Sanguinamento vaginale dopo il sesso

Definizione

Sanguinamento vaginale dopo il sesso significa sanguinamento durante il sesso o solo dopo aver avuto un rapporto sessuale, quando non le mestruazioni o non si aspettano di essere mestruazioni. Sanguinamento vaginale dopo il sesso si sviluppa più frequentemente in donne di età compresa tra 20 ei 40 anni.

Il tuo cervice - la stretta, estremità inferiore del tuo utero - è di solito la fonte di sanguinamento vaginale causata da sesso, soprattutto prima della menopausa. Anche se si dispone di una cervice sana, abbastanza attrito durante il rapporto sessuale può causare sanguinamento. Infiammazione della cervice o qualche altra anomalia può anche provocare sanguinamento.

Nella maggior parte dei casi, il sanguinamento vaginale dopo il sesso è il risultato di cambiamenti cervicali innocui, molti dei quali non richiedono trattamento.

Cause

Se sei in premenopausa e si presenta un sanguinamento vaginale dopo il sesso tanto, ma non spesso, probabilmente non è una cosa da prendere troppo preoccupato. Sanguinamento vaginale dopo il sesso potrebbe indicare il cancro del collo dell'utero, ma se hai avuto risultati normali su Pap test di routine, è più probabile che la causa è un'altra condizione.

Se siete in post-menopausa, tuttavia, sanguinamento vaginale di qualsiasi tipo è considerato anormale fino a quando è stato valutato e una causa determinata.

Sanguinamento vaginale dopo il sesso può derivare da:

  • Il cancro della cervice
  • Cervicite
  • L'attrito durante il rapporto sessuale
  • Lubrificazione inadeguata o preliminari
  • Lesioni alla mucosa uterina (endometrio) durante il rapporto sessuale, soprattutto nelle donne che assumono contraccettivi orali
  • Normale sanguinamento uterino, se si sta appena iniziando il periodo o se si è appena conclusa
  • Atrofia vaginale
  • Secchezza vaginale
  • Vaginite

Cause qui riportati sono comunemente associati con questo sintomo. Lavora con il tuo medico o altro professionista sanitario per una diagnosi accurata.

Quando per vedere un medico

Se sei in premenopausa e hai rari episodi di sanguinamento vaginale dopo il sesso - e hai avuto risultati normali su Pap test di routine - non hai bisogno di vedere il vostro medico per essere valutata. Se il sanguinamento vaginale dà fastidio o ti preoccupa, si potrebbe prendere un appuntamento con il medico per farla controllare.

Se siete in post-menopausa, sanguinamento vaginale, in qualsiasi momento deve essere valutata. Avere vaginite atrofica o altri sintomi di secchezza vaginale può essere la ragione che stai vivendo sanguinamento vaginale dopo il sesso. La cosa migliore è consultare il proprio medico per essere sicuri che la causa del sanguinamento vaginale non è una cosa seria.