Salute sessuale

Salute sessuale e invecchiamento: mantenere viva la passione

Sensazioni sessuali non scompaiono con l'età. Ecco come mantenere accesa la fiamma.

La salute sessuale è importante a qualsiasi età. E il desiderio di intimità è senza tempo. Mentre il sesso non può essere lo stesso come lo era nel '20, può ancora essere il più appagante che mai. Scopri quali aspetti della salute sessuale possono cambiare con l'età - e come voi e il vostro partner può adattare.

La comunicazione è fondamentale

Per mantenere una vita sessuale soddisfacente, parlare con il vostro partner. Mettere da parte il tempo di essere sensuale e sessuale insieme. Quando stai spendendo tempo intimo con il vostro partner, condividere i tuoi pensieri su amore. Aiuta il tuo partner di capire cosa si vuole da lui o lei. Siate onesti su quello che stai vivendo fisicamente ed emotivamente.

La salute sessuale e il sesso sicuro

Persone di ogni età dovrebbero sapere come praticare sesso sicuro. Se si sta facendo sesso con un nuovo o diverso partner, usare sempre il preservativo. Anche parlare con il medico su altri modi per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Se siete in una relazione monogama a lungo termine e sia tu che hai testato negativo per le infezioni a trasmissione sessuale, probabilmente non c'è bisogno di preoccuparsi di protezione. Fino a quando si sa per certo, però, usare il preservativo quando si hanno rapporti sessuali.

L'invecchiamento e la salute sessuale maschile

Il testosterone gioca un ruolo critico nella esperienza sessuale di un uomo. I livelli di testosterone picco nella tarda adolescenza e poi gradualmente diminuire. La maggior parte degli uomini notano una differenza nella loro risposta sessuale per età da 60 a 65. Il pene può richiedere più tempo a diventare eretto, e erezioni non può essere così ferma. Si può richiedere più tempo per raggiungere la piena eccitazione e di avere esperienze orgasmiche e eiaculatorio. La disfunzione erettile diventa anche più comune. Diversi farmaci sono disponibili per aiutare gli uomini a raggiungere o mantenere un'erezione sufficiente per un rapporto sessuale.

L'invecchiamento e la salute sessuale delle donne

Come approccio donne menopausa, la loro diminuzione livelli di estrogeni, che può portare a secchezza vaginale e più lento eccitazione sessuale. Le donne possono sperimentare cambiamenti emotivi pure. Mentre alcune donne possono godere del sesso più, senza preoccuparsi di gravidanza, naturalmente cambiamenti di forma e dimensioni del corpo può causare altri per sentirsi meno sessualmente desiderabile.

Vedi anche

Salute sessuale e invecchiamento: mantenere viva la passione

Condizioni mediche e di salute sessuale

Qualsiasi condizione che colpisce la vostra salute generale e benessere può anche influenzare la vostra salute sessuale. Malattie che coinvolgono il sistema cardiovascolare, ipertensione, diabete, problemi ormonali, depressione o ansia - e farmaci usati per il trattamento di queste condizioni - possono rappresentare sfide ad essere sessualmente attivi. La pressione alta, per esempio, può influenzare la capacità di eccitarsi, come alcuni farmaci utilizzati per il trattamento di alta pressione sanguigna.

Inoltre, qualsiasi procedura chirurgica che interessa il bacino e il sistema nervoso centrale avrà un temporaneo - ma spesso significativo - impatto sulla vostra risposta sessuale. Il corpo, comunque, è resiliente. Dato il tempo di guarire e qualche amorevole attenzione, si può diventare di nuovo sessualmente reattiva.

Farmaci e salute sessuale

Alcuni farmaci possono inibire la risposta sessuale, compreso il vostro desiderio sessuale e la capacità del corpo di eccitarsi o di avere un orgasmo. Se stai riscontrando effetti collaterali sessuali da un farmaco, consultare il medico. Può essere possibile passare ad un farmaco diverso con meno effetti collaterali sessuali. Se si prendono farmaci diversi, ognuno dei quali può avere un effetto diverso sulla vostra funzione sessuale, provare a variare il tipo di attività sessuale si impegna in e come ci si avvicina.

Quando uno dei partner si ammala

Se sei malato, la vostra sessualità può adottare temporaneamente un passo indietro per altre esigenze. Il dolore, il disagio, i farmaci o preoccupazione possono oscurare il vostro desiderio sessuale. Considerare di parlare con il vostro partner su altri modi per essere vicino in questo periodo.

Se sei il caregiver, le richieste di cura per il vostro partner possono prendere un tributo sul vostro desiderio sessuale. Trovare un modo per mettere da parte il ruolo di badante di volta in volta, e di essere un partner invece - in modo da poter rilassarsi e sentirsi nutrito dal vostro partner. In questo modo, si può godere di un rapporto sessuale soddisfacente per entrambi.

Trattare con le differenze di desiderio

Le differenze di libido sono comuni tra le coppie di tutte le età. Le coppie possono essere bloccato in un modello in cui una persona inizia un contatto mentre l'altro evita. Se si evita soprattutto il sesso, considerare la presa in carico di un certo impegno. Se di solito avviare il sesso, prova a parlare con il vostro partner su ciò che vi serve.

Se siete preoccupati per ferire i sentimenti del vostro partner, parlare della tua esperienza con dichiarazioni "I" - come "Penso che il mio corpo risponde meglio quando...." A sua volta, cercare di capire le esigenze ei desideri del vostro partner. Insieme si può trovare il modo di accogliere sia le vostre esigenze.

Guardando in avanti non indietro

Molte coppie vogliono sapere come tornare alla eccitazione sessuale e livelli di attività che hanno vissuto nel loro 20s, 30s e nei primi anni '40. Invece, trovare modi per ottimizzare la risposta del vostro corpo per esperienze sessuali ora. Chiedetevi che cosa è soddisfacente e reciprocamente accettabile.

Molti libri sono disponibili su come mantenere una sana vita sessuale quando si invecchia. Inoltre, molte coppie trovano consultazione con un esperto utile. Il medico può essere in grado di fornire utili suggerimenti o si riferiscono a uno specialista.

Vedi anche