Sigmoidoscopia flessibile

Definizione

Una sigmoidoscopia flessibile è un esame utilizzato per valutare la parte inferiore dell'intestino crasso (colon).

Durante un esame sigmoidoscopia flessibile, un tubo sottile e flessibile (sigmoidoscopio) viene inserito nel retto. Una piccola telecamera video alla punta del tubo permette al medico di visualizzare l'interno del retto e la maggior parte del sigma - circa gli ultimi due piedi (61 centimetri) dell'intestino crasso. Se necessario, i campioni di tessuto (biopsie) possono essere prese attraverso il campo durante un esame di sigmoidoscopia flessibile.

Sigmoidoscopia flessibile non permette al medico di vedere tutto il colon. Come risultato, eventuali tumori o polipi più lontano nel colon non possono essere rilevate con sigmoidoscopia.

Vedi anche

Perché è fatto

Il medico può consigliare un esame di sigmoidoscopia flessibile a:

  • Indagare i segni e sintomi intestinali. Un esame di sigmoidoscopia flessibile può aiutare il medico a esplorare le possibili cause di dolore addominale, sanguinamento rettale, un cambiamento nelle abitudini intestinali, diarrea cronica e altri problemi intestinali.
  • Lo screening del cancro del colon Se sei 50 anni o più e al rischio medio di cancro al colon età -. Voi non hanno fattori di rischio di cancro del colon diverse età - il medico può raccomandare un esame di sigmoidoscopia flessibile ogni cinque anni per lo screening del cancro del colon. La sigmoidoscopia è una opzione per lo screening del cancro del colon. Parlate con il vostro medico circa le vostre opzioni.

Vedi anche

Rischi

Un esame di sigmoidoscopia flessibile comporta pochi rischi. Raramente, le complicazioni di un esame di sigmoidoscopia flessibile possono includere:

  • Sanguinamento dal sito in cui (biopsia) è stato preso un campione di tessuto
  • Una lacrima nella parete del colon o del retto

Vedi anche

Come si prepara

Sigmoidoscopia flessibile. Indagare i segni e sintomi intestinali.
Sigmoidoscopia flessibile. Indagare i segni e sintomi intestinali.

Prima di un esame di sigmoidoscopia flessibile, dovrete ripulire (vuoto) Il tuo colon. Eventuali residui nel colon potrebbe oscurare la vista del colon e del retto durante l'esame.

Per svuotare il colon, seguire attentamente le istruzioni del medico. Potrebbe essere richiesto a:

  • Seguire una dieta speciale il giorno prima dell'esame. In genere, non si sarà in grado di mangiare il giorno prima dell'esame. Le bevande possono essere limitati a liquidi chiari - acqua naturale, brodo, bevande gassate e tè e caffè senza latte o panna. Potrebbe non essere in grado di mangiare o bere nulla dopo la mezzanotte la notte prima dell'esame.
  • Prendete un lassativo la sera prima dell'esame. Il medico può suggerire di prendere un lassativo, sia in pillola o liquido.
  • Utilizzare un kit di clistere In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un kit di clistere over-the-counter -. Sia la notte prima dell'esame o di poche ore prima dell'esame - per svuotare il colon.
  • Regolare i farmaci Ricordare il medico dei farmaci almeno una settimana prima dell'esame -. Soprattutto se si ha il diabete, se si prendono farmaci o integratori che contengono ferro, o se si prendono anticoagulanti, aspirina o altri. Potrebbe essere necessario modificare le dosi o interrompere l'assunzione temporaneamente il farmaco.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante l'esame
Durante un esame di sigmoidoscopia flessibile, potrai indossare un abito, ma probabilmente niente altro. Sedazione e il dolore farmaci di solito non sono necessari.

Si inizierà l'esame sdraiato su un fianco sul tavolo degli esami, di solito con le ginocchia tratte verso il petto. Il medico inserisce un sigmoidoscopio nel retto. Il sigmoidoscopio contiene una luce e un tubo (canale) che permette al medico di pompare aria nel vostro colon. L'aria gonfia il colon, che fornisce una migliore visione del rivestimento del colon. Quando il campo viene spostato o l'aria viene introdotta, si può sentire crampi addominali o la voglia di avere un movimento intestinale.

Il sigmoidoscopio contiene anche una piccola telecamera video alla sua punta. La telecamera invia le immagini a un monitor esterno in modo che il medico possa studiare l'interno del colon. Il medico può anche inserire strumenti attraverso il canale di prendere campioni di tessuto (biopsie).

Un esame di sigmoidoscopia flessibile in genere dura circa 15 minuti. Si può richiedere un po 'più di tempo, se vengono prese le biopsie.

Dopo l'esame
Dopo l'esame, si possono avere lievi disturbi addominali. Si può sentire di gas gonfio o passaggio per poche ore, come si cancella l'aria dal colon. Camminare può aiutare ad alleviare il fastidio. Sarete in grado di tornare alla vostra dieta abituale e attività subito.

Si può inoltre notare una piccola quantità di sangue con il primo movimento intestinale dopo l'esame. Di solito questo non è motivo di allarme. Consultare il medico se si continua a passare sangue o coaguli di sangue o se si ha dolore addominale persistente o la febbre a 100 F (37.8 C) o superiore.

Vedi anche

Risultati

Il medico esaminerà i risultati degli esami sigmoidoscopia flessibile e poi condividere i risultati con voi.

  • Risultato negativo. Un esame di sigmoidoscopia flessibile è considerato negativo se il medico non rileva anomalie nel colon. Se siete a rischio medio di cancro al colon - che non ha il cancro del colon fattori di rischio diversi anni - il medico può raccomandare di attendere cinque anni, e poi ripetere l'esame.
  • Risultato positivo. Un esame di sigmoidoscopia flessibile è considerato positivo se il medico trova polipi o tessuto anomalo nel colon. A seconda dei risultati, potrebbe essere necessario ulteriori test - come ad esempio una colonscopia - in modo che eventuali anomalie possono essere esaminati in modo più approfondito, sottoposte a biopsia o rimossi. Durante la colonscopia, il medico può anche proiettare l'intero colon per altre anomalie.

Quanto del vostro colon e del retto può essere vista durante una sigmoidoscopia flessibile dipende dall'esperienza del medico che fa l'esame e il successo della preparazione colon. Se il medico è preoccupato per la qualità della vista attraverso il cannocchiale, lui o lei può consigliare un esame di sigmoidoscopia flessibile di ripetizione o di un altro test di screening.

Vedi anche