Tomografia ad emissione di positroni (PET)

Definizione

Una emissione di positroni (PET) scansione positrone è un test di imaging che può aiutare a rivelare come i vostri tessuti e organi sono funzionanti. Una piccola quantità di materiale radioattivo è necessario mostrare questa attività.

Il tipo preciso di materiale radioattivo e il suo metodo di consegna dipendono da quale organo o tessuto è in fase di studio da parte della scansione PET. Il materiale radioattivo può essere iniettato in vena, inalato o ingerito.

Più materiale radioattivo si accumula nelle zone che hanno livelli più elevati di attività chimica. Ciò corrisponde spesso ad aree di malattia e si presenta come macchie brillanti sulla scansione PET. Una scansione PET è utile per valutare una varietà di condizioni - tra cui problemi neurologici, malattie cardiache e il cancro.

Perché è fatto

Una scansione PET è un modo efficace per esaminare l'attività chimica in alcune parti del vostro corpo, che possono contribuire a rilevare le anomalie in quelle zone. Scansioni PET sono più spesso utilizzati in persone che hanno il cancro, malattie cardiache o disturbi cerebrali.

Cancro
Le cellule tumorali appaiono come macchie luminose su scansioni PET perché hanno un tasso di metabolismo più elevato di quanto non facciano le cellule normali. PET può essere utile per determinare:

  • L'estensione o la diffusione di alcuni tumori
  • Quanto bene il tumore risponde al trattamento
  • Se il tumore è ricorso

Scansioni PET devono essere interpretati con cautela, perché le condizioni non tumorali possono assomigliare il cancro, e molti tipi di cancro non apparire su scansioni PET. I tipi di cancro più probabilità di mostrare su scansioni PET sono:

  • Cervello
  • Seno
  • Cervicale
  • Colon
  • Esofageo
  • Polmone
  • Linfoma
  • Melanoma
  • Pancreatica
  • Tiroide

La malattia di cuore
Medici usano la scansione PET per rilevare le aree di diminuzione del flusso sanguigno nel cuore. Questo può aiutare a mostrare quali aree del cuore possono beneficiare di angioplastica o intervento di bypass coronarico.

Disturbi cerebrali
Una scansione PET può mostrare quali aree del cervello hanno la maggior parte delle attività durante i vari compiti. Questa tecnologia può valutare anomalie cerebrali specifici, quali:

  • Tumori
  • Disturbi della memoria
  • Sequestri

Rischi

Anche se una sostanza radioattiva viene utilizzato durante una PET, la quantità di radiazione che si è esposti a è troppo bassa per influenzare i processi normali del corpo.

Tuttavia, questo materiale radioattivo potrebbe danneggiare il feto di una donna incinta. Tu e il tuo medico può discutere rischio per il feto o neonato rispetto al ragionamento e vantaggio di avere una PET eseguita.

Come si prepara

Una scansione PET di solito è fatto su una base ambulatoriale. Il vostro medico vi darà istruzioni dettagliate su come preparare per la scansione. Prima di subire la scansione, assicurarsi di dire al vostro medico su tutti i farmaci da prescrizione e over-the-counter si sta assumendo, così come qualsiasi vitamine e integratori a base di erbe. Se stai prendendo alcuni farmaci o che hanno alcune malattie, come il diabete, riceverete istruzioni specifiche prima della scansione.

Una regola generale è quella di non mangiare nulla per diverse ore prima della scansione. Indossare abiti comodi per il vostro appuntamento. Vi potrebbe essere chiesto di cambiare in un camice per il test. Se una parte del tuo corpo vicino la vescica deve essere esaminato, un tubo morbido (catetere) può essere inserito nella vostra uretra per mantenere l'urina drenato dalla vescica durante la scansione.

Se è in gravidanza o pensa di poter essere in stato di gravidanza, informi il medico prima di sottoporsi a una scansione PET. La sostanza radioattiva utilizzata durante questa procedura può esporre il feto a radiazioni.

Che cosa ci si può aspettare

Tomografia a emissione di positroni (PET). Cancro.
Tomografia a emissione di positroni (PET). Cancro.

Lo scanner PET è una grande macchina che sembra un po 'come una ciambella gigante in piedi, simile a una tomografia computerizzata (CT) della macchina.

Durante la prova
A seconda dell'organo in fase di studio, si possono inalare o ingerire la sostanza radioattiva o riceverlo via endovenosa. Se la sostanza viene iniettata per via endovenosa, si potrebbe sentire brevemente una sensazione di freddo in movimento il vostro braccio.

È necessario attendere 30 a 60 minuti per la sostanza radioattiva ad essere assorbita dal organo o tessuto da acquisire. Dopo che è trascorso il tempo specificato, si trovano su un tavolo stretto che scivola in apertura dello scanner PET. Il test in sé è indolore, ma si deve stare molto ancora o le immagini saranno sfocate. Ci vogliono circa 30 minuti per completare il test, durante il quale si sente ronzio e cliccando suoni.

Se sei claustrofobico, si può sentire un po 'di ansia, mentre posizionato nello scanner. Assicuratevi di dire l'infermiera o il tecnico di qualsiasi disagio. I farmaci possono aiutare a sentirsi più rilassati.

Dopo il test
In generale, non ci sono restrizioni sulla vostra routine quotidiana dopo il test. Tuttavia, bere molti liquidi per aiutare a filo la sostanza radioattiva dal corpo.

Risultati

Diversi colori o gradi di luminosità sulle immagini da una scansione PET rappresentano diversi livelli di tessuto e la funzione degli organi. Un radiologo con una formazione specifica nella lettura di scansioni PET interpreta le immagini.

Immagini da altri test, come quelli di recente tomografia computerizzata (TAC) o la risonanza magnetica (MRI), possono essere confrontati o combinati con quelli del PET. Alcuni ospedali hanno una macchina che può prendere una PET e una TAC al tempo stesso. Le immagini risultanti spesso offrono una maggiore chiarezza.