un uovo. Come risultato, utilizzando la contraccezione di emergenza subito dopo il sesso non protetto non è troppo tardi per prevenire la gravidanza.

Pillole del giorno dopo non terminare una gravidanza che si è impiantato. A seconda di dove siete nel vostro ciclo mestruale, pillole del giorno dopo può agire mediante una o più delle seguenti azioni: ritardare o prevenire l'ovulazione, impedendo la fecondazione, o mantenere un ovulo fecondato da impiantare in utero. Tuttavia, recenti evidenze suggeriscono fortemente che Plan B One-Step e la scelta successiva non inibisce l'impianto. Non è chiaro se lo stesso è vero per Ella.

Pillola del giorno dopo. Definizione.
Pillola del giorno dopo. Definizione.

Tenete a mente che la pillola del giorno dopo non è la stessa di mifepristone (Mifeprex), anche noto come RU-486 o la pillola abortiva. Mifeprex termina una gravidanza stabilito - una in cui l'ovulo fecondato si è attaccato alla parete uterina e ha già iniziato a svilupparsi.

Rischi

La contraccezione d'emergenza è un'opzione efficace per la prevenzione della gravidanza dopo rapporti sessuali non protetti, ma non è efficace quanto gli altri metodi contraccettivi e non è raccomandato per l'uso di routine. La pillola del giorno dopo anche non offre protezione dalle infezioni a trasmissione sessuale.

Si stima che circa 1-2 donne una gravidanza su 100 donne che hanno rapporti sessuali non protetti una sola volta e utilizzare correttamente la pillola del giorno dopo.

La pillola del giorno dopo non è appropriato per tutti. Dire al vostro fornitore di cure mediche se:

  • Sei allergico a qualsiasi componente del pillola del giorno dopo
  • Stai prendendo alcuni farmaci che possono diminuire l'efficacia della pillola del giorno dopo, come i barbiturici o l'erba di San Giovanni
  • Tu sei l'allattamento al seno (Plan B One-Step e la scelta successiva possono essere usati durante l'allattamento, ma Ella non è raccomandato)

Inoltre, assicurarsi che non sei incinta prima di utilizzare Ella. Gli effetti di Ella su un bambino di sviluppo sono sconosciuti. Tuttavia, se sei già incinta quando si prende Plan B One-Step o scelta successiva, il trattamento sarà semplicemente inefficace e non danneggiano il bambino di sviluppo.

Gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo in genere durano solo pochi giorni e possono includere:

  • Nausea o vomito
  • Vertigini
  • Fatica
  • Mal di testa
  • Mammaria
  • Sanguinamento tra i periodi o più pesanti sanguinamento mestruale
  • Dolore o crampi addominali inferiori
  • Diarrea

Come si prepara

Per la massima efficacia, la contraccezione di emergenza deve essere iniziato al più presto possibile dopo il rapporto sessuale non protetto, ed entro 120 ore. Si può prendere pillole contraccettive di emergenza in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale.

Se siete di età 17 o più anziani, Plan B One-Step e la scelta successiva sono disponibili over-the-counter a maggior parte delle farmacie. Se siete 16 anni o più giovani o che si desidera utilizzare Ella, avrete bisogno di una prescrizione dal vostro fornitore di assistenza sanitaria. Alcuni operatori sanitari possono fornire una prescrizione anticipata per la contraccezione d'emergenza, per ogni evenienza.

Ricordatevi di parlare con il vostro fornitore di assistenza sanitaria su eventuali altri farmaci che stai prendendo.

Che cosa ci si può aspettare

Per usare la pillola del giorno dopo:

  • Seguire le istruzioni del giorno dopo della pillola. Se si utilizza scelta successiva, prendere una scelta successiva pillola il prima possibile e meno di 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. Prendere la seconda scelta successiva pillola dopo 12 ore. Se si utilizza Plan B One-Step, prendere uno Plan B One-Step pillola il prima possibile e meno di 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. Se si utilizza Ella, prendere una pillola Ella al più presto possibile e meno di 120 ore dopo il rapporto sessuale non protetto. Prendere in considerazione un antidolorifico, come l'ibuprofene (Advil, Motrin, altri), allo stesso tempo.
  • In caso di vomito entro due ore dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, contattate il vostro fornitore di assistenza sanitaria per discutere se ripetere la dose.
  • Non avere rapporti sessuali fino a quando si inizia un altro metodo di controllo delle nascite. La pillola del giorno dopo non offre una protezione duratura da gravidanza. Se si hanno rapporti sessuali non protetti nei giorni e nelle settimane dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, sei a rischio di gravidanza. Assicurati di iniziare a utilizzare o riprendere l'uso di controllo delle nascite.

Utilizzando la pillola del giorno dopo può ritardare il tuo periodo di fino a una settimana. Se il periodo è più di una settimana di ritardo, prendere un test di gravidanza.

Se si dispone di sanguinamento o spotting che dura più di una settimana o di forti dolori al basso ventre 3-5 settimane dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo, contattate il vostro fornitore di assistenza sanitaria. Questi possono essere segni o sintomi di un aborto spontaneo o di una gravidanza ectopica - quando gli impianti uovo fecondato al di fuori dell'utero, in genere in una tuba di Falloppio.