Salute sessuale

Educazione sessuale: parlare con il bambino in età scolare di sesso

L'educazione sessuale non ha bisogno di essere un singolo tell-ogni discussione. Seguire le indicazioni del vostro bambino su ciò che lui o lei ha bisogno di sapere - e quando.

L'educazione sessuale spesso inizia come semplici lezioni di anatomia durante gli anni del bambino. Ma nel corso degli anni, in età scolare, il bambino potrebbe iniziare a fare domande specifiche sul sesso. Non sai cosa dire? Considerate questa guida per discutere sesso con il vostro bambino in età scolare.

Aspettatevi domande dettagliate

Bambini della scuola primaria sono spesso soddisfatte con risposte vaghe alle domande su dove vengono i bambini. Ma i bambini in età scolare tendono a porre domande più specifiche sulla connessione tra sessualità e bambini che fanno. Mentre le domande del tuo bambino di sesso diventano più complesse - e forse più imbarazzante - lui o lei può rivolgersi ad amici o ad altre fonti di informazione.

Quando il vostro bambino in età scolare indaga su sesso, chiedete quello che lui o lei sa già. Correggere eventuali malintesi, e quindi offrire sufficienti informazioni per rispondere alle domande specifiche. Non ridere di domande di vostro figlio o utilizzare soprannomi per anatomia sessuale del bambino, che può inviare il segnale che queste parti del corpo non dovrebbero essere discussi.

Considerate questi esempi:

  • Qual è l'erezione? Si potrebbe dire, "pene di un ragazzo di solito è morbido. Ma a volte diventa difficile e si trova lontano dal corpo. Questo si chiama l'erezione." Descrivere come l'erezione può avvenire mentre un ragazzo sta dormendo o quando il suo pene viene toccato. Questo potrebbe anche essere il tempo per descrivere un sogno bagnato.
  • Che cos'è un periodo? Si potrebbe dire: "Un periodo significa che il corpo di una ragazza è abbastanza maturo per una gravidanza." Spiegare come le mestruazioni è una parte importante del ciclo riproduttivo. Si potrebbe offrire dettagli sul sanguinamento e prodotti per l'igiene femminile.
  • Come fanno le persone fanno sesso? Se il bambino si interroga circa la meccanica del sesso, essere onesti. Si potrebbe dire: "L'uomo mette il suo pene all'interno della vagina della donna." Considerare l'utilizzo di un libro con illustrazioni o schemi per aiutare il vostro bambino a capire.
  • Possono due ragazze hanno sesso? o due ragazzi? Potrebbe essere sufficiente per dire: "Sì. Ci sono molti tipi di relazioni intime." Se vostro figlio vuole sapere di più, si potrebbe cogliere l'occasione per parlare di rispetto per gli altri e condividere i tuoi pensieri personali circa l'omosessualità.
  • Qual è la masturbazione? Si potrebbe dire: "La masturbazione è quando un ragazzo si sfrega il suo pene o una ragazza strofina la zona vaginale." Ricordare il vostro bambino che la masturbazione è una normale - ma privata - attività.

Anche se sei a disagio, andare avanti. Ricordate, si sta ponendo le basi per discussioni aperte e oneste negli anni a venire. Considerate che è meglio per educare il bambino - si o la TV, Internet o amici di vostro figlio?

Preteen angst

Tra le età 8 e 12, i bambini spesso si preoccupano se sono "normali" - in particolare quando si tratta di dimensioni del pene e la dimensione del seno. Spiegare cosa succede durante la pubertà sia per i ragazzi e le ragazze. Offrire rassicurazione che i bambini della stessa età maturano a velocità diverse. La pubertà potrebbe iniziare anni prima - o dopo - per alcuni bambini, ma alla fine tutti catture up. Si potrebbe desiderare di condividere le esperienze dal proprio sviluppo, in particolare se si aveva una volta le stesse preoccupazioni che il bambino ha ora.

Vedi anche

Educazione sessuale: parlare con il bambino in età scolare di sesso

Responsabilità e conseguenze

Parlate con il vostro bambino circa le conseguenze emotive e fisiche di diventare sessualmente attivi, come la gravidanza, le infezioni sessualmente trasmesse e una gamma di sentimenti. Discussione di questi temi ora può aiutare il vostro bambino evitare di sentirsi sotto pressione a diventare sessualmente attivi prima che lui o lei è pronto. Mentre si sta dicendo il vostro bambino sui pericoli del sesso, non abbiate paura di parlare delle gioie, anche. Lasciate che il vostro bambino sa che il sesso può essere bello in un amore, relazione impegnata.

Momenti della vita quotidiana sono la chiave

Utilizzare le opportunità di tutti i giorni per discutere di sesso. Momenti di insegnamento sono ovunque. Se c'è una gravidanza in famiglia, parlare di come un bambino si sviluppa all'interno di un corpo di donna. Se si vede la pubblicità di un prodotto per l'igiene femminile, usarlo come un trampolino di lancio per parlare di periodi. Se una coppia in uno show televisivo iniziare datazione, parlare di relazioni e innamoramento.

Prendete il vostro ruolo in educazione sessuale serio. Incoraggiate vostro figlio a prendersi cura del proprio corpo, sviluppare un sano senso di rispetto di sé, e cercare le informazioni da fonti attendibili. Il vostro approccio per l'educazione sessuale può aiutare il bambino a sviluppare una vita sana sessualità.

Vedi anche