Salute sessuale

Terapia di testosterone: la chiave per la vitalità maschile?

Considerando la terapia di testosterone per aiutare a sentirsi più giovane e più vigoroso come l'età? conoscere i rischi prima di prendere la decisione.

Le possibilità di terapia con testosterone sono allettanti - aumentare la massa muscolare, affinare la vostra memoria e la concentrazione, aumentare la vostra libido e migliorare il vostro livello di energia. Come si invecchia, la terapia con testosterone può suonare come la formula anti-age per eccellenza. Eppure, i benefici per la salute di terapia con testosterone per età-correlate calo di testosterone non sono così chiare come possono sembrare. Per saperne di ciò che è noto - e non nota - circa la terapia di testosterone per l'invecchiamento normale.

Che cosa è il testosterone?

Il testosterone è un ormone prodotto principalmente nei testicoli. Il testosterone aiuta a mantenere gli uomini:

  • La densità ossea
  • Distribuzione del grasso
  • La forza muscolare e la massa
  • Produzione di globuli rossi
  • Desiderio sessuale
  • Produzione di sperma

Ipogonadismo è una malattia in cui il corpo è in grado di produrre livelli normali di testosterone a causa di un problema con i testicoli o con la ghiandola pituitaria che controlla i testicoli. La terapia sostitutiva con testosterone può migliorare i segni ei sintomi del basso di testosterone in questi uomini. I medici possono prescrivere il testosterone come iniezioni, pastiglie, cerotti o gel.

Che cosa succede ai livelli di testosterone con l'età?

Picchi di testosterone durante l'adolescenza e la prima età adulta. Come si invecchia, il livello di testosterone diminuisce gradualmente - in genere circa l'1 per cento di un anno dopo i 30 anni. E 'importante determinare in uomini più anziani, se un basso livello di testosterone è semplicemente dovuta al calo di invecchiamento normale o se è a causa di una malattia (ipogonadismo).

Esiste un livello di testosterone naturalmente declino causato i segni e sintomi di invecchiamento?

Non necessariamente. Gli uomini possono sperimentare molti segni e sintomi come l'età, e alcuni possono verificarsi a seguito di livelli di testosterone più bassi e può includere:

  • Cambiamenti nella funzione sessuale Questo può includere ridotto desiderio sessuale, un minor numero di erezioni spontanee -., Come durante il sonno - e infertilità.
  • Cambiamenti nei modelli di sonno. Talvolta basso di testosterone provoca insonnia o altri disturbi del sonno.
  • Sono i cambiamenti fisici. Vari cambiamenti fisici possibili, compreso l'aumento del grasso corporeo, riduzione della massa muscolare e la forza, e la diminuzione della densità ossea. Seni gonfi o teneri (ginecomastia) e perdita di capelli sono possibili. Si può verificare le vampate di calore e hanno meno energia di quella che hai usato per.
  • Cambiamenti emotivi. Basso testosterone può contribuire ad una diminuzione della motivazione o fiducia in se stessi. Si può sentire triste o depresso, o avere difficoltà a concentrarsi oa ricordarsi le cose.

E 'importante notare che alcuni di questi segni e sintomi sono una parte normale di invecchiamento. Altri possono essere causati da diversi fattori sottostanti, compresi gli effetti collaterali di farmaci, problemi alla tiroide, depressione e l'uso eccessivo di alcol. Un esame del sangue è l'unico modo per diagnosticare un basso livello di testosterone.

Vedi anche

Terapia di testosterone: la chiave per la vitalità maschile?

La terapia con testosterone può promuovere giovinezza e vitalità?

La terapia di testosterone possono contribuire a invertire gli effetti di ipogonadismo, ma non è chiaro se la terapia con testosterone avrebbe alcun beneficio per gli uomini più anziani che sono in buona salute.

Anche se alcuni uomini credono che l'assunzione di farmaci testosterone può aiutare a sentirsi più giovane e vigoroso come l'età, pochi studi rigorosi hanno esaminato la terapia di testosterone negli uomini che hanno livelli di testosterone sani - e alcuni piccoli studi hanno evidenziato risultati contrastanti. Per esempio, in uno studio di uomini sani che hanno assunto farmaci testosterone aumentato la massa muscolare, ma non hanno guadagnato forza.

Quali sono i rischi della terapia con testosterone per l'invecchiamento normale?

Terapia di testosterone ha vari rischi. Ad esempio, la terapia con testosterone può:

  • Contribuire alla apnea del sonno - una potenzialmente grave disturbo del sonno in cui respiro si ferma e inizia ripetutamente
  • Causare il vostro corpo a fare troppi globuli rossi (policitemia), che possono aumentare il rischio di malattie cardiache
  • Provocare reazioni della pelle acne o altro
  • Stimolare la crescita cancerosa della prostata (iperplasia prostatica benigna) e, eventualmente, stimolare la crescita del tumore della prostata esistente
  • Ingrandire il seno
  • Limitare la produzione di sperma o di causare il restringimento dei testicoli

In caso di parlare con il medico circa la terapia di testosterone?

Se vi chiedete se la terapia di testosterone potrebbe essere giusto per te, parlare con il medico circa i rischi ei benefici. Una condizione medica che porta a un declino insolito in testosterone può essere un motivo per prendere il testosterone supplementare. Tuttavia, il trattamento normale invecchiamento con la terapia di testosterone non è attualmente consigliabile.

Vedi anche