Test di ematocrito

Definizione

Ematocrito (lui-MAT-uh-krit) è la proporzione del volume totale del sangue che si compone di globuli rossi. A (Hct) prova di ematocrito indica se troppo o troppo pochi globuli rossi - condizioni che possono verificarsi a causa di alcune malattie. Globuli rossi, o eritrociti (uh-Rith-roe-siti), il trasporto di ossigeno in tutto il corpo.

Un test dell'ematocrito è fatto usando un campione di sangue. Un tecnico di laboratorio inserisce il campione in un dispositivo chiamato una centrifuga che gira il sangue molto rapidamente in una provetta. Questo movimento separa il sangue in tre parti: la componente fluida (plasma), globuli rossi e altre cellule del sangue. Quando il sangue viene separato, il tecnico può determinare quale proporzione delle cellule sono globuli rossi. Ematocrito è chiamato anche il volume ricco di cellule (PCV).

Perché è fatto

Un test ematocrito è parte di un esame emocromocitometrico completo (CBC). La percentuale dei globuli rossi rispetto a tutte le cellule del sangue può aiutare il medico a diagnosticare o monitorare la vostra risposta ad un trattamento.

Un ematocrito inferiore al normale può indicare:

  • Un apporto insufficiente di globuli rossi sani (anemia)
  • Un gran numero di globuli bianchi - di solito una porzione molto piccola del vostro sangue - a causa di malattia di lunga durata, infezioni, leucemia, linfoma o altri disturbi di globuli bianchi
  • Vitamina o minerale carenze
  • Perdita recente o lungo termine sangue

Dati superiori al ematocrito normale può indicare:

  • Disidratazione
  • Un disturbo, come policitemia vera, che fa sì che il corpo a produrre un numero eccessivo di globuli rossi
  • Polmonare o malattie cardiache - se i sensi del corpo bassi livelli di ossigeno, che renderà più globuli rossi, nel tentativo di aumentare la quantità di ossigeno nel sangue

Come si prepara

L'ematocrito è un semplice esame del sangue. Non avrete bisogno di digiunare prima del test o fare altre preparazioni.

Che cosa ci si può aspettare

Un infermiere o un assistente medico può raccogliere un campione di sangue, pungendo il dito e raccogliendo il sangue in una provetta di vetro stretto o da un prelievo di sangue con un ago da una vena del braccio. Si può sentire un po 'di tenerezza al sito, ma sarete in grado di riprendere le normali attività dopo che il campione è tratto.

Risultati

Risultati della tua ematocrito sono riportati come percentuale di cellule del sangue che sono i globuli rossi. Il range normale è del 38,8 al 50 per cento per gli uomini e di 34,9-44,5 per cento per le donne. Il range normale per i minori di 15 anni di età e più giovani varia per età e sesso. Le soglie inferiore e superiore per un normale valore di ematocrito possono variare leggermente da uno studio medico all'altro.

Il risultato del test dell'ematocrito è solo un pezzo di informazione che aiuta a controllare il vostro medico la vostra salute. Parlate con il vostro medico di ciò che il risultato del test dell'ematocrito significa che, alla luce dei sintomi del problema ed i risultati di altri test diagnostici.

Precisione dei risultati dei test
Un certo numero di condizioni in grado di influenzare l'esito di un test di ematocrito e di produrre risultati imprecisi o fuorvianti. Queste complicazioni includono:

  • Vivere ad alta quota
  • Gravidanza
  • Recente perdita di sangue significativa
  • Recenti trasfusione di sangue
  • Grave disidratazione

Il medico prenderà in considerazione i possibili fattori di complicazione quando si interpretano i risultati del test dell'ematocrito. Il medico può decidere di ripetere il test di ematocrito e di fare altri esami del sangue se i risultati forniscono informazioni contraddittorie o imprevisti.