SPECT

Definizione

Una emissione di singoli fotoni tomografia computerizzata (SPECT) la scansione consente al medico di analizzare la funzione di alcuni dei vostri organi interni. Una scansione SPECT è un tipo di test di imaging nucleare, il che significa che utilizza una sostanza radioattiva e una telecamera speciale per creare immagini 3-D.

Mentre i test di imaging, come raggi X possono mostrare ciò che le strutture all'interno del vostro corpo assomigliano, una scansione SPECT produce immagini che mostrano come il vostro lavoro organi. Per esempio, una scansione SPECT può mostrare come il sangue scorre al vostro cuore o quali aree del cervello sono più attivi o meno attivi.

Perché è fatto

Gli usi più comuni di SPECT sono per diagnosticare o monitorare disturbi cerebrali, problemi di cuore e delle ossa.

Disturbi cerebrali
SPECT può essere utile per determinare quali parti del cervello sono stati colpiti da:

  • Demenza
  • Vasi sanguigni ostruiti
  • Sequestri
  • Encefalite
  • Lesioni alla testa

Problemi di cuore
Perché il tracciante radioattivo evidenzia le aree di flusso di sangue, SPECT può verificare la presenza di:

  • Intasato arterie coronarie. Se le arterie che alimentano il muscolo cardiaco si restringono o intasato, le porzioni del muscolo cardiaco serviti da queste arterie possono essere danneggiati o addirittura morire.
  • Ridotta efficienza di pompaggio. SPECT può mostrare come ogni battito del cuore si svuota completamente il sangue dalle camere inferiori del cuore.
SPECT. Intasato arterie coronarie.
SPECT. Intasato arterie coronarie.

Malattie delle ossa
Aree di guarigione ossea o la progressione del cancro di solito si accendono su scansioni SPECT, per cui questo tipo di test viene utilizzato più frequentemente per diagnosticare fratture ossee nascoste. Scansioni SPECT possono anche diagnosticare e monitorare la progressione del cancro che si è diffuso alle ossa.

Rischi

Per la maggior parte delle persone, SPECT sono sicuri. Se si riceve una iniezione o infusione di tracciante radioattivo, si può verificare:

  • Sanguinamento, dolore o gonfiore in cui l'ago è stato inserito nel braccio
  • Raramente, una reazione allergica al tracciante radioattivo

SPECT non sono sicuro per le donne in gravidanza o in allattamento, perché il tracciante radioattivo può essere passato per il feto in via di sviluppo o il bambino di cura.

Rischi delle radiazioni
Il vostro team sanitario utilizza la più bassa quantità di radiazioni possibile al fine di eseguire la scansione. In generale, una scansione SPECT si espone a livelli di radiazioni simili a quelle che si potrebbero incontrare naturalmente nell'ambiente nel corso di un anno. Parlate con il vostro medico se siete preoccupati per la vostra esposizione alle radiazioni durante una scansione SPECT.

Come si prepara

Come vi preparate per una scansione SPECT dipende dalla vostra situazione particolare. Chiedete al vostro team sanitario se è necessario apportare alcuna preparazione particolare prima della scansione SPECT.

In generale, si dovrebbe:

  • Lascia gioielli metallici a casa
  • Informare il tecnico se è in gravidanza o in allattamento
  • Portare un elenco di tutti i farmaci e integratori che si prendono

Che cosa ci si può aspettare

Durante la scansione SPECT
SPECT coinvolgono due fasi: la ricezione di un colorante radioattivo (chiamato un tracciante) e l'utilizzo di una macchina SPECT per la scansione di una specifica area del corpo.

Ricezione di una sostanza radioattiva
Riceverai una sostanza radioattiva attraverso una infusione endovenosa (IV) in una vena del braccio. La dose tracciante è molto piccolo, solo poche gocce, e si può sentire una sensazione di freddo in quanto entra nel vostro corpo. È possibile che venga chiesto di mentire tranquillamente in una stanza per 15 minuti o più prima della scansione, mentre il corpo assorbe il tracciante radioattivo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario attendere diverse ore tra l'iniezione e la scansione SPECT.

Il tuo corpo è i tessuti più attivi in ​​grado di assorbire più della sostanza radioattiva. Per esempio, nel corso di un sequestro, l'area del cervello che causa il sequestro può trattenere più del tracciante radioattivo, che consente ai medici di individuare la zona del cervello che causa le crisi.

Subendo la scansione SPECT
La macchina SPECT è un grande dispositivo circolare contenente una telecamera che rileva il tracciante radioattivo il corpo assorbe. Durante la scansione, si trovano su un tavolo mentre la macchina SPECT ruota intorno a voi. La macchina SPECT prende le immagini dei vostri organi interni e di altre strutture. Le immagini sono inviate a un computer che utilizza le informazioni per creare immagini 3-D del vostro corpo.

Da quanto tempo la vostra scansione richiede dipende dal motivo per la vostra procedura.

Dopo la scansione SPECT
La maggior parte del tracciante radioattivo lascia il corpo attraverso le urine entro poche ore dopo la scansione SPECT. Il medico può consigliarle di bere più liquidi, come il succo di frutta o acqua, dopo la scansione SPECT per aiutare a filo del tracciante dal corpo. Il tuo corpo si rompe il tracciante in bocca per l'indomani o due.

Risultati

Il medico analizza i risultati della scansione SPECT. Immagini dalla scansione possono mostrare colori che raccontano il vostro medico quali parti del tuo corpo assorbito più del tracciante radioattivo e quali aree assorbiti meno. Per esempio, una immagine del cervello SPECT potrebbe mostrare un colore più chiaro in cui le cellule del cervello sono colori meno attivi e più scuri in cui le cellule cervelli sono più attivi. Alcune immagini SPECT mostrano tonalità di grigio, piuttosto che i colori.

Chiedete al vostro team sanitario per quanto tempo si aspettano di attendere i risultati.