Suicidio e ideazione suicidaria

Stai pensando al suicidio? come stare al sicuro e trovare il trattamento

Disperazione può portare a pensare al suicidio. Imparare a stare al sicuro, ottenere attraverso una crisi e trovare il trattamento.

Quando la vita non sembra più degna di essere vissuta, può sembrare che l'unico modo per trovare sollievo è attraverso il suicidio. Quando ti senti in questo modo, può essere difficile da credere, ma si dispone di altre opzioni.

Fate un passo indietro e di separare le emozioni dalle vostre azioni, per il momento.

  • Riconoscere che la depressione e la disperazione possono distorcere le percezioni e ridurre la capacità di prendere le decisioni giuste.
  • Rendetevi conto che i sentimenti suicidi sono il risultato di problemi trattabili.
  • Agisci come se ci sono altre opzioni, invece di suicidio, anche se non si può vedere loro in questo momento.

Potrebbe non essere facile, e non ci si sente meglio durante la notte. Alla fine, però, il senso di disperazione - e pensieri di suicidio - alzerà.

Ottenere un aiuto immediato

Se si pensa che si potrebbe ferire o tentativo di suicidio, ottenere aiuto subito prendendo una di queste azioni:

  • Chiamate il vostro specialista della salute mentale.
  • Chiamare il 911 o il numero di emergenza locale.
  • Chiamare un numero verde suicidio - in Europa, chiamare il National Suicide Prevention Lifeline al numero 800-273-TALK (800-273-8255) per raggiungere un consulente qualificato. Utilizzare lo stesso numero e premere 1 per raggiungere la crisi Linea Veterani.
  • Entrare in contatto con un amico o una persona cara.
  • Chiedere aiuto al proprio medico o il fornitore di assistenza sanitaria.
  • Contatta un ministro, leader spirituale o qualcun altro nella vostra comunità di fede.

Per saperne di strategie di coping

Non cercare di gestire i pensieri o comportamenti suicidari sul proprio. Hai bisogno di un aiuto professionale e sostegno per superare i problemi legati al pensiero suicida. Il medico o il fornitore di salute mentale può aiutare a identificare le strategie di coping su misura per la vostra situazione specifica. Considerare discutere le strategie di coping con le persone che ti conoscono bene, come i membri della famiglia o amici fidati.

Si può essere consigliato di fare cose che non si sentono di fare, come ad esempio parlare con gli amici, quando si preferisce rimanere nella vostra camera da letto per tutto il giorno. Si otterrà più facile fare le cose come essi diventano abitudini. Se siete già in trattamento, andare a tutti gli appuntamenti e prendere farmaci come indicato. Fate del vostro meglio per attaccare con il vostro piano di trattamento, anche quando ti senti senza speranza.

Stai pensando al suicidio? come stare al sicuro e trovare il trattamento

Fare un piano per la vita

Creare un piano scritto di azione o di un "piano di sicurezza" con il vostro fornitore di salute mentale che si può fare riferimento a quando si sta prendendo in considerazione il suicidio o si trova in una crisi. Imparare a riconoscere i vostri segnali di allarme precoce, in modo da poter mettere il piano in azione.

Il vostro piano è una lista di attività o azioni che promettono di fare in modo da poter stare al sicuro quando si hanno pensieri di suicidio, come ad esempio:

  • Rivolgersi al proprio medico, terapeuta o crisi centro per aiutare a far fronte a pensieri suicidi
  • Chiamare un familiare di supporto o un amico che può aiutare a far fronte con i vostri pensieri suicidi
  • Provare a specifiche attività salutari e divertenti in cui i pensieri negativi cominciano a intromettersi
  • Rivedere perché la tua vita è preziosa e le ragioni per vivere

Anche se la crisi immediata passa con le vostre strategie di cura di sé, consultare un medico o il fornitore di salute mentale. Questo vi aiuterà a ottenere il trattamento appropriato per i pensieri e sentimenti suicidi in modo che non c'è bisogno di operare continuamente in modalità di crisi.

Suicidio e ideazione suicidaria. Bastone con il vostro piano di trattamento.
Suicidio e ideazione suicidaria. Bastone con il vostro piano di trattamento.

Come base per il piano, fare come segue:

  • Bastone con il vostro piano di trattamento. Impegnarsi a prendere il farmaco come prescritto e partecipare a tutte le sessioni di trattamento e gli appuntamenti
  • Mantenere un elenco di nomi dei contatti e dei numeri facilmente reperibili. Inserisci la tua medici, terapisti e centri di crisi che possono aiutare a far fronte a pensieri suicidi. Includi amici o persone care che accettano di essere disponibili come parte del piano di sicurezza.
  • Rimuovere eventuali mezzi di suicidarsi. Ciò può includere liberare la vostra casa di pistole, rasoi o altri oggetti che si può considerare l'utilizzo di ferire o uccidere se stessi. Se possibile, fornire i farmaci a qualcuno che li possa salvaguardare per voi e aiutarvi a prendere loro come prescritto.
  • Pianificare le attività quotidiane per te stesso, tra cui l'attività fisica Attività che ti ha portato piccolo piacere in passato, possono fare la differenza -., Come l'ascolto di musica, guardando un film divertente, lavoro a maglia o visitare un museo. O provare qualcosa di diverso. Perché l'attività fisica e l'esercizio fisico possono ridurre i sintomi della depressione, considerare passeggiate, jogging, nuoto, giardinaggio o prendendo un'altra attività.
  • Stare insieme con gli altri. Stabilire la rete di sostegno per raggiungere gli amici, la famiglia e le persone che si prendono cura di te e sono lì quando ne avete bisogno. Fare uno sforzo per essere sociale, anche se non si voglia, per evitare l'isolamento.
  • Partecipa a un gruppo di sostegno. Partecipare a un gruppo di sostegno può aiutare a far fronte a pensieri suicidi e riconoscere che ci sono molte opzioni nella vostra vita diverso da suicidio.
  • Evitare l'uso di droghe e alcol. Piuttosto che intorpidite sentimenti dolorosi, alcol e droghe può aumentare pensieri suicidi e la probabilità di danneggiare se stessi rendendo più impulsivo e più propensi ad agire per i tuoi sentimenti autodistruttivi.
  • Evitare di siti Web rischiosi su internet. Stare lontano da siti web che possono incoraggiare il suicidio come un modo per risolvere i vostri problemi.
  • Racconta i tuoi pensieri e sentimenti. Considerate scrivere delle cose nella tua vita che ti valore e apprezzare, non importa quanto piccolo possa sembrare al momento.

Guardare oltre i pensieri di suicidio

La disperazione si sente come si considera il suicidio può essere l'effetto collaterale di una situazione difficile o una malattia che può essere trattata. Questa emozione può essere così travolgente che offusca il tuo giudizio e ti porta a credere che prendere la propria vita è il migliore, o soltanto, opzione. Riconoscere che queste sensazioni sono temporanei e che con una terapia adeguata è possibile imparare ad aiutare se stessi a sentirsi meglio sulla vita di nuovo. Richiesta ad altri di supporto può aiutare a vedere che avete altre opzioni e darvi la speranza per il futuro.

Da ottenere un trattamento adeguato e utilizzare strategie di coping efficaci, si può imparare a gestire o eliminare i pensieri di suicidio e di sviluppare una vita più soddisfacente.