Salute degli adulti

Il lavaggio delle mani: fare e non fare

Lavaggio delle mani è un modo semplice per prevenire l'infezione. Capire quando lavarsi le mani, come usare correttamente disinfettante per le mani e come ottenere i vostri bambini l'abitudine.

Frequente lavaggio delle mani è uno dei modi migliori per evitare di ammalarsi e diffondere la malattia. Mano lavaggio richiede solo acqua e sapone o un disinfettante a mano a base di alcool - un detergente che non necessita di acqua. Scopri quando e come lavarsi le mani correttamente.

Quando lavarsi le mani

Come si tocca le persone, le superfici e gli oggetti durante il giorno, si accumulano germi sulle mani. A sua volta, è possibile infettare te stesso con questi germi di toccarsi occhi, naso o bocca. Anche se è impossibile tenere le vostre mani privo di germi, lavare spesso le mani può aiutare a limitare il trasferimento di batteri, virus e altri microbi.

Lavarsi sempre le mani prima di:

  • Preparare il cibo o mangiare
  • Curare le ferite, dando la medicina, o prendersi cura di un malato o ferito
  • Di inserire o rimuovere le lenti a contatto

Lavarsi sempre le mani dopo:

  • Preparare il cibo, soprattutto carne cruda o di pollame
  • Usato il bagno o cambiare un pannolino
  • Toccando un animale o animale giocattoli, guinzagli, o rifiuti
  • Soffia il naso, tosse o starnuti nelle vostre mani
  • Trattamento di ferite o prendersi cura di un malato o ferito
  • Manipolazione dei rifiuti, per la casa o il giardino, prodotti chimici o qualsiasi cosa che potrebbe essere contaminato - come ad esempio un panno per la pulizia o scarpe sporche

Inoltre, lavarsi le mani ogni volta che appaiono sporche.

Come lavarsi le mani

E 'generalmente meglio lavare le mani con acqua e sapone. Segui questi semplici passi:

  • Bagnare le mani con acqua corrente.
  • Applicare liquido, bar o sapone in polvere.
  • Cospargere bene.
  • Strofinare le mani energicamente per almeno 20 secondi. Ricordarsi di strofinare tutte le superfici, compreso il dorso delle mani, polsi, tra le dita e sotto le unghie.
  • Sciacquare bene.
  • Asciugare le mani con un asciugamano pulito o monouso o essiccatore.
  • Se possibile, usare il vostro asciugamano per chiudere il rubinetto.

Tenete a mente che il sapone antibatterico non è più efficace a uccidere i germi che è sapone normale. L'uso di sapone antibatterico può anche portare allo sviluppo di batteri resistenti agli agenti antimicrobici del prodotto - che rende più difficile da uccidere questi germi in futuro.

Vedi anche

Il lavaggio delle mani: fare e non fare

Come utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol

Disinfettanti per le mani a base di alcool, che non necessitano di acqua, sono un'alternativa accettabile quando acqua e sapone non sono disponibili. Se si sceglie di utilizzare un disinfettante per le mani, assicurarsi che il prodotto contiene almeno il 60 per cento di alcol. Quindi seguire questi semplici passi:

  • Applicare una quantità sufficiente di prodotto sul palmo della tua mano per bagnare completamente le mani.
  • Strofinare le mani insieme, che copre tutte le superfici, fino a quando le mani asciutte.

Salviettine antimicrobiche o salviette sono un'altra opzione efficace. Ancora, cercare un prodotto che contiene una elevata percentuale di alcool. Se le mani sono visibilmente sporche, lavare con acqua e sapone.

I bambini hanno bisogno di mani pulite, troppo

Aiutare i bambini a rimanere in buona salute, incoraggiandoli a lavarsi le mani correttamente e frequentemente. Lavarsi le mani con il vostro bambino per mostrare lui o lei come si fa. Per evitare che correre, suggerire lavarsi le mani per tutto il tempo che ci vuole per cantare la canzone "Buon Compleanno" due volte. Si potrebbe mettere promemoria a mano lavaggio a livello degli occhi di tuo figlio, ad esempio un grafico con il lavandino del bagno che può essere segnato ogni volta che il bambino si lava le sue mani. Se il bambino non riesce a raggiungere il lavandino sul suo proprio, mantenere uno sgabello passo utile.

Disinfettanti per le mani a base di alcool sono OK per i bambini e gli adolescenti, troppo, soprattutto quando acqua e sapone non sono disponibili. Ricordare il vostro bambino per assicurarsi che il disinfettante si asciuga completamente prima che lui o lei tocca nulla. Conservare il contenitore in modo sicuro via dopo l'uso.

Lavaggio delle mani è particolarmente importante per i bambini in contesti di assistenza all'infanzia. I bambini assistiti in gruppi al di fuori della casa sono a maggior rischio di malattie respiratorie e gastrointestinali, che possono facilmente distribuite ai membri della famiglia e altri contatti. Assicuratevi che il vostro fornitore di assistenza ai bambini promuove frequente lavaggio delle mani o l'uso di disinfettanti per le mani a base di alcool. Chiedete se i bambini sono tenuti a lavarsi le mani più volte al giorno - non solo prima dei pasti. Nota Anche se le aree pannolini vengono puliti dopo ogni utilizzo, e se mangiare e pannolini aree sono ben separati.

Un semplice modo per rimanere in buona salute

Salute degli adulti. Il lavaggio delle mani: fare e non fare.
Salute degli adulti. Il lavaggio delle mani: fare e non fare.

Il lavaggio delle mani non ci vuole molto tempo o di sforzo, ma offre grandi ricompense in termini di prevenzione delle malattie. L'adozione di questa semplice abitudine può giocare un ruolo importante nel proteggere la vostra salute.

Vedi anche

Salute degli adulti