Salute degli adulti

Napping: fare e non fare per gli adulti in buona salute

Napping non è solo per bambini. Capire i pro ei contro di napping e il modo migliore per fare un pisolino.

Se siete privati ​​del sonno o semplicemente in cerca di un modo per rilassarsi, si potrebbe pensare di fare un pisolino. Napping al momento sbagliato della giornata o per troppo tempo può ritorcersi contro, però. Capire come ottenere il massimo da un pisolino.

Quali sono i benefici del pisolino?

Napping offre diversi vantaggi per gli adulti sani, tra cui:

  • Rilassamento
  • Affaticamento ridotto
  • Aumento della vigilanza
  • Miglioramento dell'umore
  • Miglioramento delle prestazioni, compreso il tempo di reazione più veloce, migliore memoria, meno confusione e meno incidenti e gli errori

Quali sono gli svantaggi a sonnecchiare?

Napping non è per tutti. Alcune persone hanno difficoltà a dormire in luoghi diversi dal proprio letto, mentre altri semplicemente non riescono a dormire durante il giorno. Napping può anche avere effetti negativi, come ad esempio:

  • Inerzia del sonno. Si potrebbe sentire intontito e disorientato dopo il risveglio da un sonnellino.
  • Problemi di sonno notturno. Brevi sonnellini generalmente non influenzano la qualità del sonno notturno per la maggior parte delle persone. Tuttavia, se si verificano insonnia o scarsa qualità del sonno durante la notte, napping potrebbe aggravare questi problemi. Sonnellini lunghi potrebbero interferire con il sonno notturno.

Vedi anche

Napping: fare e non fare per gli adulti in buona salute

Quando devo considerare un pisolino?

Si potrebbe considerare rendendo il tempo per un pisolino, se:

  • Sperimentare nuove stanchezza o sonnolenza inaspettato
  • State per sperimentare la perdita di sonno, per esempio, a causa di un lungo turno di lavoro
  • Vuoi fare sonnellini pianificato parte della vostra routine quotidiana

Può una maggiore necessità improvvisa per i sonnellini indicare un problema di salute?

Salute degli adulti. Problemi di sonno notturno.
Salute degli adulti. Problemi di sonno notturno.

Se stai riscontrando una maggiore necessità di pisolini e non c'è nessuna causa evidente di nuovo fatica nella vostra vita, parlare con il medico. Si potrebbe avere un disturbo del sonno o di un'altra condizione medica che è interrompere il sonno notturno.

Qual è il modo migliore per fare un pisolino?

Per ottenere il massimo da un pisolino, seguire questi semplici consigli:

  • Mantenere sonnellini brevi. Aim per pisolino per soli 10 o 30 minuti. Più a lungo si pisolino, il più è probabile che a sentirsi intontito dopo.
  • Sonnellini nel pomeriggio. Il momento migliore per un pelo è di solito a metà pomeriggio, a circa 2 o 3 pm Questo è il momento della giornata in cui si potrebbe verificare sonnolenza post-pranzo o un più basso livello di attenzione. Inoltre, i sonnellini prese durante questo periodo sono meno probabilità di interferire con il sonno notturno. Tenete a mente, tuttavia, che i singoli fattori - come il vostro bisogno di sonno e il vostro programma di sonno - anche possono svolgere un ruolo nel determinare il momento migliore della giornata per pisolino.
  • Creare un ambiente riposante. Nap in un luogo tranquillo e buio con una temperatura ambiente confortevole e poche distrazioni.

Dopo napping, assicurarsi di avere il tempo di svegliarsi prima di riprendere le attività - in particolare quelli che richiedono una risposta rapida o taglienti.

Vedi anche

Salute degli adulti