Temperatura basale per la pianificazione familiare naturale

Definizione

Il metodo della temperatura basale del corpo è un tipo di pianificazione familiare naturale, chiamato anche metodi di consapevolezza a base di fertilità.

La vostra temperatura corporea basale è la temperatura quando si è completamente a riposo. Ovulazione può determinare un leggero aumento della temperatura corporea basale. Sarete più fertili durante i due o tre giorni prima che i vostri aumenti di temperatura. Tracciando la vostra temperatura corporea basale ogni giorno, si può essere in grado di prevedere quando si ovulare. A sua volta, questo può aiutare a determinare quando si è più probabilità di concepire.

Se state sperando di rimanere incinta, è possibile utilizzare il metodo della temperatura basale per determinare i giorni migliori per fare sesso. Allo stesso modo, se siete la speranza di evitare la gravidanza, è possibile utilizzare il metodo della temperatura basale per determinare quali giorni per evitare il sesso non protetto.

Vedi anche

Perché è fatto

Temperatura basale per la pianificazione familiare naturale. Prendete la vostra temperatura corporea basale ogni mattina prima di alzarsi dal letto.
Temperatura basale per la pianificazione familiare naturale. Prendete la vostra temperatura corporea basale ogni mattina prima di alzarsi dal letto.

Temperatura basale può essere usato per predire la fertilità per aiutare a valutare i giorni migliori per avere o per evitare il sesso non protetto. Rintracciare la propria temperatura corporea basale sia per la fertilità o la contraccezione è poco costoso e non ha effetti collaterali. Alcune donne scelgono di utilizzare il metodo della temperatura basale per motivi religiosi.

Il metodo della temperatura corporea basale può essere utilizzato anche per rilevare la gravidanza. A seguito di ovulazione, un aumento della temperatura corporea basale che dura per 18 o più giorni può essere un indicatore precoce di gravidanza.

Il metodo della temperatura corporea basale può essere combinato con un altro metodo di pianificazione familiare naturale, ad esempio il metodo muco cervicale. Questa combinazione è talvolta indicato come il metodo symptothermal.

Vedi anche

Rischi

Utilizzando il metodo della temperatura basale del corpo per promuovere la fertilità non pone alcun rischio.

Allo stesso modo, con il metodo della temperatura basale per il controllo delle nascite non pone rischi diretti, ma non offre la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, è uno dei più efficaci metodi di pianificazione familiare naturali meno. Si stima che circa 25 su 100 donne che usano la temperatura corporea basale, più un altro metodo di fertilità consapevolezza-based, come ad esempio il metodo del muco cervicale, sarà rimanere incinta durante il primo anno di utilizzo tipico.

Utilizzando il metodo della temperatura basale per il controllo delle nascite richiede motivazione e diligenza. Se non si vuole concepire, voi e il vostro partner dovete evitare di avere rapporti sessuali o di usare metodi barriera di contraccezione durante i giorni fertili ogni mese.

Tenete a mente che la vostra temperatura corporea basale può essere influenzata da molti fattori, tra cui:

  • Malattia
  • Lo stress
  • Lavoro a turni
  • Cicli di sonno interrotto o dormire troppo
  • Bere alcool
  • Viaggi e tempo di differenze di fuso
  • Disturbi ginecologici
  • Alcuni farmaci

Alcune donne ovulare anche senza un chiaro aumento della temperatura corporea basale.

Vedi anche

Come si prepara

Rintracciare la propria temperatura corporea basale non richiede una particolare preparazione. Tuttavia, se si desidera utilizzare il metodo della temperatura basale per il controllo delle nascite, consultare prima se il vostro fornitore di assistenza sanitaria:

  • Recentemente vi ha partorito o smesso di prendere la pillola anticoncezionale o altri contraccettivi ormonali
  • Tu sei l'allattamento al seno
  • Si sta avvicinando la menopausa

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Per utilizzare il metodo della temperatura basale del corpo:

  • Prendete la vostra temperatura corporea basale ogni mattina prima di alzarsi dal letto. Usate un termometro orale digitale o uno specificamente progettato per misurare la temperatura corporea basale. Assicuratevi di avere almeno sei ore di sonno ininterrotto ogni notte per garantire una lettura accurata. Si può prendere in considerazione la temperatura vaginale o rettale, se avete problemi a determinare un modello o un cambiamento nella vostra temperatura corporea basale. Per i risultati più accurati, sempre prendere la vostra temperatura utilizzando lo stesso metodo.
  • Tracciare le letture della temperatura su carta millimetrata. Registrate la vostra temperatura corporea basale quotidiano e cercare un modello di emergere. La vostra temperatura corporea basale può aumentare leggermente - in genere meno di 1 grado - quando l'ovulazione. Si può supporre l'ovulazione si è verificata quando la temperatura leggermente più alta rimane stabile per tre o più giorni.
  • Pianificare il sesso accuratamente durante i giorni fertili. Sei più fertili durante i due o tre giorni prima che la temperatura corporea basale aumenta, ma gli spermatozoi possono vivere fino a cinque giorni nel tratto riproduttivo. Se state sperando di rimanere incinta, questo è il momento di avere rapporti sessuali. Se state sperando di evitare la gravidanza, il sesso non protetto è off-limits dall'inizio del vostro periodo mestruale fino a 3-4 giorni dopo la vostra temperatura corporea basale aumenta - ogni mese.

Vedi anche