Travaglio e il parto, l'assistenza post-partum

Sesso dopo la gravidanza: impostare la propria linea temporale

Sesso dopo la gravidanza potrebbe essere l'ultima cosa sulla vostra mente. Capire cosa aspettarsi e come rinnovare l'intimità con il partner.

Sesso dopo la gravidanza succede. Onestamente. Prima, però, dolore vaginale e sfinimento sono suscettibili di prendere un tributo. Sia che siate in vena o il sesso è l'ultima cosa sulla vostra mente, ecco quello che dovete sapere sul sesso dopo la gravidanza.

Dopo che il bambino è nato, quanto tempo posso avere rapporti sessuali?

Sia il parto vaginale o cesareo, il tuo corpo avrà bisogno di tempo per guarire. Molti operatori sanitari consigliano di attesa quattro a sei settimane prima di fare sesso. Questo permette di tempo per la cervice per chiudere, post-partum emorragia di fermarsi, e di eventuali rotture o lacerazioni riparate a guarire.

L'altra scadenza importante è il proprio. Alcune donne si sentono pronti a riprendere il sesso entro poche settimane dal parto, mentre altri hanno bisogno di un paio di mesi - o anche di più. Fattori come la stanchezza, lo stress e la paura del dolore tutti possono prendere un tributo sul vostro desiderio sessuale.

Farà male?

I cambiamenti ormonali potrebbero lasciare la secchezza vaginale e tenero, soprattutto se sei l'allattamento al seno.

Per contribuire ad alleviare il fastidio durante il sesso, prendere lento. Inizia con coccole, baci o un massaggio. Costruire gradualmente l'intensità della stimolazione. Se la secchezza vaginale è un problema, utilizzare una crema o gel lubrificante. Provare diverse posizioni per prendere la pressione fuori le zone dolenti e la penetrazione di controllo. Dire al vostro partner cosa si sente bene - e cosa no.

E 'anche importante concentrarsi sul momento. Tenere la mente su se stessi e il vostro partner - non i pannolini, lavanderia e altri lavori di casa.

Se il sesso continua ad essere doloroso, consultare il vostro fornitore di cure mediche circa le possibili opzioni di trattamento.

Sarà sentire diverso?

Dopo un parto vaginale, diminuzione del tono muscolare della vagina potrebbe ridurre l'attrito piacere durante il sesso - che possono influenzare l'eccitazione. Questo è normalmente temporanei.

Per tonificare i muscoli del pavimento pelvico, provare esercizi di Kegel. Basta stringere i muscoli pelvici, come se si sta fermando il vostro flusso di urina. Provalo per cinque secondi alla volta, quattro o cinque volte di fila. Lavorare fino a mantenere i muscoli contratti per 10 secondi alla volta, rilassante per 10 secondi tra le contrazioni. Una volta che hai il blocco di esso, fare almeno tre serie da 10 di Kegel esercizi al giorno.

Vedi anche

Sesso dopo la gravidanza: impostare la propria linea temporale

Che cosa circa il controllo delle nascite?

A meno che non siete la speranza di rimanere incinta subito, il sesso dopo la gravidanza necessita di un metodo affidabile di controllo delle nascite - anche se sei l'allattamento al seno.

In un primo momento, il medico potrebbe consigliare metodi barriera come preservativi e spermicidi. Questi sono disponibili over-the-counter e sono sicuri da usare in qualsiasi momento. Si potrebbe anche prendere in considerazione i metodi di controllo delle nascite che contengono solo il progestinico ormone, come ad esempio la minipillola o Mirena, il dispositivo intrauterino ormonale (IUD). È possibile iniziare a utilizzare la minipillola e altri progestinici contraccettivi solo immediatamente dopo il parto.

Metodi anticoncezionali che contengono sia estrogeno e progestinico - come la pillola anticoncezionale combinata o NuvaRing (anello vaginale) - rappresentano un aumento del rischio di coaguli di sangue subito dopo il parto. Per le donne in buona salute, è OK per iniziare a usare pillole contraccettive combinate ed altri tipi di controllo delle nascite ormonale combinata di sei settimane dopo il parto.

Anche se i metodi di controllo delle nascite che contengono sia estrogeno e progestinico sono stati a lungo pensato per diminuire la produzione di latte per le donne che allattano al seno, una recente ricerca suggerisce che questo potrebbe non essere vero. Se sei l'allattamento al seno e vuole prendere la pillola anticoncezionale, chiedete al vostro fornitore di assistenza sanitaria per aiutarvi a scegliere tra la pillola anticoncezionale combinata, che contengono sia estrogeno e progestinico, e la minipillola, che contiene solo progestinico.

Che cosa succede se io sono troppo stanco per fare sesso?

Prendersi cura di un neonato è estenuante. Se siete troppo stanchi per fare sesso al momento di coricarsi, diciamo così. Questo non significa che la vostra vita sessuale deve finire, comunque. Considerare fare l'amore la mattina presto, mentre i sonnellini del bambino, o mentre il vostro bambino trascorre qualche ora con un amico fidato o una persona cara.

Cosa succede se non mi interessa il sesso?

Questo è OK. C'è di più per una relazione intima del sesso, soprattutto quando si è adattarsi alla vita con un nuovo bambino. Se non ti senti sexy o sei sesso paura farà male, condividere le vostre preoccupazioni con il vostro partner.

Fino a quando si è pronti a fare sesso, mantenere l'intimità in altri modi. Trascorrere del tempo insieme senza il bambino, anche se è solo pochi minuti al mattino e dopo il bambino va a dormire la notte. Condividi telefonate brevi o inviare messaggi di testo per tutta la giornata. Cercare altri modi per esprimere affetto. Riaccendere la scintilla che ha riunito, in primo luogo.

Se la comunicazione con il vostro partner non aiuta, essere attenti a segni e sintomi di depressione post-partum - come intensa irritabilità e rabbia, fatica opprimente, mancanza di gioia nella vita, e la difficoltà di legame con il bambino. Se si pensa che potrebbe trattarsi di depressione post-partum, contattate il vostro fornitore di assistenza sanitaria. Tempestivo trattamento può accelerare il recupero.

Cosa posso fare per migliorare il desiderio sessuale?

Preoccupazioni più sessuali connessi con la gravidanza o il parto si risolvono nel giro di un anno. Nel frattempo, concentrarsi sui modi per promuovere la vostra salute fisica e mentale. Per esempio:

  • Impostare aspettative ragionevoli come si regola alla genitorialità.
  • Apprezzare i cambiamenti nel vostro corpo.
  • Mangiare una dieta sana, tra cui molti liquidi.
  • Includere l'attività fisica nella vostra routine quotidiana.
  • Riposare il più possibile.
  • Chiedete al vostro partner, i propri cari e amici per un aiuto.
  • Partecipa a un gruppo di sostegno per le nuove mamme.

Ricordate, prendendo cura di te può andare un lungo cammino verso mantenere viva la passione.

Vedi anche