Trapianto di mano

Definizione

Trapianto di mano è una opzione di trattamento per le persone che hanno avuto una o entrambe le mani amputate. In un trapianto di mano, si riceve una o due mani di donatori e una parte degli avambracci da una persona che è morta. Trapianti di mano vengono eseguite in pochi centri di trapianto in tutto il mondo.

Trapianto di mano. Rischi immunosoppressivo.
Trapianto di mano. Rischi immunosoppressivo.

Anche se non è garantito, un trapianto di mano può aiutare a ritrovare un po 'di funzione della mano e la sensazione. Mentre un trapianto di mano in grado di migliorare la qualità della vita, è un impegno permanente al trattamento. Avrete bisogno di prendere farmaci speciali (immunosoppressori) e hanno la terapia fisica di routine e visite mediche per verificare la condizione delle vostre mani donatori.

Vedi anche

Perché è fatto

Un trapianto di mano viene eseguita in casi selezionati nel tentativo di migliorare la qualità della vita e dare qualche funzione e sensibilità nelle nuove mani donatori.

Quando abbinamento con una mano donatore per un trapianto di mano, i chirurghi considerano:

  • Gruppo sanguigno
  • Tipo di tessuto
  • Colore della pelle
  • Età comparabili di donatore e ricevente
  • Stesso sesso tra donatore e ricevente
  • Formato della mano
  • Massa muscolare

Vedi anche

Rischi

Rischi chirurgici
Un trapianto di mano è una grande operazione e porta tutti i rischi tipici di un intervento chirurgico di trapianto, tra cui infezioni, emorragie e la formazione di coaguli di sangue (trombosi). Un coagulo causerebbe diminuzione del flusso sanguigno alla mano, una complicanza grave che avrebbe bisogno di un immediato intervento chirurgico per riparare.

Valutare se avere un trapianto di mano. Tutto pronto per il trapianto di mano.
Valutare se avere un trapianto di mano. Tutto pronto per il trapianto di mano.

Rischi di rigetto
Rifiuto di una mano donatore accade quando il sistema immunitario del corpo vede la mano del donatore come estraneo al vostro corpo. Come virus o batteri, il sistema immunitario sarà quindi tentare di distruggere la vostra mano donatore. Il rifiuto può avvenire in due modi:

  • Rigetto acuto. Rigetto acuto si verifica quando il sistema immunitario cerca di distruggere rapidamente i tessuti in mano donatore. Può anche accadere quando il sistema immunitario invia speciale proteina (anticorpi) per attaccare i vasi sanguigni e dei tessuti in mano donatore.

    Se si dispone di rigetto acuto, si può notare una eruzione cutanea, gonfiore o cambiamenti di colore della pelle della mano o del braccio. Si può o non può avere dolore.

    Rigetto acuto può essere controllato con i farmaci, ma in rari casi, potrebbe essere necessario avere la mano donatore o mani rimosse. Avere un precedente rigetto acuto non squalifica di dover un altro trapianto di mano, ma può rendere più difficile la partita con un donatore.

  • Rigetto cronico. Rigetto cronico si verifica nel corso di un periodo di tempo più lungo. La tua mano può diventare doloroso e perdere la funzione. Si può notare una perdita di capelli sulla mano o cambiamenti nelle vostre unghie.

Si dovrebbe riferire eventuali cambiamenti nell'aspetto o sensazione in mano al vostro team di trapianto. Si dovrebbe essere insegnato a guardare per i primi segni di rigetto. Se il team di trapianto sospetta il vostro corpo sta rifiutando la mano donatore, potrebbe essere necessario cominciare a prendere farmaci più anti-rigetto. Il vostro team di trapianto sarà probabilmente prescrivere esami da fare sulla tua mano, tra cui una biopsia del tessuto in mano donatore.

Rischi immunosoppressori
Gli immunosoppressori sono farmaci che si prendono per impedire il rigetto tua mano donatore o mani. Gli immunosoppressori sono farmaci potenti che avrete bisogno di prendere per il resto della vostra vita fino a quando si ha la mano donatore. Principali effetti collaterali di farmaci immunosoppressori sono:

  • Aumento del rischio di infezioni gravi, tra cui il citomegalovirus (CMV)
  • Aumento del rischio di cancro
  • Danno renale
  • Aumento del rischio di sviluppare il diabete
  • Osteoporosi
  • Aumento del rischio colesterolo

Meno gravi effetti collaterali includono immunosoppressori:

  • Acne
  • Aumento di peso
  • Insonnia
  • La perdita dei capelli
  • Lividi
  • Diarrea
  • Mal di testa
  • Nausea

Vedi anche

Come si prepara

Valutare se avere un trapianto di mano
Prima di poter ricevere un trapianto di mano, si deve considerare attentamente i rischi della procedura e se si può essere impegnati a intense cure di follow-up che durerà per il resto della tua vita. Si dovrebbe anche prendere in considerazione ciò che i benefici che si spera di guadagnare da un trapianto di mano. Cure post-trapianto comprende:

  • Appuntamenti periodici con medici e chirurghi di trapianto
  • Terapia fisica regolare
  • Assunzione di farmaci immunosoppressori quotidiana e gestire gli effetti collaterali dei farmaci "per tutto il tempo di avere le mani del donatore
  • Follow-up con il medico di assistenza primaria per screening sanitari di routine

Ti verrà valutata da un team di trapianto. Le persone con l'amputazione del braccio midupper o al di sotto possono essere considerati per il trapianto. Per essere considerati per un trapianto di mano, i candidati devono:

  • Superare un esame fisico completo che include i raggi X, esami del sangue e le altre misure di salute fisica
  • Passare una valutazione di salute mentale ed emotiva che esamina capacità di coping, la famiglia e il sostegno sociale, e la capacità di gestire la cura post-trapianto
  • Non hanno una storia di condizioni nervose croniche, come la neuropatia periferica
  • Non avere seri problemi di salute, come il diabete, malattie renali, malattie cardiache o tumori non trattabili
  • Non hanno avuto recenti infezioni gravi
  • Siate i non fumatori
  • Non abuso di alcol o di droghe illegali
  • Completa una valutazione finanziaria delle spese di assistenza post-trapianto con un membro del team di trapianto

Tutto pronto per il tuo trapianto di mano
Una volta che siete approvati per un trapianto di mano, sarete messi in lista di attesa per un donatore di mano o le mani. Il vostro tempo di attesa può essere imprevedibile, poiché non è generalmente noto, quando una mano donatore o mani che soddisfano le tue esigenze saranno disponibili.

Nel frattempo, si deve preparare il più possibile per un trapianto. I preparativi comprendono:

  • Visite cliniche di trapianto. Avrai bisogno di appuntamenti periodici con il team di trapianto per le analisi del sangue e le valutazioni periodiche della vostra disponibilità di trapianto.
  • Esercizi di rafforzamento, se raccomandato. Fisioterapisti possono lavorare con voi per aumentare la forza e la flessibilità nelle tue braccia prima del trapianto.
  • Organizzare per viaggio e alloggio. Tua squadra trapianto chiederà che si soggiornare in una posizione che è entro 10 ore di viaggio in ospedale, dove avrete il vostro trapianto. In seguito al trapianto, è solitamente bisogno di stare vicino al vostro team di trapianto per diversi mesi. Il vostro team di trapianto può avere raccomandazioni per alloggio a lungo termine, se ne avete bisogno.
  • Comunicare con il vostro team di trapianto. Eventuali modifiche alla cure mediche, tra cui cambiano i farmaci, con una trasfusione di sangue, o la diagnosi di una malattia cronica, lasciate che il vostro team di trapianto sapere immediatamente. Anche essere sicuri di comunicare eventuali modifiche al vostro indirizzo, numero di telefono o informazioni di contatto familiare.

Vedi anche

Che cosa ci si può aspettare

Durante la procedura
Chirurgia trapianto di mano è un'operazione complicata che può richiedere da 18 a 24 ore per eseguire. Un team di chirurghi si esibirà il vostro intervento chirurgico e dovrebbe fornire la vostra famiglia con aggiornamenti periodici su come l'intervento sta procedendo.

Una volta che la mano donatrice è pronto per essere attaccato al tuo braccio, i vostri chirurghi primo attaccano le ossa alle ossa della mano donatore utilizzando lastre di metallo piccoli. Le tue chirurghi quindi utilizzare suture speciali (punti) per fissare i vasi sanguigni, nervi e tendini. Chirurghi utilizzano una speciale sala microscopio operatorio per posizionare i punti di sutura. Una volta che tutte le parti della mano donatore e il braccio del destinatario sono stati allegati, la pelle è chiuso.

Dopo la procedura
Dopo l'intervento, sarai inserito in un reparto di terapia intensiva (ICU). Il vostro team di assistenza sanitaria controllerà la funzione in mano donatore o mani, e ti verrà chiesto di provare a muovere le dita. E 'possibile la stanza in cui si alloggia in saranno conservati per promuovere la circolazione del sangue in mano donatore o mani ad una temperatura più alta. Una volta che si è sufficientemente stabile per lasciare la terapia intensiva, si sposta in una diversa stanza d'ospedale. Si può aspettare di rimanere in ospedale per sette a 10 giorni dopo il trapianto.

Il vostro team di assistenza sanitaria vi aiuterà a gestire il vostro dolore dopo il trapianto. E 'importante comunicare al proprio team come il vostro dolore è grave, in quanto la gestione del dolore può accelerare il recupero.

Una speciale terapeuta mano anche funziona su terapia fisica con voi mentre siete in ospedale. Lui o lei vi insegnerà gli esercizi per ottenere il vostro funzionamento mano. Tra le sessioni di allenamento, si indossa un tutore sulla mano per mantenerlo stabile. Potrai anche essere insegnato esercizi per eseguire da soli.

E 'normale avere alcune preoccupazioni emotive subito dopo l'intervento chirurgico. Si può avere difficoltà a dormire e la regolazione per la vostra nuova routine di cura per la mano donatore o mani. Parlate con i membri del vostro team di trapianto se avete preoccupazioni emotive.

Immunosoppressori
Farmaci immunosoppressori possono aiutare a fermare il sistema immunitario di distruggere la vostra mano donatore o mani. In seguito alla vostra procedura, inizierete a prendere i farmaci immunosoppressori e continuerà a farlo per il resto della tua vita. Per diminuire il rischio di effetti collaterali da farmaci immunosoppressori e il rischio di rigetto, è necessario:

  • Prendete le vostre immunosoppressori, allo stesso tempo e nello stesso modo tutti i giorni (con o senza cibo).
  • Mai smettere di prendere i farmaci a meno che questo non sia da un medico.
  • Aspettatevi effetti collaterali dei farmaci, e di lavorare con il team di trapianto per ridurre al minimo gli effetti collaterali.
  • Avere regolari esami del sangue per verificare l'efficacia delle vostre immunosoppressori.
Mentre immunosoppressori possono aiutare a ridurre il rischio di rigetto, possono anche ridurre la capacità del corpo di combattere le infezioni. Se avete qualsiasi segno che stai diventando ammalato di una infezione, come febbre, rash o gonfiore, contattare il team di trapianto o il vostro medico.

Vedi anche

Risultati

Perché trapianti mano sono una procedura relativamente nuova, è difficile prevedere che cosa i risultati della vostra procedura sarà. Seguendo il piano di cure post-trapianto con cura può aumentare le probabilità di recuperare il più possibile la funzione.

Anche se non c'è alcuna garanzia su quanto la funzione della mano che acquisirai, trapianto di mano sono stati in grado di:

  • Raccogliere piccoli oggetti, come dadi e bulloni
  • Sollevare oggetti più pesanti con una mano, come una brocca di latte intero
  • Utilizzare una chiave e altri strumenti
  • Prendere il cambiamento in un palmo della mano tesa
  • Utilizzare un coltello e forchetta
  • Tie scarpe
  • Prendere una palla

Vedi anche