Salute sessuale

Sesso Senior: consigli per gli uomini più anziani

Che cosa si può fare per mantenere una vita sessuale sana e divertente come si invecchia.

Sesso senior non è lo stesso come lo era nel '20 - ma può ancora essere soddisfacente. Contrariamente ai miti comuni circa la sessualità e gli adulti più anziani, l'interesse sessuale non è solo per i giovani. Molti anziani continuano a godere della loro sessualità nel loro 80s e oltre. Una sana vita sessuale è appagante non solo, ma è anche un bene per gli altri aspetti della vostra vita, tra cui la vostra salute fisica e autostima.

Sesso Senior: quello che cambia come gli uomini invecchiano?

Mentre gli uomini invecchiano, i livelli di testosterone declino e cambiamenti nella funzione sessuale sono comuni. Questi cambiamenti fisiologici possono includere:

  • Un bisogno di più stimoli per raggiungere e mantenere l'erezione e l'orgasmo
  • Orgasmi più brevi
  • Eiaculazione meno forte e meno sperma eiaculato
  • Tempo più necessario per raggiungere un'altra erezione dopo l'eiaculazione

Si può sentire un po 'di ansia per questi cambiamenti, ma ricordate che non hanno per fine il piacere del sesso. Adattarsi al vostro corpo che cambia può aiutare a mantenere una vita sessuale sana e soddisfacente. Ad esempio, potrebbe essere necessario regolare la vostra routine sessuale per includere più stimoli per eccitarsi.

Problemi di sesso e salute anziani

La vostra salute può anche avere un grande impatto sulla vostra vita sessuale e le prestazioni sessuali. Se voi o il vostro partner è in cattive condizioni di salute o ha una condizione di salute cronici, come le malattie cardiache o artrite, il sesso e l'intimità diventano più impegnative. Alcuni interventi chirurgici e molti farmaci, come farmaci di pressione sanguigna, antistaminici, antidepressivi e farmaci acido-bloccanti, possono influenzare la funzione sessuale.

Ma non si arrendono. Tu e il tuo partner può sperimentare con il modo di adattarsi alle vostre limitazioni. Per esempio, se siete preoccupati di fare sesso dopo un attacco di cuore, parlare con il medico circa le vostre preoccupazioni. Se il dolore da artrite è un problema, provare diverse posizioni sessuali o provare a utilizzare il calore per alleviare il dolore articolare prima o dopo l'attività sessuale. Rimanere positivo e concentrarsi sui modi di essere sessuale e intima che lavoro per voi e il vostro partner.

Vedi anche

Sesso Senior: consigli per gli uomini più anziani

Sesso Senior e problemi emotivi

A qualsiasi età, problemi emotivi possono influenzare la vostra sessualità. Molte coppie anziane segnalare una maggiore soddisfazione con la loro vita sessuale, perché hanno meno distrazioni, più tempo e la privacy, e nessuna preoccupazione circa la gravidanza. D'altra parte, alcuni adulti più anziani si sentono sottolineato da problemi di salute, problemi finanziari e altri cambiamenti dello stile di vita. La depressione può ridurre il desiderio e l'interesse per il sesso. Se ritenete che potrebbe essere depresso, si rivolga al medico o un consulente.

Punte del sesso anziani

Sesso non può essere lo stesso per voi o il vostro partner come lo era quando entrambi erano più giovani. Ma il sesso e l'intimità possono continuare ad essere una parte gratificante della tua vita. Ecco alcuni consigli per mantenere una vita sessuale sana e divertente:

  • Parlate con il vostro partner. Può essere difficile parlare di sesso, se sei cresciuto vedendolo come un argomento tabù. Ma a parlare apertamente con il vostro partner circa i vostri bisogni, desideri e preoccupazioni può aiutare a entrambi piace il sesso e l'intimità più.
  • Visita il tuo medico. Vostro medico può aiutarvi a gestire le malattie croniche e farmaci che influenzano la vostra vita sessuale. Se avete problemi a mantenere l'erezione o di raggiungere l'orgasmo, si rivolga al medico circa i farmaci o altri trattamenti per questi problemi.
  • Espandi la tua definizione di sesso. Rapporto sessuale è solo un modo per avere appagante sesso. Toccare, baciare e altro intimo contatto sessuale può essere altrettanto gratificante per voi e il vostro partner. Rendetevi conto che come l'età, è normale per voi e il vostro partner per avere diverse capacità sessuali e bisogni. Siate aperti a trovare nuovi modi per godersi il contatto sessuale e di intimità.
  • Adattare la tua routine. Semplici modifiche possono migliorare la vostra vita sessuale. Modificare l'ora del giorno in cui si hanno rapporti sessuali per un periodo in cui si ha più energia. Provare la mattina - quando si è rinfrescato dal sonno della buona notte - piuttosto che al termine di una lunga giornata. Perché potrebbe richiedere più tempo per voi o il vostro partner per eccitarsi, prendere più tempo per preparare il terreno per il romanticismo. Prova una nuova posizione sessuale o esplorare altri nuovi modi di collegare sentimentalmente e sessualmente.
  • Non rinunciare a romanticismo Se avete perso il vostro partner, può essere difficile immaginare di iniziare un altro rapporto -., Ma la socializzazione è valsa la pena per molti singoli anziani. Nessuno diventa troppo grande per il bisogno di vicinanza emotiva e di intimità. Se si avvia un rapporto intimo con un nuovo partner, assicuratevi di praticare il sesso sicuro. Molti adulti più anziani sono a conoscenza che sono ancora a rischio di malattie sessualmente trasmissibili, come l'AIDS.

E un ultimo consiglio per mantenere una vita sessuale sana: prendete cura di voi stessi. Mangiare sano, rimanere attivo, non bere troppo alcol, e non fumare o usare delle droghe illegali. E non dimenticare di consultare regolarmente il medico, soprattutto se si dispone di eventuali condizioni di salute cronici o prendere farmaci di prescrizione.

Vedi anche