Test del colesterolo

Definizione

Un test del colesterolo totale - chiamato anche un pannello di lipidi o di profilo lipidico - è un esame del sangue in grado di misurare la quantità di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Un test del colesterolo può aiutare a determinare il rischio di accumulo di placche nelle arterie che possono portare ad arterie limitate o bloccate in tutto il corpo (aterosclerosi). Alti livelli di colesterolo di solito non causano alcun segno o sintomo, per cui un test di colesterolo è uno strumento importante. Alti livelli di colesterolo sono spesso un fattore di rischio importante per le malattie cardiache.

Vedi anche

Perché è fatto

Alta colesterolo di per sé solitamente non ha segni o sintomi. Un test del colesterolo totale viene fatto per determinare se il vostro colesterolo è alto e stimare il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Una prova di colesterolo totale, indicato come un pannello di lipidi o profilo lipidico, comprende il calcolo di quattro tipi di grassi (lipidi) nel sangue:

  • Il colesterolo totale. Si tratta di una somma di contenuto di colesterolo del sangue.
  • Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL). Questo è talvolta chiamato il colesterolo "buono" perché aiuta a portare via il colesterolo LDL, in modo da mantenere le arterie aperte e il sangue che scorre più liberamente.
  • Lipoproteine ​​a bassa densità (LDL). Questo è talvolta chiamato il colesterolo "cattivo". Troppo di esso nel sangue provoca l'accumulo di depositi di grasso (placche) nelle arterie (aterosclerosi), che riduce il flusso di sangue. Queste placche a volte la rottura e può portare a un attacco di cuore o ictus.
  • . Trigliceridi I trigliceridi sono un tipo di grasso nel sangue. Quando si mangia, il corpo converte le calorie non ha bisogno in trigliceridi, che sono memorizzati nelle cellule adipose. Alti livelli di trigliceridi sono associati a diversi fattori, tra cui il sovrappeso, mangiare troppi dolci o bere troppo alcol, il fumo, la sedentarietà, o di avere il diabete con i livelli di zucchero nel sangue.

Chi dovrebbe fare un test del colesterolo?
Tutti gli adulti di età 20 o più anziani dovrebbe avere una prova di colesterolo, una volta ogni cinque anni. Idealmente, si dovrebbe cominciare ad avere il colesterolo controllato durante i tuoi 20 anni. Si dovrebbe avere il colesterolo misurato quando si è relativamente sano. Una malattia acuta, un attacco di cuore o di grave stress può influenzare i livelli di colesterolo.

Test colesterolo è particolarmente importante se si:

  • Avere una storia familiare di colesterolo alto o malattie cardiache
  • Sono in sovrappeso
  • Sono fisicamente inattivi
  • Avere il diabete
  • Mangiare una dieta ricca di grassi
  • Sono un uomo di più di 45 anni o una donna di età superiore a 55
Prova di colesterolo. Colesterolo totale.
Prova di colesterolo. Colesterolo totale.

Questi fattori che mettono a rischio maggiore di sviluppare il colesterolo alto e malattie cardiache.

Se si dispone di livelli elevati di colesterolo, il medico può decidere di fare il test più spesso. Discutere con il medico come spesso si dovrebbe avere una prova di colesterolo, se i livelli di colesterolo sono anormali.

Inoltre, se si ha una forte storia familiare di malattia cardiaca precoce, il medico può decidere di testare altri fattori di rischio, come lipoproteine, che non fanno parte del profilo di colesterolo standard.

Il colesterolo è spesso alta durante la gravidanza, le donne incinte dovrebbero quindi attendere almeno sei settimane dopo il parto per avere il loro colesterolo misurata. Lo stesso vale per le persone che hanno mangiato male o ha avuto un attacco di cuore, un intervento chirurgico o un incidente.

Alcuni farmaci sono noti per aumentare i livelli di colesterolo, tra gli steroidi anabolizzanti, beta bloccanti, adrenalina, contraccettivi orali e vitamina D. Assicurarsi che il medico che ordina le prove è a conoscenza di tutti i farmaci e integratori che stai prendendo.

Bambini e test del colesterolo
Bambini dai 2 anni possono avere il colesterolo alto, ma non tutti i bambini hanno bisogno di essere sottoposti a screening per il colesterolo alto. L'Accademia Europea di Pediatria raccomanda un test di colesterolo solo per i bambini di età compresa tra 2 e 10 che hanno conosciuto una storia familiare di colesterolo alto o di malattia coronarica prematura tra. Il medico del bambino può raccomandare nuovo test se prima prova del bambino dimostra che lui o lei ha livelli di colesterolo anomali. Se avete una storia familiare di malattia coronarica che si sviluppa in giovane età, il medico può raccomandare test di colesterolo più frequenti al di là delle proiezioni consigliati.

Definizione. Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).
Definizione. Lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

L'Accademia Europea di Pediatria consiglia di verificare anche se la storia della famiglia del bambino per il colesterolo alto non è nota, ma il bambino non ha fattori di rischio per il colesterolo alto, come l'obesità, l'ipertensione o il diabete.

Vedi anche

Rischi

C'è poco rischio a ottenere una prova di colesterolo. Si può avere un po 'di fastidio, sensibilità attorno al sito in cui viene disegnato il tuo sangue. Raramente, il sito può essere infettato.

Vedi anche

Come si prepara

In genere siete tenuti a digiuno, consumare alimenti o liquidi diversi dall'acqua, per nove a 12 ore prima della prova. Vi è qualche evidenza che il digiuno non fa molta differenza nei livelli di colesterolo, ma per ora, la maggior parte dei medici vi dirà di digiunare. Si può bere l'acqua nella fase di preparazione alla prova, ma evitare di caffè, tè e altre bevande.

Parlate con il vostro medico su eventuali altri requisiti speciali. Alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale, può aumentare i livelli di colesterolo. Per questo motivo, se si prende questi o altri farmaci, il medico potrebbe desiderare di smettere di prenderli per un paio di giorni prima della prova. Tuttavia, in alcuni casi, se si prende un farmaco regolarmente, il medico può decidere di continuare a vedere l'effetto che ha su i livelli di colesterolo.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la procedura
Un test del colesterolo è un esame del sangue, di solito fatto in mattinata da avrete bisogno di digiunare per i risultati più accurati. Il sangue viene prelevato da una vena, di solito dal vostro braccio. Prima viene inserito l'ago, il sito di puntura viene pulita con antisettico e un elastico è avvolto attorno al braccio. Questo fa sì che le vene del braccio a riempirsi di sangue.

Dopo che l'ago è inserito, una piccola quantità di sangue viene raccolto in una fiala o siringa. La banda viene quindi rimosso per ripristinare la circolazione, e il sangue continua a scorrere nel flaconcino. Una volta abbastanza sangue viene raccolto, l'ago viene rimosso e il sito di puntura è coperto con una benda.

L'intera procedura sarà probabilmente durerà un paio di minuti. E 'relativamente indolore.

Dopo la procedura
Non vi sono particolari precauzioni è necessario prendere dopo il test del colesterolo. Dovreste essere in grado di guidare da soli a casa e fare tutte le normali attività. Si consiglia di portare uno spuntino da mangiare dopo il test del colesterolo è fatto, se siete stati a digiuno.

Si può prendere un paio di giorni per ottenere i risultati. Il medico dovrebbe spiegare a voi ciò che i risultati del test significano. E 'probabile che il tuo medico vorrà ripetere il test è in diverse settimane o mesi se il test mostra i livelli di colesterolo sono elevati. Prima di iniziare qualsiasi trattamento sulla base di una prova di colesterolo anomali, è comune per ottenere diversi test effettuati nel corso di un periodo di tempo al fine di garantire un risultato preciso.

Vedi anche

Risultati

In Europa, i livelli di colesterolo sono misurati in milligrammi (mg) di colesterolo per decilitro (dl) di sangue. In Canada e in molti paesi europei, i livelli di colesterolo sono misurati in millimoli per litro (mmol / L). Per interpretare i risultati del test, utilizzare queste linee guida generali.

Il colesterolo totale
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
Colesterolo totale *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Inferiore a 200 mg / dL Sotto 5,2 mmol / L Auspicabile
200-239 mg / dL 5,2-6,2 mmol / L Borderline alto
240 mg / dL e sopra Sopra 6,2 mmol / L Alto
LDL colesterolo
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
LDL colesterolo *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 70 mg / dL Sotto 1,8 mmol / L Ottimale per le persone ad alto rischio di malattie cardiache
Al di sotto di 100 mg / dL Sotto 2,6 mmol / L Ottimale per le persone a rischio di malattie cardiache
100-129 mg / dL 2,6-3,3 mmol / L Vicino ottimale
130-159 mg / dL 3,4-4,1 mmol / L Borderline alto
160-189 mg / dL 4,1-4,9 mmol / L Alto
190 mg / dL e sopra Sopra 4,9 mmol / L Molto alta
Il colesterolo HDL
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
HDL colesterolo *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 40 mg / dl (uomini)
Al di sotto di 50 mg / dl (donne)
Al di sotto di 1 mmol / L (uomini)
Inferiore a 1,3 mmol / L (donne)
Povero
50-59 mg / dL 1.3-1.5 mmol / L Meglio
60 mg / dL e sopra Sopra 1,5 mmol / L Miglior
Trigliceridi
(Stati Uniti e in alcuni altri paesi)
Trigliceridi *
(Canada e la maggior parte di Europa)
Al di sotto di 150 mg / dL Sotto 1,7 mmol / L Auspicabile
150-199 mg / dL 1.7-2.2 mmol / L Borderline alto
200-499 mg / dL 2,3-5,6 mmol / L Alto
500 mg / dL e sopra Sopra 5,6 mmol / L Molto alta

* Linee guida canadesi ed europei differiscono leggermente dalle linee guida statunitensi. Queste conversioni sono basati sulle linee guida degli Stati Uniti.

L'European Heart Association (AHA) raccomanda un livello di trigliceridi di 100 mg / dL (1,3 mmol / L) o inferiore è considerato "ottimale". L'AHA dice questo livello ottimale dovrebbe migliorare la vostra salute del cuore. Tuttavia, l'AHA non raccomanda il trattamento della droga per raggiungere questo livello. Invece, per coloro che cercano di abbassare il loro trigliceridi a questo livello, i cambiamenti dello stile di vita come la dieta, la perdita di peso e l'attività fisica sono incoraggiati. Questo perché i trigliceridi di solito risponde bene ai cambiamenti nella dieta e stile di vita.

Le quattro categorie principali - colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL e trigliceridi - sono quelli che vengono più comunemente misurato o calcolato nel corso di una prova di colesterolo. Eppure, molti medici hanno iniziato a esaminare altre sostanze nel sangue. Le prove di queste altre sostanze nel sangue sono spesso fatto sullo stesso campione di sangue prelevato durante un test di colesterolo e sono pensati per integrare e non sostituire, un pannello lipidico standard o profilo lipidico prova di colesterolo.

Se i risultati mostrano che il livello di colesterolo è alto, non scoraggiatevi. Potreste essere in grado di abbassare il colesterolo con i cambiamenti dello stile di vita, come smettere di fumare, l'esercizio e mangiare una dieta sana. Se i cambiamenti di stile di vita non sono sufficienti, i farmaci che abbassano il colesterolo possono anche aiutare. Parlate con il vostro medico circa il modo migliore per voi per abbassare il colesterolo.

Le donne ei risultati dei test del colesterolo
L'ormone estrogeno tende a causare le donne ad avere più alti livelli di HDL (buono) del colesterolo e livelli più elevati di trigliceridi. Se si dispone di più alti livelli di trigliceridi rispetto al normale, parlare con il medico. Molte donne che sono a rischio di malattie cardiache e di avere alti livelli di colesterolo LDL possono beneficiare di farmaci che abbassano il colesterolo. Con la menopausa, i livelli di colesterolo delle donne possono cambiare. E 'una buona idea avere una prova di colesterolo ripetizione dopo che hai smesso di mestruazioni per il bene, dal momento che i livelli di colesterolo possono cambiare.

Vedi anche