Preservativo femminile

Definizione

Il preservativo femminile è il controllo delle nascite (contraccezione) dispositivo che agisce come una barriera per mantenere lo sperma di entrare nell'utero. Il preservativo femminile è una morbida custodia loosefitting con un anello su ogni estremità. Un anello viene inserito nella vagina per tenere il preservativo femminile in posizione. L'anello all'estremità aperta del preservativo rimane fuori dalla vagina.

Solo due preservativi femminili - il preservativo femminile FC1 e la sua sostituzione il FC2 preservativo femminile - hanno Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti Il preservativo femminile FC1, che è fatto di materiale plastico (poliuretano), non è più in produzione. Il FC2 preservativo femminile è fatto di lattice sintetico ed è pre-lubrificato con un lubrificante a base di silicone.

Vedi anche

Perché è fatto

Il preservativo femminile aiuta a prevenire la gravidanza. Tra i vari vantaggi, il preservativo femminile:

  • Offre protezione dalle infezioni a trasmissione sessuale - forse anche una migliore protezione rispetto al preservativo maschile in quanto il preservativo femminile copre in parte le labbra
  • È disponibile senza prescrizione medica o un raccordo speciale
  • Può essere inserita ore prima del rapporto sessuale
  • Raramente causa reazioni allergiche e ha un rischio minimo di effetti collaterali
  • Non richiede la collaborazione di un partner o di un pene eretto

Diversamente lattice - il materiale usato per fare preservativi più maschio - preservativi femminili in poliuretano e lattice sintetico non sono interessati da umidità o variazioni di temperatura. Inoltre, alcune donne trovano che l'anello esterno del preservativo femminile stimola il clitoride.

Il preservativo femminile non è appropriato per tutti, però. Si può prendere in considerazione un altro tipo di controllo delle nascite, se:

  • Sono allergica al poliuretano o lattice sintetico
  • Sono ad alto rischio di gravidanza - sei più giovane di 30 anni, fai sesso tre o più volte alla settimana, hai avuto precedenti fallimento contraccettivo con metodi di barriera vaginale, o non si è probabile utilizzare sempre il preservativo femminile
  • Non stanno bene con la tecnica di inserimento
  • Avere anomalie vaginali che interferiscono con la misura, il posizionamento o il mantenimento del preservativo femminile

Vedi anche

Rischi

Preservativo femminile. Aprire con attenzione il pacchetto.
Preservativo femminile. Aprire con attenzione il pacchetto.

Si stima che circa 21 su 100 donne sarà una gravidanza durante il primo anno di utilizzo tipico di preservativi femminili - di solito perché non usare il preservativo ogni volta che fanno sesso.

Il preservativo femminile ha un tasso di fallimento superiore al preservativo maschile. Del condom significa che è possibile contrarre infezioni trasmesse sessualmente o di una gravidanza. Il preservativo femminile non può proteggere voi se:

  • Il preservativo si rompe
  • Il preservativo scivola fuori dalla vagina
  • Le pene scivola tra la vagina e l'esterno del preservativo
  • L'anello esterno del preservativo viene spinto nella vagina durante il sesso

Il preservativo femminile può anche causare disagio durante l'inserimento, una sensazione di bruciore, prurito o eruzioni cutanee.

Vedi anche

Come si prepara

Prima di utilizzare un preservativo femminile, leggere attentamente le istruzioni. Se il preservativo ha superato la data di scadenza o se si notano segni di danni - come piccole lacerazioni o fori - scartare il preservativo e scegliere un altro. La pratica di inserire il preservativo femminile prima che la prima volta che si utilizza per il sesso. Inoltre, prestare attenzione quando si utilizza prima il preservativo femminile per assicurarsi che rimanga in posizione durante il sesso.

Non usare un preservativo femminile al tempo stesso come un preservativo maschile o per il sesso anale. Mai riutilizzare un preservativo femminile.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Per utilizzare il preservativo femminile:

  • Aprire con attenzione il pacchetto. Non usare i denti o le unghie, che potrebbe strappare il preservativo.
  • Considerare l'utilizzo di spermicida o lubrificazione aggiuntiva. Per la protezione più efficace la gravidanza, si applicano spermicida all'esterno l'estremità chiusa del preservativo prima di inserire nella vostra vagina. È possibile applicare ulteriore lubrificante a base d'acqua oppure a base di olio al preservativo per rendere più facile da inserire e per ridurre al minimo il rumore durante il sesso.
  • Inserire il preservativo femminile. Premere l'anello alla fine chiusa del sacchetto con il dito medio e il pollice e inserirlo nella vagina come un tampone. Posizionare il dito indice all'interno del preservativo e spingere l'anello su fino in fondo. Non permettere che il preservativo a torsione. Assicurarsi che l'anello esterno rimane fuori dalla vagina, che si estende circa 1 pollice (o circa 2,5 centimetri) al di là delle labbra. È possibile inserire il preservativo femminile all'interno della vostra vagina fino a otto ore prima del rapporto sessuale.
  • Guida il pene nel preservativo femminile. Assicurarsi che il pene non scivoli tra la vagina e la superficie esterna del preservativo femminile. Durante il sesso, assicurarsi che l'anello esterno del preservativo non viene spinto in vagina.
  • Dopo il sesso, togliere il preservativo femminile con attenzione. Girare l'anello esterno in modo che il seme è contenuto nel preservativo e tirare delicatamente il dispositivo dalla vostra vagina. Smaltire il preservativo femminile nella spazzatura - non la toilette.

Vedi anche